News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema carica batterie

Aperto da andreacrz, Agosto 26, 2013, 03:22:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreacrz

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e ho un T4 california del 1993 2.4d.
Quando lo attacco alla 220 si accende la spia della presa di corrente e dopo qualche minuto torna al livello della batteria per poi tornare alla 220 e continua ad accendersi una spia poi l'altra.
Questo inverno ho cambiato le batterie dei servizi (due agm da 100ah) e ho cambiato la posizione dello switch numero 2 della centralina su on, dovevo forse lasciarlo su off?
Può essere il caricabatteria?
Grazie!

Andrea Ursic

Ciao Andrea,
sì, può essere il caricabatteria. A me si erano rotti entrambi (nel senso: su tutti e due i T4)
Il simbolo della spina appare sulla centralina quando il carica genera la tensione di uscita e un'altra tensione che va ad un pin della centralina medesima. Quando questa tensione manca, il display mostra il simbolo della batteria.
Per cui, nel tuo caso, può essere che l'alimentatore vada ad intermittenza.
Se hai un po' di dimestichezza e un multimetro potresti fare un po' di verifiche, staccando il carico delle batterie.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

andreacrz

Ciao,
grazie per la risposta.
Il multimetro ce l'ho, la dimestichezza con l'impianto elettrico invece scarseggia.
Se mi dai qualche dritta però posso provare, imparare non guasta mai.
Grazie ancora!

andreacrz

Ciao,
ho staccato il caricabatterie, l'ho collegato alla 220 e in uscita la tensione oscilla tra i 19v e i 15.5v.
Non dovrebbe essere 13.8v come scritto sull'etichetta?

mizio500

Citazione di: andrearavera il Agosto 27, 2013, 09:44:43 AM
Ciao,
ho staccato il caricabatterie, l'ho collegato alla 220 e in uscita la tensione oscilla tra i 19v e i 15.5v.
Non dovrebbe essere 13.8v come scritto sull'etichetta?

Ciao,
secondo me la tensione oscilla perchè è senza il carico delle batterie; prova a vedere se attaccandole, l'alimentazione è stabile nel tempo.
Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea Ursic

Sì, oscilla perché non hai carico e perché nn hai la sonda della temp.
Deve essere stabile se stacchi solo il positivo della batteria e lasci il connettore d'uscita del carica attaccato.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

andreacrz

Ok, infatti con le batterie collegate la tensione rimane fissa a 13,4v come indicato dalla centralina.
Che oscilla è l'uscita "led" che dovrebbe essere quella che va alla centralina, infatti quando va a zero la spia passa al livello della batteria e quando ritorna compare la presa di corrente.
Quindi, se non ho capito male, le batterie si ricaricano, è solo il segnale che arriva alla centralina che ogni tanto si interrompe. Giusto?
13,4 non è poco?
con l'alternatore del motore supera i 14v...

marco60

Ciao, ti confermo che la stessa prova l'avevo fatta io dopo aver fatto riparare l'alimentatore e avevo la stessa tensione oscillante, avevo fatto la stessa richiesta nel forum senza risposta. Ti posso dire che ad un anno di distanza l'alimentatore carica ancora correttamente le batterie, quindi probabilmente è corretto così. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Ciao
Questo è un forum di persone che condividono una passione comune.
L'alimentatore si può smontare completamente gli si possono cambiare i fusibili e risaldare a stagno le piazzole che risultano fredde.
Si può anche rimpiazzare con un equivalente poco caro con poche modifiche (come ben spiegato in altro post).
Alcune verifiche o modifiche richiedono una certa dimestichezza e manualità non conoscendo di persona tutti un neofita può anche far danni o farsi male.
Se quella volta nessuno ti ha risposto ce ne vuoi fare una colpa?
Vai dall'elettrauto e paga.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mario66

ciao a tutti, anche al mio t4 '98 102cv mi dava lo stesso difetto, ma solo nel periodo estivo. staccando la sonda (penso sia della temperatura) che si trova nel vano batteria servizi in alto a dx ritorna tutto normale. potrebbe essere starata la sonda? perchè se lasciavo in carica anche tutto il giorno, quindi con il caldo estivo, lampeggiando (220v/batteria) la batteria si caricava pochissimo. staccata la sonda ho risolto.
ah dimenticavo ho due batterie agm 100ah.
buoni km a tutti...

andreacrz

A me ha dato problemi anche con temperature intorno ai 22 gradi, quindi non credo sia la sonda temperatura nel mio caso.
Ho dato il caricabatteria a un riparatore di schede elettroniche, appena mi da la risposta vi faccio sapere qual'era il problema.
Ciao a tutti!

Andrea Ursic

Hai fatto bene.
Speriamo sia onesto e faccia tutto quello che va fatto su un dispositivo di vent'anni (sostituzione di componenti soggetti ad invecchiamento a prescindere)
Facci sapere la diagnosi.
Se ti serve qualcosa da 'cannibalizzare', io ne ho due guasti che non uso.
Ciao.

Andrea


ps: nel caso ti domandasse troppi soldi, valuta seriamente di montare un carica nuovo e 'moderno' che gestisce in maniera più 'sapiente' la curva di carica. Già sui 160-200 € trovi degli ottimi prodotti da 20A
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Checco-79

Proprio ieri ho avuto un problema con la batteria servizi e l'attacco della corrente al campeggio.. (premesso che ho cambiato batteria, caricabatterie e riparato la centralina solo qualche mese fa) dopo due giorni di vacanze in campeggio (e corrente attaccata alla colonnina) ho trovato la batteria servizi a terra anche se le prese a 220 funzionavano  ??? ho fatto tutte le prove possibili, quindi la corrente arrivava, il cavo funzionava e le prese pure.. il simbolo della presa sul display già non si accendeva più dal giorno della riparazione  :-X ma ora il dubbio è:
1- batteria andata dopo pochi mesi, anche se usata poco e ricaricata correttamente a casa un paio di volte?
2- caricabatterie che non va?
appena ho tempo rivado dall'elettrauto  >:( forse per l'ultima volta..
qualche consiglio  ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

La seconda.
Cambia elettrauto.
Raudo
NB: per tamonare apri lo sportello e ricarica con caricabatterie volante.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

La batteria è buona, appena misurata col tester, spero solo che l'elettrauto si sia dimenticato di attaccare un filo o qualcosa del genere altrimenti mi faccio fare il lavoro per la seconda volta.. a gratis!  >:(
grazie Ric
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)