Consiglio su 2 batterie 100ah

Aperto da kamoscio, Settembre 20, 2018, 11:57:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clemmy

L'avevo addocchiata anche io. Marca sconosciuta, ma forse provo... Sono un po' nelle spese e con tutto da fare, credo che partirò in economy sperando di tirare qualche anno. Poi al prossimo upgrade metterò componenti migliori, sperando uno all'anno :D
Ford transit custom, soffiettato
Milano

clemmy

Citazione di: vit vit il Settembre 30, 2018, 07:52:50 PM
Allo stesso prezzo circa hanno anche una Varta agm di forma tradizionale da 95Ah
Scusa, avevo risposto al tuo messaggio precendente senza vedere questo. Tra le 2 quale consiglieresti? Il nome Varta mi suona più familiare, ma ci capisco poco...
Ford transit custom, soffiettato
Milano

vit vit

Non so,se parliamo di know how la Varta ne ha da vendere.All'aspetto è costruita come la classica batteria piombo acido(anche come dimensioni)
La green line ha misure diverse,che possono risultare piu' comode.
Dipende quindi dove devi posizionarla(per esempio sotto il sedile guida).

Per la qualita'....sentiamo chi ne sa di piu'.
Multivan '92 2,4D AAB


vit vit

#49
MMMHH Agm Gel......mi sembra un po' la mezza fregatura che ho preso io.
La cifra è la stessa,CSM è una garanzia in piu'...e ti assicuro che ne hanno vendute tante di Power line.

Nota anche le dimensioni 40cm di lunghezza ed il peso piuma 17kg.....
Multivan '92 2,4D AAB

kamoscio


amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Mattiadll

Citazione di: amazigh il Ottobre 04, 2018, 06:52:07 PM
Ma invece di 2 così così non sarebbe  meglio montarne solo 1 ma buona?

Ad esempio tipo questa....

https://www.batteriaper.com/I/vendita/batteria-cellula-camper--fiamm-12fgl150-agm---12-v-150-ah-1554
Meglio una che 2.  Probabilmente una volta se ne montavano 2 perché mancava la tecnologia per realizzare batterie di amperaggi elevati di dimensioni contenute.   Tant'è che nel California,  credo dal 1996,  ne viene montata una sola più grande. Il vantaggio di montarne una sola,  anche da 150 e passa ampere,  è che ti avanza un bel po' di spazio dove poter posizionare un Inverter,  oppure il regolatore del pannello solare


La fiamm del sito mi sembra un ottimo prodotto ad un prezzo ottimo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

vit vit

Forse avete ragione,ma 100+100ah son meglio di 150 ;D ;D

Nel senso che,e mi è gia' successo per via di prodotti non al top,che in caso di avaria puoi contare sull'altra per andare avanti.Purtoppo la bonta del prodotto si vede nel tempo e nell'uso.

Certo adesso come adesso,ne metterei una piu' grande(ma sempre sperando)
Multivan '92 2,4D AAB

Mattiadll

Ma nel vano del California ci stà benissimo una ZLS Zenith da 190ah..


Se monti due batterie devono essere uguali,  se negli anni se ne rompe una la devi sostituire con una possibilmente identica,  e ammesso di trovarla ti ritroveresti con una batteria nuova e una poco efficiente che credo non farà lavorare bene la prima.   Insomma 2 batterie = doppi problemi.
Inoltre comprare 2 batterie costa di più che comprarne 1 più potente.  E male che vada

Tra l'altro è raro che una batteria ti pianti da un giorno all'altro.   Te ne accorgi pian piano che perde efficienza.  E allora la cambi senza patemi. 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


vit vit

Vero!!
CHe vuoi sono solo al mio terzo anno di vanlife!
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

quando metti 2 batterie in parallelo PERMANENTE devono essere identiche e della stessa eta'; una batteria che che non tiene piu' la carica al 100% tira giu' anche la nuova! sul california pre 96 ci sono 2 batterie non solo per la capacita' totale ma soprattutto per avere lo spunto di 20 e passa amp per accendere il riscaldatore: una gel non bastava, mentre una agm anche piccola tipo la mia fiamm da 100ah non ha problemi. per questo e' meglio mettere 1 batteria della capacita' adeguata all'uso che si intende fare. io ho il pannello e non mi fermo in un posto per piu' di 2 giorni; nell'ultima vacanza non sono sceso mai sotto il 60%
per mettere 2 batterie diverse ci vuole un commutatore che le attacca quando per la ricarica (alternatore, pannello, 220v) e in fase di scarica commuta l'una o l'altra in base allo stato di carica
California AXG
Firenze

vit vit

Si.

Per motivi vari,le mie 2batterie non sono proprio uguali,con pochi mesi di differenza ::)

Per ora ho montato uno staccabatteria su ognuna in modo da poter escluderne una in caso di bisogno:quindi il mio è un commutatore manuale con intelligenza animale(quando vedo che c'è qualche calo,ne stacco una e la faccio caricare bene,poi l'altra)

Purtroppo non è il massimo,non sempre si puo' programmare tutto al meglio.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Se non vuoi aggiungere  elettronica potresti però mettere due relè pilotati da d+, così quando sei in marcia si ricaricano entrambe
California AXG
Firenze

vit vit

Già succede così e ho anche 200ws di pannello.
Però  essendo diverse in parallelo secco probabilmente una rende meno compromettendo il sistema.
In questo caso  le tengo separate e le carico(tramite alternatore+fv)singolarmente..
Poi  le rimetto in parallelo.Per ora sembra funzionare.
Multivan '92 2,4D AAB