Batterie servizi

Aperto da Albertot4um, Settembre 05, 2013, 12:17:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertot4um

Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questo forum anche se gli amici sono sempre i soliti del club t4um.
Sono Alberto  di Vicenza , volevo raccontarvi il dubbio del giorno:
l'anno scorso ad agosto sono andato dal meccanico ,il primo che ho trovato per strada, perchè avevo le batterie dei servizi andate.
Bene lui me le smonta e mi propone 2 100ah della Magneti marelli a 140 l'una , me le monta e io contento contento perchè il frigo mi durava 4 gg di fila.
l'unica cosa e consiglio mi dice di accendere ogni tanto il camper.
Ok quest'anno riprendo il westy per le ferie e il frigo dopo mezza giornata si spegne, ho aspettato di fare un 500 km notando che i volt aumentavano fino a 13.8 ,ma non mi sembra molto migliorata la situazione, oggi ho scoperto che esistono batterie a SCARICA LENTA o roba simile ....mi viene qualche dubbio... >:(

orsothomas

ciao Alberto
il benvenuto qui te lo do io, una risposta tecnica la ricevi dai nostri esperti in materia.

raudo

Bravo.
le batterie a scarica lenta sono di 3 tipi:
- Pb Acido a piastre fuse, non sigillate
- Pb Acido a piastre elicoidali  dette AGM, sigillate
- PB Gel. sigillate
Io le ho provate tutte e 3.
Le prime vanno, costano poco, 1€ all'Ah, ma bisogna ventilare la nicchia batterie, durano in media 4 anni, io l'ho cambiata che andava.
Le seconde sono ottime, costano 1,5€ all'Ah, non serve ventilare perchè sigillate durano in media 7 anni
Le terze sono le migliori ma costano un botto (anche 3-4€ all'Ah) e sono un po' più delicate (la mia dopo 10 anni ancora andava ma era gonfia come una bondiola)
Dopo un po' di test io ora monto una sola batteria AGM da 150Ah della Fiamm (F209 mi pare).
Il frigo quasi 5gg.
Il webasto senza frigo 7 notti.