News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Soluzione montaggio pannelli: Dubbi, opinioni, pareri

Aperto da Alibabbione, Febbraio 03, 2020, 08:14:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Dai miei modesti ma non irrilevanti esperimenti ho constatato che sika indubbiamente ha una tenuta più forte, (le madonne per toglierla) ma essendo molto più densa del silicone può fare meno tenuta per l'acqua, perché basta che in un punto la schiacci un po' meno entra acqua e ci rimane.
I 5amp li hai misurati tu o dichiarati? Il mio se arriva(va da giovane) a 4 era un miracolo. In media 3amp con buona stagione.
Mettili in serie, diminuisci la resistenza sui cavi e in caso di esposizione parziale il sistema dovrebbe rendere di più
California AXG
Firenze

xgiacomo

#16
Anche 22v mi sembrano tanti.. 22*5=110w.. O che 100w è? Il primo pannello al mondo fatto da cinesi modesti  ;D

Cioè il mio 4amp lato batteria, quindi a 14,5v non arriva a 60w reali
California AXG
Firenze

Alibabbione

#17
Citazione di: mizio500 il Gennaio 13, 2021, 06:27:09 AM
Citazione di: Alibabbione il Gennaio 13, 2021, 01:19:58 AM
Ragazzi una domanda...

al momento ho collegato i pannelli in parallelo, ma col tipo di istallazione che ho fatto all occorrenza posso tranquillamente collegarli anche in serie in due secondi e viceversa... potrei anche cambiare a seconda della situazione...

che mi consigliate lasciarli in parallelo o metterli in serie... (regolatore mppt epever tracer an2210 dovrebbe reggere entrambe le soluzioni con questi watt---2 panneli da 100w ciascuno)

grazie in anticipo...
Qual'è la tensione di uscita di ogni pannello e quella d'ingresso del regolatore?

ciao Mizio,

allora i dati dichiarati sono questi:

Specifiche per pannello:
Materiali: Monocristallino
Potenza: 100 W
Corrente di funzionamento: 5.5A
Tensione di funzionamento: 18 V
Formato: 1170*540*3 MM
Scatola di giunzione: IP68 Nominale
Lunghezza della linea: 0.9 M
STC: Irraggiamento di 1000 w/m2 Temperatura 25℃ AM = 1.5
Temperatura di funzionamento:-20℃-+ 80℃
Peso: 1.8 KG

direttamente sul singolo pannello con il tester in una giornata nuvolosa con ancora la pellicola attaccata mi davano 19/22v a pannello... il regolatore se c'è un minimo di sole da lo stesso valore... con il frigo accesso e sole (di questo periodo ovviamente ho finito l'impianto da un paio di mesi) con due pannelli arrivo massimo a (ho fatto un paio di prove soltanto perché con tute ste restrizioni un uscita seria non l'ho potuta fare ancora...) 2.8/3.5 amper... ripeto con sole e nuvole test fatto stamattina e qui oggi era parzialmente nuvoloso con pioggia...

come ti pare? (pannelli flessibili ovviamente)
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

#18
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 13, 2021, 08:40:05 AM
Dai miei modesti ma non irrilevanti esperimenti ho constatato che sika indubbiamente ha una tenuta più forte, (le madonne per toglierla) ma essendo molto più densa del silicone può fare meno tenuta per l'acqua, perché basta che in un punto la schiacci un po' meno entra acqua e ci rimane.
I 5amp li hai misurati tu o dichiarati? Il mio se arriva(va da giovane) a 4 era un miracolo. In media 3amp con buona stagione.
Mettili in serie, diminuisci la resistenza sui cavi e in caso di esposizione parziale il sistema dovrebbe rendere di più

ho fatto una cornice di sika una di silicone poi sika fina sotto poi sika sul bordo... e al centro sotto ho messo punti di silikone... dove ci sono i buchi 2/3 cerchi di sika piu uno o due di silicone ora non ricordo... più meno cosi... considera che dove ho forato c è anche la pendenza... la vedo difficine per uno / due anni che l'acqua possa entrare... ovviamente ho rimosso gli anelli metallici per evitare che possa fare ruggine e ho sigillato le asole dove c erano gli anelli

loro dichiarano questo:

Specifiche per pannello:
Materiali: Monocristallino
Potenza: 100 W
Corrente di funzionamento: 5.5A
Tensione di funzionamento: 18 V
Formato: 1170*540*3 MM
Scatola di giunzione: IP68 Nominale
Lunghezza della linea: 0.9 M
STC: Irraggiamento di 1000 w/m2 Temperatura 25℃ AM = 1.5
Temperatura di funzionamento:-20℃-+ 80℃
Peso: 1.8 KG

io come dicevo a mizio ho misurato 19/22v con tester a pannello con cielo parzialmente coperto e pellicola... adesso che sono istallati il regolatore segna su FV quasi sempre 22/19v mentre mi da 2.8/3.5 (sempre su FV) massimo per due pannelli opvviamente (anche di meno se si copriva il sole) con il frigo acceso... considera che ho fatto un paio di prove come dicevo a mizio di cui una oggi ma oggi faceva sole e e nuvole e addirittura anche pioggia... come ti pare? quando farà veramente bel tempo o arriverà la primavera o l estate vedremo... che te ne pare per dei pannelli flessibili?

ragazzi perdonatemi ma ho una discreta manualità non sono molto esperto in questo genere di cose anche per questo ci ho messo un po un po per "progettare" e finire il lavoro...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

xgiacomo

Da nuovi I flessibili rendono quanto quelli col vetro, poi se la superficie si opacizza rendono meno.
California AXG
Firenze