News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Aiuto alternatore.

Aperto da Elton, Settembre 29, 2018, 08:56:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elton

Ciao colleghi. 2,5tdi 65kw AJT 2002. Oggi dopo una tirata in autostrada si accende la spia della batteria fissa e tensione scesa a 12.1v. Cinghia e ok. Sicuramente è l'alternatore perché il rele parallelatore collegato al D+ non scatta. Chiedo a voi se è morto l'alternatore oppure il regolatore, come faccio a capire ?  Se devo comprare uno nuovo meglio prendere uno da 120a visto che devo caricare anche la BS. È difficile cambiarlo o ci vuole un qualche attrezzo particolare ? Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Prova, il pezzo costa 15 euro e se è lui hai risparmiato un bel po'. Potrebbe anche essere la massa che si è sbullonata, controlla sotto se ci sono ci sono cavi penzoloni
California AXG
Firenze

Elton

Citazione di: xgiacomo il Settembre 30, 2018, 12:05:27 AM
Prova, il pezzo costa 15 euro e se è lui hai risparmiato un bel po'. Potrebbe anche essere la massa che si è sbullonata, controlla sotto se ci sono ci sono cavi penzoloni
Grazie xgiacomo. Ma c'è un modo per capire se è colpa del regolatore o alternatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Il regolatore, o meglio i contatti sono l'unico elemento dell'alternatore soggetto ad usura. Di solito quando non arrivano più bene a contatto può fare intermittenza, tipo prendi una buca si accende la spia, ne prendi un'altra si spenge
California AXG
Firenze

Lele

 Potrebbe essere Era successo anche a me io ho provato a sostituire il regolatore è ritornato a funzionare a meraviglia il meccanico voleva sostituirmi l'alternatore   , 2 Viti  5 minuti mi sembra sui  30 € dal ricambista  però . Ciaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea e adriano

sostituito il regolatore sulla peugeot di un mio collega....tutto come nuovo. confermo due viti e qualche bestemmia per la posizione dei cavi e di una lamiera
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Elton

Grazie ragazzi. Sostituito il regolatore tutto ok. L'unica cosa che adesso carica 14v.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vit vit

L'ho notato anche io quandol'ho cambiato:con tutto spento carica fino a 13,8/13,9.
Penso sia giusto cosi'.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Citazione di: vit vit il Ottobre 04, 2018, 08:46:26 AM
L'ho notato anche io quandol'ho cambiato:con tutto spento carica fino a 13,8/13,9.
Penso sia giusto cosi'.
Un po' poco.. Dove misuri la tensione? Fra i morsetti della batteria e altri punti c'è  differenza!
California AXG
Firenze

vit vit

Ciao Giacomo,la misuro da un voltometro display sempre attaccato all'impianto.Poco dici?
Arriva anche di piu' se non ho niente acceso.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

A volte le batterie stanche si bevono un sacco di corrente e mantengono la tensione di ricarica bassa.
Basterebbe provare ad accendere il motore senza la servizi e fare una prova.
Se con batterie ok lo fa ancora può essere il regolatore di carica dell'alternatore.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Riccardo dici  me?
L'alternatore ha di anni,quello vecchio a memoria erogava meno.Senzza niente acceso la tensione mostrata in zona accendisigari é 14v.
Dite che è  poco?potrei scollegare le bs per vedere se aumenta....
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Questa prova è fattibile e chiarisce un po' le idee.
Mi ricordo l'anno scorso avevo la servizi così così e il pannello ci buttava dentro oltre 10A ma la tensione arrivava a malapena a 13.2/13.4...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Dipende anche da che ricambio hai comprato, non tutti hanno la tensione regolata allo stesso valore.
Comunque anche io l'ho dovuto cambiare e rispetto a prima la tensione è salta, prima con il vecchio stavo a 13.7 ora 14.5
Comunque 14V non è male credo