News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Utilizzare la 220 in libera

Aperto da Ico, Settembre 24, 2018, 07:51:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

A zonzo per la Spagna poche settimane fa eravamo a Pamplona in un'area parcheggio con corrente (ma erano finiti i posti).
Mia moglie presa dal favorevole prezzo di una parrucchiera locale ha approfittato.
Shampoo e piega!
...quasi quasi si sarebbe fatta anche il colore...
;-)
Comunque dipende dove si va.
Nelle città più grosse il campeggio è praticamente d'obbligo perché anche utilizzando park4night ti manda in certi postacci...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 12:19:34 PM
Chiaro tutto, punto di vista personale: Io vivo più easy in ferie, asciugacapelli, lucidatrici, multiattrezzo e frullatori li lascio a casa, forse per questo non comprendo l'esigenza.
Poi a sentire quanti vanno in camping tutte le sere, mi viene il pensiero che magari tutte queste operazioni possono essere svolte li, rigorosamente collegati, ovvio. ;)

Mi interessa sta cosa della bici per caricarla in libera, qualcuno lo ha già fatto?
Per caricare le batterie delle bici puoi usare un dc/dc converter, sono molto efficienti. Non so che batterie ma questo forse potrebbe andare bene

DC DC Boost Converter Costante Modulo Corrente di Alimentazione elettrica Mobile 250 W 10A LED Driver Modulo Non isolato Step Up Module
https://s.click.aliexpress.com/e/bfweFNnT
California AXG
Firenze

Californialilla

Ma hai già provato a farlo vit?
Perchè in viaggio?Assorbe molto?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Citazione di: xgiacomo il Settembre 25, 2018, 12:51:46 PM
Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 12:19:34 PM
Chiaro tutto, punto di vista personale: Io vivo più easy in ferie, asciugacapelli, lucidatrici, multiattrezzo e frullatori li lascio a casa, forse per questo non comprendo l'esigenza.
Poi a sentire quanti vanno in camping tutte le sere, mi viene il pensiero che magari tutte queste operazioni possono essere svolte li, rigorosamente collegati, ovvio. ;)

Mi interessa sta cosa della bici per caricarla in libera, qualcuno lo ha già fatto?
Per caricare le batterie delle bici puoi usare un dc/dc converter, sono molto efficienti. Non so che batterie ma questo forse potrebbe andare bene

DC DC Boost Converter Costante Modulo Corrente di Alimentazione elettrica Mobile 250 W 10A LED Driver Modulo Non isolato Step Up Module
https://s.click.aliexpress.com/e/bfweFNnT

Capirai se carico la batteria in garanzia senza usare il suo!!! :)
Se piove la colpa sta a vedere che è del caricabattterie sbagliato...chiedevo perchè leggevo che anche il suo caricatore dicono che deve essere attaccato alla rete forse sottointendendo possibili danni con gli inverter??
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 25, 2018, 12:51:27 PM
A zonzo per la Spagna poche settimane fa eravamo a Pamplona in un'area parcheggio con corrente (ma erano finiti i posti).
Mia moglie presa dal favorevole prezzo di una parrucchiera locale ha approfittato.
Shampoo e piega!
...quasi quasi si sarebbe fatta anche il colore...
;-)
Comunque dipende dove si va.
Nelle città più grosse il campeggio è praticamente d'obbligo perché anche utilizzando park4night ti manda in certi postacci...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Io dovrei essere in Turchia, ma ho preso l'influenza ed è saltato tutto!  :'(  Domani corna facendo si parte per i paesi baschi.. Avrei proprio bisogno di una bella tosatura!
California AXG
Firenze

Californialilla

Quindi niente più Turchia??
Peccato.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 01:05:48 PM
Quindi niente più Turchia??
Peccato.

c'è chi prova a farmi sentire in colpa, ma non attacca: indovina chi non può spostare il rientro?

con l'inverter il rischio è di bruciare il caricabatterie, con il dc/dc boost rischi la batteria. però se prendi un inverer di qualità dovrebbe andare bene
California AXG
Firenze

Californialilla

Penso di aver capito chi...ho una certa esperienza, rientro dalla Cornovaglia in meno di due giorni cronometro alla mano. >:(

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Un onda pura che oramai da pochi watt si trovano a poco, non dovrebbe creare problemi al caricabatterie della bici.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Grazie, alla fine è pur sempre un caricabatterie...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 01:54:10 PM
Grazie, alla fine è pur sempre un caricabatterie...

Hai ragione.
I caricabatterie per  le batterie a Ioni di Litio sono infine dei semplici circuiti Switching che da una continua (rete raddrizzata) ottengono per modulazione PWM una tensione continua che attraverso circuiti di pilotaggio opportuni caricano la batteria.  Quindi poichè l'ingresso del caricabatterie switching non prevede nessun trasformatore, la forma d'onda non influsce un gran che; ergo qualsiasi Inverter anche ad onda "semplicemente" corretta della potenza giusta va bene per questo tipo di impiego.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

vit vit

Lilla non ho ancora provato con la bici,ho caricato pero'la batteria 20v della lidl col suo caricabatterie,0 problem,Solo qualche dubbio perche' la batteria della bici è sicuramente piu' grossa,quindi 5/6 ore di inverter potrebbero sfianca la bs se sono all'ombra e il pannello non produce.

Sullo switching della ebike c'è chiaramente riportato di usare solo quel caricabatteria,spero quindi di non recare problemi alla batteria.
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

Citazione di: vit vit il Settembre 25, 2018, 03:03:39 PM
Lilla non ho ancora provato con la bici,ho caricato pero'la batteria 20v della lidl col suo caricabatterie,0 problem,Solo qualche dubbio perche' la batteria della bici è sicuramente piu' grossa,quindi 5/6 ore di inverter potrebbero sfianca la bs se sono all'ombra e il pannello non produce.

Sullo switching della ebike c'è chiaramente riportato di usare solo quel caricabatteria,spero quindi di non recare problemi alla batteria.

Anche in questo caso, l'unica accortezza è di utilizzare un caricabatterie adatto alla tensione nominale della batteria agli Ioni di Litio; se ne trovano sul e-commerce (amazon, ebay, geek, aliexpress, ecc...) adatti espressamente alle batterie Ioni di Litio per tutte le tensioni; ad es. per la mia e-bike con batteria 8Ah 36 V ho trovato a 11 Euro su Aliexpress un dispositivo assolumente uguale nelle specifiche a quello di fabbrica (42V 2A). L'importante appunto è verificare che tensione  e corrente max sia quella di fabbrica, meglio se precisato come dispositivo per carica batteria al litio, per evitare sovracorrenti a batteria carica.

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!