Dubbi Cavo Solare

Aperto da Alibabbione, Aprile 14, 2020, 10:41:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

Ciao a tutti,

sto pian piano realizzando il mio panel day in solitaria grazie ai vostri preziosissimi consigli (vivo in terronia mi piacerebbe aggregarmi ma mi viene un po fuori mano)... Dalle mie parti purtroppo si trova solo cavo elettrico in rulli da 100mt... alla fine ho trovato un offerta su Aliexpress di un cavo solare 12AWG certificato TUV da 4mm2... il venditore aveva tutti feedback molto positivi e mi sono deciso... capisco da ignorante che il 4mm2 non è riferito al diametro esterno... ma è normale che il diametro esterno sia di solo 5.5mm? mi è sembrato un po fino... ?

Mi sta sorgendo un altro dubbio... rispetto al vw (il mio mezzo è un marcopolo w638) ci sono la batteria servizi si trova piu lontana visto che si trova sotto sedile passeggero... dai panneli alla batteria ci sono 6mt... 6mt 1/2... piu distante rispetto al vw.... (monterò due pannelli da 100w semi flessibili) questo cavo può andare bene? Ho sbagliato io a non sottolineare questa differenza quando ho chiesto consiglio..

Ps. sto seguendo i vostri consigli e mi sto trovando benissimo per cui ancora grazie...

Ps. cavo in offerta pagato 10mt - 16 euro mi è sembrato molto onesto visto i prezzi del cavo solare in genere e il venditore centinaia di feedback positivii

Grazie grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

ontheroad70

#1
Non sono ferrato,anche se mi sono montato in autonomia il pannello 3anni fa.
Ma perche il cavo solare?lo tieni a vista esposto alle intemperie?
Il mio pannello(200w incorniciato)aveva i suoi spezzoni di cavo con connettore,che ho giuntato con del normale cavo da 6mmq,che però rimane totalmente sotto il pannello e nel tetto.

Per ottimizzare vedi di mettere il regolatore di carica vicino al pannello,poi puoi proseguire col cavo normale da 6mmq(credo che noncipassino più di 25/30ah)

Alibabbione

#2
perchè come ho scritto a spezzoni qui in zona non lo vendeva nessuno... e una volta che l ho trovato solare a un buon prezzo ho pensato che cmq male non poteva fare... da inesperto vorrei capire solo se  ho ricevuto un cavo fasullo (ad occhio sembra materiale serio) o ci sta che abbia un diametro esterno totale di 5.5 per 4mm2...

al panel day mi sembra che hanno montato tutti del 4mm2... l'unico dubbio oltre alla sezione esterna è che la mia batteria è più lontana rispetto a quella del vw
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

rbedini

Citazione di: Alibabbione il Aprile 14, 2020, 10:41:10 PM
Ciao a tutti,

sto pian piano realizzando il mio panel day in solitaria grazie ai vostri preziosissimi consigli (vivo in terronia mi piacerebbe aggregarmi ma mi viene un po fuori mano)... Dalle mie parti purtroppo si trova solo cavo elettrico in rulli da 100mt... alla fine ho trovato un offerta su Aliexpress di un cavo solare 12AWG certificato TUV da 4mm2... il venditore aveva tutti feedback molto positivi e mi sono deciso... capisco da ignorante che il 4mm2 non è riferito al diametro esterno... ma è normale che il diametro esterno sia di solo 5.5mm? mi è sembrato un po fino... ?

Mi sta sorgendo un altro dubbio... rispetto al vw (il mio mezzo è un marcopolo w638) ci sono la batteria servizi si trova piu lontana visto che si trova sotto sedile passeggero... dai panneli alla batteria ci sono 6mt... 6mt 1/2... piu distante rispetto al vw.... (monterò due pannelli da 100w semi flessibili) questo cavo può andare bene? Ho sbagliato io a non sottolineare questa differenza quando ho chiesto consiglio..

Ps. sto seguendo i vostri consigli e mi sto trovando benissimo per cui ancora grazie...

Ps. cavo in offerta pagato 10mt - 16 euro mi è sembrato molto onesto visto i prezzi del cavo solare in genere e il venditore centinaia di feedback positivii

Grazie grazie


Il cavo serve solo a far passare la corrente elettrica. Deve essere quindi un buon conduttore con la sezione dimensionata per la corrente di esercizio. Ovviamente l'isolante ha la sua importanza, non solo per la sua funzione precipua di isolare, ma anche per mantenere queste sue caratteristiche nel tempo anche in presenza di codnizioni ambientali potenzialmente aggressive (umidità, temperatura, agenti chimici raggi UV, ecc.). Da qui la funzione di quelli che in commercio si chiamano in gergo "cavi solari": L'importante nello specifico è che il cavo che starà sempre all'aperto al sole e alle intemperie deve presentare un isolante che mantenga le sue caratteristiche isolanti e meccaniche per più tempo possibile.

In sostanza quindi basta scegliere un cavo di sezione opportuna e che abbia un isolante adatto ad un uso in esterno e comunque da controllare peeriodicamante e cambiarlo quando appunto le sue cartteristiche in specie meccaniche cambuasssero (ad es. cristallizzazione  e quindi fessurazioni e perdita di isolamento).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Alibabbione

Ho pensato visto che in Sicilia d'estate fa molto caldo e che i cavi li passi una volta che un cavo solare (visto la differenza irrisoria nel prezzo) poteva essere una buona scelta anche in termini di sicurezza... ma un 4mm2 ci sta che sia spesso solo 5.5mm? questo mi chiedo... soprattutto è sufficiente per una linea lunga 6-6 1/2 mt? quando ho chiesto consiglio ho sbagliato io a non specificarlo (avendo un mezzo diverso dal vostro)
...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Lo Re

I'm realtà un cavo da 4 mmq ha un diametro di 2.25 mm circa. IL CAVO solamente. A questo devi aggiungere la guaina. Superficie = πr² quindi diametro=2r=2√superficie/π quindi 2*√(4÷π)= poco meno di 2.26 mm


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Esatto.
Ed ha appena un po' di guaina in più vuoi x isolamento vuoi x protezione ai raggi uv.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

4mmq tengono continuativamente un 12A
I pannelli a palla ne farebbero una quindicina
Se hai un mppt li potresti mettere in serie e dimezzi la corrente altrimenti ce la fai lo stesso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Dando per scontato siano 2 pannelli a 36 celle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Se i due flessibili li hai presi su Aliexpress quando e se arrivi a 8amp è un miracolo, quindi col 4mm stai sereno! Se segui il consiglio di raudo di metterli in serie ti basterebbe anche il 2,5mm (ovviamente mppt lo metti il più possibile vicino alla batteria).
Starei molto meno sereno per la durata dei flessibili: occhio alla colla perché fra due anni saranno ridotti una schifezza con un rendimento ridotto.
California AXG
Firenze

Alibabbione

Grazie a tutti...  il regolatore al momento (in seguito lo vorrei sostituire) è un PWM e volevo metterlo dentro l'armadietto per cui più vicino ai pannelli.... i pannelli si sono di aliexpress.... li ho già predisposti per il paralleo... :(

Devo rivedere tutto? rendere del cavo da 6mm2 e spostare il regolatore o posso lasciare?  tra i pannelli e la batteria ci sono circa 6.5mt...

Questa sono i pannelli (36 celle):

https://it.aliexpress.com/item/4000162555154.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d81W4mr

Queste sono le caratteristiche:
Materiali: Monocristallino
Potenza: 100 W
Corrente di funzionamento: 5.5A
Tensione di funzionamento: 18 V
Formato: 1170*540*3 MM
Scatola di giunzione: IP68 Nominale
Lunghezza della linea: 0.9 M
STC: Irraggiamento di 1000 w/m2 Temperatura 25 ℃ AM = 1.5
Temperatura di funzionamento:-20 ℃-+ 80 ℃
Peso: 1.8 KG

Questo il cavo da 4mm2:

https://it.aliexpress.com/item/33010455155.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d0ke71W


Sono un po confuso e non vorrei fare cappellate... già ho quasi montato tutto.

Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

xgiacomo

guarda, ti assicuro che codesti pannelli al massimo arrivano a 50w l'uno: 4mm bastano!
se hai un regolatore pwm non-mppt devi metterli in parallelo
io ti consiglio caldamente di usare un buon silicone per incollarlo e non colle specifiche
California AXG
Firenze

Alibabbione

#12
Grazie a tutti...

pensavo di usare un filo di siaflex sugli angolo a cornice e poi tutto silikone che in caso si stacca piu facilmente
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638