News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consiglio su 2 batterie 100ah

Aperto da kamoscio, Settembre 20, 2018, 11:57:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kamoscio

Alla fine ho deciso di montarne una sola, la Fiamm da 150ah, ma nonostante tutto continuo ad avere la centralina che non segna il voltaggio :'( si comporta esattamente uguale.


raudo

Io punterei a quella di Giacomo che verrà una figata.
Controlla il fusibile della pompa acqua perché la tensione viene letta attraverso quello.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kamoscio

Citazione di: raudo il Ottobre 21, 2018, 05:33:04 PM
Io punterei a quella di Giacomo che verrà una figata.
Controlla il fusibile della pompa acqua perché la tensione viene letta attraverso quello.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Si, ho lettucchiato un po' sul suo progetto in Arduino, molto interessante!

La pompa acqua funziona bene...

ilcesare70

Buongiorno mi par di capire leggendo che le batterie servizi dovrebbero essere 2.. ..(io ne ho trovata una sola) ..ma l impianto originale cosa prevede ?
California 1991
2 batterie servizi da 100?
Le mie sono banali domande ma da novizio ......
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

nepalese

Non so cosa preveda...credo una, forse averne due era un'optional. Io sul mio del 92 ne ho trovata una...ora l'ho cambiata, ho preso sempre una 100 amphere, quindi ho spazio per un altra. L'alternativa è prendere una 150, che ha ovviamente dimensioni più grandi. Insomma puoi sbizzarrirti...dipende solo dall'uso che ne fai e dall'autonomia di cui hai bisogno. Ora poi con la possibilità del solare l'autonomia della batteria è relativa...

rbedini

Io ho trovato montate di serie da decenni due batterie piombo gel Sonnenschein 12V 100Ah cadauna
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

2 batterie Sonnenschein se si prendeva l'optional "riscaldatore da stazionamento ad aria", ricordo che al tempo dell'acquisto del mio (1995) tale optional costava "solo" 5600000 lire.
Altrimenti 1 sola Sonnenschein da 80Ah.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Citazione di: raudo il Ottobre 31, 2018, 03:32:15 PM
2 batterie Sonnenschein se si prendeva l'optional "riscaldatore da stazionamento ad aria", ricordo che al tempo dell'acquisto del mio (1995) tale optional costava "solo" 5600000 lire.
Altrimenti 1 sola Sonnenschein da 80Ah.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Certo (e sto facendo tutti i tipi di scongiuri che conosco!)  il mio infatti é del dic 1994 con D2L immatricolato in Germania continua ad avere batterie e riscaldatore orginali allora.

Io d'altra parte ho sempre usato per attivitá professionale anche in ambienti estremi le Sonnenschein e, a parte il costo elevato, hanno sempre fornito prestazioni mai inferiori alle specifiche.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

lanzaga

Ciao a tutti mi chiamo Gaetano ho un westfalia t4 del 99, 3 anni fa ho sostituito la batteria servizi Sonnenschein con una Exide es 1600 da 140 ah , la batteria è andata si è gonfiata (470 euro), per la sostituzione vorrei andare su una sonnenschein ma ho visto che sono tanti i modelli , qualcuno ha qualche consiglio? Grazie

Ciuchino

Citazione di: lanzaga il Gennaio 24, 2019, 04:07:20 PM
Ciao a tutti mi chiamo Gaetano ho un westfalia t4 del 99, 3 anni fa ho sostituito la batteria servizi Sonnenschein con una Exide es 1600 da 140 ah , la batteria è andata si è gonfiata (470 euro), per la sostituzione vorrei andare su una sonnenschein ma ho visto che sono tanti i modelli , qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
Anche io 5/6 anni fà ho sostituito la batteria Sonnenschein con una Es1600 ed è ancora ok.
Ma non è che l'hai trascurata lasciandola andare in scarica profonda per troppo tempo?
È una buona batteria ed è strano che dopo solo 3 anni sia andata.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

Stavo per scrivere la stessa cosa di Ciuchino. 470 euro in 3 anni andata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

lanzaga

Ciao in effetti non l ho curata molto ma quella di prima ( sonnenschein) dopo aver comprato usato il t4, era durata altri 7 anni , ho sentito su Internet che altri hanno avuto la stessa durata della Exide....per questo motivo voglio escluderla....ma non so cosa prendere ,ho provato a chiamare la Volkswagen nazionale mi hanno detto che avrebbero consultato l ufficio tecnico...ma sono passati 3 giorni senza risposta

Mattiadll

Zenith zls...
Io ho la 190ah.ma basta anche meno.....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

#73
Citazione di: lanzaga il Gennaio 24, 2019, 07:56:42 PM
Ciao in effetti non l ho curata molto ma quella di prima ( sonnenschein) dopo aver comprato usato il t4, era durata altri 7 anni , ho sentito su Internet che altri hanno avuto la stessa durata della Exide....per questo motivo voglio escluderla....ma non so cosa prendere ,ho provato a chiamare la Volkswagen nazionale mi hanno detto che avrebbero consultato l ufficio tecnico...ma sono passati 3 giorni senza risposta
Devo dire che le Exige al gel in passato mi hanno fregato tutte.
Passa a the dark side: AGM al Silicone!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ecotango

Citazione di: lanzaga il Gennaio 24, 2019, 04:07:20 PM
Ciao a tutti mi chiamo Gaetano ho un westfalia t4 del 99, 3 anni fa ho sostituito la batteria servizi Sonnenschein con una Exide es 1600 da 140 ah , la batteria è andata si è gonfiata (470 euro), per la sostituzione vorrei andare su una sonnenschein ma ho visto che sono tanti i modelli , qualcuno ha qualche consiglio? Grazie

Normalmente quando gonfiano è un problema di ricarica vengono caricate con una ricarica troppo "forte".
Una carica normale è al massimo il 20% della sua capacità  e comunque ci sono tabelle dedicate per definire il giusto
tipo di ricarica
Cali 2.5 benzina gpl