News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Istruzioni rinforzo masse T5

Aperto da riccardorimondi, Marzo 08, 2019, 03:00:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardorimondi

Ciao a tutti, ho deciso di scrivere questo topic per aiutare chi deve eseguire il famoso rinforzo delle masse delle batterie servizi sotto al frigo del Cali T5/T6 che per un difetto di progettazione possono provocare problemi elettrici vari (sfarfallamento luci, scarsa durata della carica delle batterie servizi, spegnimenti anomali del webasto e/o del frigo a compressore, ecc..). Su questo forum sono presenti vari suggerimenti di come eseguire il lavoro, anche facendo riferimento a forum stranieri spagnoli e tedeschi che ho trovato molto utili (grazie!) ma nessuno è corredato da foto specifiche per cui ho deciso di farle e di contribuire con la mia piccola esperienza. Le foto allegate a questo topic risiedono su uno spazio web di mia proprietà quindi rimarranno visibili per molto tempo ;).
E' inutile dire che se qualcuno volesse aggiungere precisazioni e commenti ben venga!

Il lavoro consiste nell'aggiungere due cavi di massa: uno tra un lato dello shunt che si trova sotto al frigorifero e un bullone a carrozzeria e un altro cavo tra lo stesso bullone a carrozzeria e un bullone di massa sotto al lavello nella parte destra. I malfunzionamenti derivanti da questo difetto di massa sono dovuti dal fatto che i progettisti vw hanno pensato che la massa potesse passare in maniera pulita attraverso il mobiletto d'alluminio e invece è risultata una scelta non troppo azzeccata. Partiamo:

1- Scollegare il polo negativo della batteria motore.

2- Scollegare il polo negativo della batteria servizi sotto al sedile di guida e successivamente quello della batteria nell'armadio posteriore.

3- Smontare il coperchio del frigo.


4- Smontare il tubo del gas sotto al lavello.


5- Staccare la spina elettrica dell'interruttore del rubinetto.


6- Staccare il tubo di scarico del lavello e quello di mandata dell'acqua.


7- Svitare le 4 viti che tengono il lavello in posizione e rimuoverlo verso l'alto


8- Foderare con dell'adesivo o del nastro la parete dell'armadio onde evitare che si segni mentre si toglie il frigorifero.


9- Staccare le spine e dell'inverter/caricabatterie sotto al frigo.


10- Svitare le 6 viti che tengono in posizione il frigo, tre dentro l'armadio e tre nell'alloggiamento del lavello.


11- Farsi aiutare ed estrarre il frigo con molta ATTENZIONE verso l'alto.

12- Individuare lo shunt, svitarlo dalla sua posizione originale e aiutandosi con la carta abrasiva rimuovere la vernice superficiale bianca dell'armadio in modo da ottenere un contatto di massa più pulito.


13- Individuare la parte della carrozzeria filettata, quella dove nella versione con i sedili posteriori imbullonano la cintura di sicurezza e anche in quel punto togliere la vernice per migliorare il contatto di massa.


14- Preparare i due cavi di massa (dimensioni almeno 16mm2) con capicorda climpati e stagnati.

15- Riposizionare e avvitare lo shunt inserendo anche un capo di uno dei due nuovi cavi di massa.

16- Avvitare l'altro capo del cavo di massa assieme ad un capo del secondo cavo di massa attraverso un bullone nel foro della cintura, ATTENZIONE perchè il filetto è di una misura particolare 10X1.25 (controllare?).


17- Infilare il secondo cavo di massa sotto al mobiletto aiutandosi con una molla da elettricista e fissare il capocorda sotto al bullone presente che tiene fermo il mobiletto (questa foto l'ho rubata perchè mi ero dimenticato di farla :) ).


18- Rimontare tutto seguendo le istruzioni al rovescio.

Se avete domande e posso aiutare sono qua!
Ciao e buon weekend!! 8)

Californialilla

Bravissimo, grazie a nome di chi ne avrà bisogno...... :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

Bravo guida ben fatta!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Lucam

Buongiorno a tutti. Sono in mezzo al guado del rinforzo masse (T5 2009 2500 cc), e ho notato questo selettore (v. foto) sul caricabatterie (almeno credo). Le due indicazioni dovrebbero significare "con sensore di temperatura" e "senza sensore di temperatura". Qualcuno sa di che si tratta?
grazie un saluto a tutti

Ciuchino

Se è montato un sensore temperatura nei pressi della batteria e lo switch è selezionato su "sensore presente ", se durante la ricarica la batteria scalda troppo la fase di ricarica si interrompe.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

pardjatz

ciao buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, sto facendo il rafforzamento della massa sono arrivato all'ultimo passaggio ma il bullone del mobiletto sotto il lavandino, non ne vuole sapere di svitarsi, le ho provate proprio tutte, il problema e' che e' arrugginito e gira su se stesso.
dopo varie ore di parolacce ho capito che non c'e' niente da fare, la mia domanda e' ma invece di collegare la terra a quel bullone, non posso collegarla ad altri bulloni o viti?
ringrazio in anticipo

zioric

Ciao! Prima cosa, complimenti... una guida straordinaria e "illuminante" ... ho problemi con il frigo anch'io, sembra che quando fa troppo caldo... oltre a succhiarmi le due batterie, alla fine si spegne!
Leggendo il tuo post, ho capito che potrebbero proprio essere le masse. Quindi mi sto preparando per l'autunno quando farò il lavoro.

La domanda è... i cavi nuovi da aggiungere hai messo lo spessore (16mm) ma non capisco la lunghezza, o meglio quello dal buco della cintura allo shunt è facile, ma quello che arriva al bullone del mobile non capisco che giro deve fare e quando deve essere lungo.

Se potessi aiutarmi, te ne sarei grato, così inizio a preparare bulloni, cavi e carta vetrata (e taaaaaaanta pazienza!).

Grazie ancora e complimenti!!!  ;) ;) ;)


Citazione di: riccardorimondi il Marzo 08, 2019, 03:00:45 PM
Ciao a tutti, ho deciso di scrivere questo topic per aiutare chi deve eseguire il famoso rinforzo delle masse delle batterie servizi sotto al frigo del Cali T5/T6 che per un difetto di progettazione possono provocare problemi elettrici vari (sfarfallamento luci, scarsa durata della carica delle batterie servizi, spegnimenti anomali del webasto e/o del frigo a compressore, ecc..). Su questo forum sono presenti vari suggerimenti di come eseguire il lavoro, anche facendo riferimento a forum stranieri spagnoli e tedeschi che ho trovato molto utili (grazie!) ma nessuno è corredato da foto specifiche per cui ho deciso di farle e di contribuire con la mia piccola esperienza. Le foto allegate a questo topic risiedono su uno spazio web di mia proprietà quindi rimarranno visibili per molto tempo ;).
E' inutile dire che se qualcuno volesse aggiungere precisazioni e commenti ben venga!

Il lavoro consiste nell'aggiungere due cavi di massa: uno tra un lato dello shunt che si trova sotto al frigorifero e un bullone a carrozzeria e un altro cavo tra lo stesso bullone a carrozzeria e un bullone di massa sotto al lavello nella parte destra. I malfunzionamenti derivanti da questo difetto di massa sono dovuti dal fatto che i progettisti vw hanno pensato che la massa potesse passare in maniera pulita attraverso il mobiletto d'alluminio e invece è risultata una scelta non troppo azzeccata. Partiamo:

1- Scollegare il polo negativo della batteria motore.

2- Scollegare il polo negativo della batteria servizi sotto al sedile di guida e successivamente quello della batteria nell'armadio posteriore.

3- Smontare il coperchio del frigo.


4- Smontare il tubo del gas sotto al lavello.


5- Staccare la spina elettrica dell'interruttore del rubinetto.


6- Staccare il tubo di scarico del lavello e quello di mandata dell'acqua.


7- Svitare le 4 viti che tengono il lavello in posizione e rimuoverlo verso l'alto


8- Foderare con dell'adesivo o del nastro la parete dell'armadio onde evitare che si segni mentre si toglie il frigorifero.


9- Staccare le spine e dell'inverter/caricabatterie sotto al frigo.


10- Svitare le 6 viti che tengono in posizione il frigo, tre dentro l'armadio e tre nell'alloggiamento del lavello.


11- Farsi aiutare ed estrarre il frigo con molta ATTENZIONE verso l'alto.

12- Individuare lo shunt, svitarlo dalla sua posizione originale e aiutandosi con la carta abrasiva rimuovere la vernice superficiale bianca dell'armadio in modo da ottenere un contatto di massa più pulito.


13- Individuare la parte della carrozzeria filettata, quella dove nella versione con i sedili posteriori imbullonano la cintura di sicurezza e anche in quel punto togliere la vernice per migliorare il contatto di massa.


14- Preparare i due cavi di massa (dimensioni almeno 16mm2) con capicorda climpati e stagnati.

15- Riposizionare e avvitare lo shunt inserendo anche un capo di uno dei due nuovi cavi di massa.

16- Avvitare l'altro capo del cavo di massa assieme ad un capo del secondo cavo di massa attraverso un bullone nel foro della cintura, ATTENZIONE perchè il filetto è di una misura particolare 10X1.25 (controllare?).


17- Infilare il secondo cavo di massa sotto al mobiletto aiutandosi con una molla da elettricista e fissare il capocorda sotto al bullone presente che tiene fermo il mobiletto (questa foto l'ho rubata perchè mi ero dimenticato di farla :) ).


18- Rimontare tutto seguendo le istruzioni al rovescio.

Se avete domande e posso aiutare sono qua!
Ciao e buon weekend!! 8)
Ric e Bussy
T5.1 2010

matteo_t5

Ciao a tutti, condivido la mia esperienza. Sul mio t5 del 2008 avevo problemi di spegnimenti anomali del webasto e frigorifero. Ringrazio questo post perché il problema pare risolto.
Sul mio mezzo in particolare non è stato necessario smontare il piano cucina perché le 2 viti di sostegno del frigorifero sono al di sotto, accessibili direttamente dal mobile di sx. Ho constatato che la filettatura della cintura di sicurezza è conforme allo standard di tutte le auto, si tratta quindi di un bullone 7/16 UNF.
Inoltre è necessario arrivare al bullone nell angolo del mobile di dx perché li arriva un altro capocorda che probabilmente è la massa del webasto, che va portata a massa sul telaio.