News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Utilizzare la 220 in libera

Aperto da Ico, Settembre 24, 2018, 07:51:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ico

Scusate l'ignoranza ma, posso utilizzare la 220 quando sono in sosta libera o posso utilizzare solo la 12v???

Grazie mille

raudo

Con che mezzo?
California T4 no.
Ma come do basta un inverter da pochi euro non per cose che consumano troppo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ico

Grazie mille ....purtroppo è proprio un t4...

vit vit

#3
edit:avevo letto ale la domanda  :(Basta farsi una prolunga,adattatori e ciabatta ,ce l'ho anche io che non vado mai in campeggio.
Multivan '92 2,4D AAB

mizio500

la 220v la puoi generare con un piccolo inverter.... bisogna poi vedere che cosa ci devi alimentare.......

alcuni dispositivi vanno anche con economici inverter ad onda quadra, ma x alimentare frigo a compressore e altri dispositivi energivori  necessiti di più o meno costosi inverter ad onda sinuosidale....

l'argomento è comunque stato ampiamente trattato nel forum
prova a fare una ricerca
Sotto i 1000 non è vacanza

rbedini

#5
Citazione di: Ico il Settembre 24, 2018, 07:51:56 PM
Scusate l'ignoranza ma, posso utilizzare la 220 quando sono in sosta libera o posso utilizzare solo la 12v???

Grazie mille

Tieni comunque presente che usando inverter anche adatti all'utilizzo per il tipo di forma d'onda del 220 Vac generato, che la corrente richiesta alla batteria è dell'ordine di 20 volte quella assorbita dall'utilizzatore a 220  Vac; se hai quindi un carico di appena 200W a 220Vac la batteria eroga circa 20A, il che significa che con una batteria da 100Ah hai un'autonomia non superiore alle 2 ore (ca 50% della max energia disponibile), visto che la Capacità effettiva della batteria cala con correnti superiori a quella nominale a 10 ore di scarica (10A in 10h per 100Ah).

Consiglio un'occhiata a questa tesina che ho trovato pubblicata su internet, che riassume bene alcuni concetti sulle batterie:

http://tesi.cab.unipd.it/40433/1/Tesina_Caon_Nicola.pdf
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Californialilla

Ma in libera la 220 v a cosa servirebbe? :-\
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 08:57:53 AM
Ma in libera la 220 v a cosa servirebbe? :-\

Per l'uso di dispositivi a 220 Vac; banalmente, un caricatore per PC ad esempio, che non ha presa ne a 12 Vdc, ne USB
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

vit vit

oppure un ventilatore da tavolo,piu efficiente e silenzioso di quelli a 12v.Con l'inverter ci ricarico la batteria dell'ebike e dell'avvitatore.
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Ma tutto esiste a 12v o con suo caricatore specifico a 12v.
A livello energetico e logico se non strettamente indispensabile non ha molto senso.......

Interessante però sta storia della e-bike!

Racconta..
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Jk74

Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 11:34:25 AM
Ma tutto esiste a 12v o con suo caricatore specifico a 12v.
beh... no!
carica batterie della macchina fotografica. Del mio vecchio nokia, frullatore ecc ecc
poi io capisco il tuo punto di vista ma ci sono 1000 cosine che magari usi 1 volta ogni tanto e non stai a procurarti in 12V
Senza contare che la 12V , per le mie reminescenze di elettrotecnica, è un voltaggio "poco utile". Costringe ad amperaggi impressionanti, di buono ha che puoi mettere a massa tutta la carcassa e rischi di archi scosse ecc non ce li hai, ma la AC a voltaggio alto è meglio per moltissime applicazioni.
Tanto qui stiamo parlando di mettere un inverter a 50cm dalla batteria, quindi gli ampere grossi fanno poca strada.
Poi io ce lo monterò anche per l' asciugacapelli...
T6 California Beach
110kW Manuale

vit vit

Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 11:34:25 AM
Ma tutto esiste a 12v o con suo caricatore specifico a 12v.
A livello energetico e logico se non strettamente indispensabile non ha molto senso.......

Interessante però sta storia della e-bike!

Racconta..
Niente di che:per esempio quel multiattrezzo lidl l'ho ricaricato con le BS.Lo stesso faro' con la batteria dell'ebike(non lo ancora fatto ma credo nessun problema)chiaramente devo usare i loro alimentatori tramite inverter.L'altro ieri ci ho attaccato la lucidatrice per carrozzeria e anche li nessun problema.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

L'asciugacapelli mi fa inorridire!! Meglio la motosega di Adriano a sto punto! Si tratta di oltre 100a che in ragione del coefficiente di peukert ti seccano una 100ah in meno di mezz'ora.. Son soddisfazioni!  ;D

Per chi vuole approfondire:
https://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/tempi-di-scarica-di-una-batteria
California AXG
Firenze

Californialilla

Chiaro tutto, punto di vista personale: Io vivo più easy in ferie, asciugacapelli, lucidatrici, multiattrezzo e frullatori li lascio a casa, forse per questo non comprendo l'esigenza.
Poi a sentire quanti vanno in camping tutte le sere, mi viene il pensiero che magari tutte queste operazioni possono essere svolte li, rigorosamente collegati, ovvio. ;)

Mi interessa sta cosa della bici per caricarla in libera, qualcuno lo ha già fatto?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Eh ma io sono pronto ad ogni evenienza,poi ovviamente non parlavo di quando sono in giro in "vacanza"in quanto il T lo uso tutti i giorni e spesso sono li che lo modifico/aggiusto/personalizzo ;)

Per la ebike se dovessi notare una certa esigenza di energia la carico in viaggio,se il pannello /sole  non dovesse assistermi,
Ovviamente la batteria è estraibile.
Multivan '92 2,4D AAB