Batterie servizi

Aperto da Albertot4um, Settembre 05, 2013, 12:17:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertot4um

Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questo forum anche se gli amici sono sempre i soliti del club t4um.
Sono Alberto  di Vicenza , volevo raccontarvi il dubbio del giorno:
l'anno scorso ad agosto sono andato dal meccanico ,il primo che ho trovato per strada, perchè avevo le batterie dei servizi andate.
Bene lui me le smonta e mi propone 2 100ah della Magneti marelli a 140 l'una , me le monta e io contento contento perchè il frigo mi durava 4 gg di fila.
l'unica cosa e consiglio mi dice di accendere ogni tanto il camper.
Ok quest'anno riprendo il westy per le ferie e il frigo dopo mezza giornata si spegne, ho aspettato di fare un 500 km notando che i volt aumentavano fino a 13.8 ,ma non mi sembra molto migliorata la situazione, oggi ho scoperto che esistono batterie a SCARICA LENTA o roba simile ....mi viene qualche dubbio... >:(

orsothomas

ciao Alberto
il benvenuto qui te lo do io, una risposta tecnica la ricevi dai nostri esperti in materia.

raudo

Bravo.
le batterie a scarica lenta sono di 3 tipi:
- Pb Acido a piastre fuse, non sigillate
- Pb Acido a piastre elicoidali  dette AGM, sigillate
- PB Gel. sigillate
Io le ho provate tutte e 3.
Le prime vanno, costano poco, 1€ all'Ah, ma bisogna ventilare la nicchia batterie, durano in media 4 anni, io l'ho cambiata che andava.
Le seconde sono ottime, costano 1,5€ all'Ah, non serve ventilare perchè sigillate durano in media 7 anni
Le terze sono le migliori ma costano un botto (anche 3-4€ all'Ah) e sono un po' più delicate (la mia dopo 10 anni ancora andava ma era gonfia come una bondiola)
Dopo un po' di test io ora monto una sola batteria AGM da 150Ah della Fiamm (F209 mi pare).
Il frigo quasi 5gg.
Il webasto senza frigo 7 notti.
Io avevo pagato la Fiamm 150Ah 192 € (da ivare) e avevo procurato delle 100Ah a 132 € (da ivare).
Tornando indietro?
AGM, AGM, AGM.
Vedi tu poi se mettere 2 da 100 Ah o una da 200 o da 150.
Saluti,
Raudo.


Citazione di: Albertot4um il Settembre 05, 2013, 12:17:10 PM
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questo forum anche se gli amici sono sempre i soliti del club t4um.
Sono Alberto  di Vicenza , volevo raccontarmi il dubbio del giorno:
l'anno scorso ad agosto sono andato dal meccanico ,il primo che ho trovato per strada, perchè avevo le batterie dei servizi andate.
Bene lui me le smonta e mi propone 2 100ah della Magneti marelli a 140 l'una , me le monta e io contento contento perchè il frigo mi durava 4 gg di fila.
l'unica cosa e consiglio mi dice di accendere ogni tanto il camper.
Ok quest'anno riprendo il westy per le ferie e il frigo dopo mezza giornata si spegne, ho aspettato di fare un 500 km motatndo di i volt aumentavano fino a 13.8 ,ma non mi sembra molto migliorata la situazione, oggi ho scoperto che esistono batterie a SCARICA LENTA o roba simile ....mi viene qualche dubbio... >:(
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Albertot4um

Ciao Raudo
appunto allora mi stai dicendo che con ogni probabilità mi ha montato delle batterie da starter semplici ,
che vanno bene per far partire la macchina ,ma non per i servizi , altrimenti non mi spiego..
domani smonto il camper!

raudo

Sicuro che son quelle!
Per i servizi non serve avere capacità di scarica di 500A e durata limitata.
Il massimo consumo è la candeletta del webasto che assorbe circa 20A per circa un minuto..
Le AGM vengono usate anche negli UPS.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Se ti puo' aiutare , a conferma di quello che dice Raudo, io ho due batterie optima AGM (sotto voltometro) di cui una riciclata da un amico jeepista che quando gelava non riusciva ad avviare la cherokee; mai avuto problemi e quando l'elettrauto mi monto' l'impianto hifi rimase colpito dalla stato di carica sempre alto malgrado le molteplici prove col vume a palla ed il motore spento ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

danfreak

Per mia ignoranza, che vantaggio/differenza c'è tra mettere un'unica batteria da 200Ah o 2 da 100Ah?

l'originale da quanto è?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Ma.
Fondamentalmente nessuna differenza.
Chiaramente prova a vedere le dimensioni di una 200Ah e ti rendi conto di che fardello sia (oltre 65kg).
Quindi la scelta di 2 batterie da 100 è dovuto al fatto che la 200 non ci va.
Io monto una 150Ah è l'ultima a rimanere della profondità di 170 e qualcosa mm.
Oltre si passa ad una profondità di 220 mm.



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

Inoltre con due da 100 (come le avevo prima) puoi lasciarne una a casa o in mantenimento e rimontarla all'occorrenza.. c'avessi pensato prima non le avrei bruciate entrambe  :'(
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

carminerega

Scusate l'ignoranza, come mai lo strumento per segnalare la carica piena delle batterie dà il valore di 13,8 V e non dà il valore dell'amperaggio dato che  la capacità di una batteria si misura in Ampere. Ad ogni modo se sul display leggo il valore superiore ai 12 Volts posso stare tranquillo che le batterie sono cariche? Mi interessa perchè nel giro di due anni ho dovuto cambiare due volte le batterie. Saluti.

danfreak

...io da quando lo ho preso (5anni fa) non ho mai controllato ne cambiato batteria servizi: forse è il caso di darci un occhio ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Checco-79

Sì Carmine se il display segna 13,8 V è ok, sotto i 11,5 non parte il webasto e sotto gli 10,5 neanche il frigo.. per gli Ampere non saprei, il display segnala la carica e il consumo della batteria non la capacità, forse è per quello..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

franambr

Citazione di: carminerega il Settembre 09, 2013, 05:40:19 PM
Scusate l'ignoranza, come mai lo strumento per segnalare la carica piena delle batterie dà il valore di 13,8 V e non dà il valore dell'amperaggio dato che  la capacità di una batteria si misura in Ampere. Ad ogni modo se sul display leggo il valore superiore ai 12 Volts posso stare tranquillo che le batterie sono cariche? Mi interessa perchè nel giro di due anni ho dovuto cambiare due volte le batterie. Saluti.

di inverno le lasci abbandonate a loro stesse?

l'amperometro più semplice consuma carica, per cui non possono usare un amperometro, in generale il voltaggio è un buon indicatore dello stato di carica della batteria (può essere fallace il voltaggio soltanto in batterie mal ridotte come le mie che passano da 12.7 a 10.8). Se cerchi ci sono risposte già dettagliate a questa domanda.

zizu

Ciao a tutti! Anch'io devo sostituire le batterie di servizio e mi pare di capire che AGM sia la scelta migliore rapporto qualità/prezzo. Una domanda: sostituendo le batterie al gel con le AGM dopo bisogna portare delle modifiche alla centralina?
Se ne metto una al posto di 2, i cavi della seconda batteria li lascio liberi? Grazie
Giulio

Checco-79

si i cavi li isoli e li lasci liberi.. per le batterie non saprei la mia è tipo quella del motore..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)