News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannello solare non carica

Aperto da andrea82, Luglio 20, 2020, 02:46:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea82

Ciao a tutti.

Seguendo le varie istruzioni trovate sul forum E i preziosi consigli di @californililla ho installato
Un pannello solare (Grazie).
Appena montato funzionava e ricaricava la batteria (vedi foto) ora però qualcosa non va.

L'impianto è così:

Pannello solbian collegato direttamente ( senza fusibile) a regolatore victron
Da regolatore collegamento alla batteria con fusibile da 20a.
Io Ho due batterie dei servizi al gel marine da 85a, mi sono collegato alla seconda perché aveva meno cavi che arrivavano direttamente sul positivo.

Finita installazione funzionava tutto.
Ieri ho viaggiato tutto il giorno e avevo notato che dopo averlo messo in moto ( post installazione completata) in realtà il pannello non caricava.

La foto fa vedere la situaZione del pannello oggi in pieno sole.
Dalla schermata del regolatore.
Praticamente sta sempre in mantenimento .
Ho notato che non misura correttamente la tensione della batteria,
Che segna sempre 13,6 nel regolatore anche quando la centralina del California segna 12,8.

Secondo voi cosa può essere?
Devo cambiare le impostazioni del regolatore?

Grazie in anticipo

xgiacomo

Prova a motore spento sotto il sole col frigo acceso
California AXG
Firenze

andrea82

È quello che ho fatto questa mattina
Sotto il sole frigo accesso e niente. Sono in vacanza!

Io non ho modificato le impostazioni del regolatore,
Nelle istruzioni c'era scritto che avrebbe fatto il riconoscimento automatico della batteria,
Le posso però cambiare ( vedi foto allegata)

Magari va cambiata qualche impostazione?

rbedini

#3
Citazione di: andrea82 il Luglio 20, 2020, 02:46:19 PM
Ciao a tutti.

Seguendo le varie istruzioni trovate sul forum E i preziosi consigli di @californililla ho installato
Un pannello solare (Grazie).
Appena montato funzionava e ricaricava la batteria (vedi foto) ora però qualcosa non va.

L'impianto è così:

Pannello solbian collegato direttamente ( senza fusibile) a regolatore victron
Da regolatore collegamento alla batteria con fusibile da 20a.
Io Ho due batterie dei servizi al gel marine da 85a, mi sono collegato alla seconda perché aveva meno cavi che arrivavano direttamente sul positivo.

Finita installazione funzionava tutto.
Ieri ho viaggiato tutto il giorno e avevo notato che dopo averlo messo in moto ( post installazione completata) in realtà il pannello non caricava.

La foto fa vedere la situaZione del pannello oggi in pieno sole.
Dalla schermata del regolatore.
Praticamente sta sempre in mantenimento .
Ho notato che non misura correttamente la tensione della batteria,
Che segna sempre 13,6 nel regolatore anche quando la centralina del California segna 12,8.

Secondo voi cosa può essere?
Devo cambiare le impostazioni del regolatore?

Grazie in anticipo

Prima i tutto un paio di precisazioni:
1. hai attaccato una sola batteria; ma in genere le due batterie  di servizio al gel sono già in parallelo e quindi sarebbero comunque tutte e due ben collegate al regolatore del solare.
2. Non so come è fatto il tuo regolatore, ma sarebbe buona norma che la sua connessione a ricaricare le batterie di servizio fosse automaticamente staccata quando il motore è acceso e quando è attaccata la 220. Questo potrebbe essere fatto con un sistema a relè (meglio) o in alternativa mettendo in serie al positivo del regolatore nella connessione alle batterie un diodo schottky (quindi con bassa soglia di perdita di tensione) per corrente alta (es. 10A)

Il fatto poi che a motore acceso il pannello non carica, potrebbe essere giusto. Se il regolatore è intelligente potrebbe staccarsi automaticamente dalla batteria quando un'altra sorgente fornisce sufficiente carica (nel caso l'alternatore) e non fornire la carica;

Sulle differenze di tensione misurata, bisogna vedere dove sono posti i collegamenti di misura (se c'è un assorbimento dell'ordine degli A, es. frigorifero) una caduta di tensione ci potrebbe essere anche dell'ordine del mezzo volt. Poi non c'è da fidarsi moto dei voltmetri integrati; magari misura con un buon tester sulla batteria.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea82

#4
Il mio caricatore è un victron 75/15, non so se si stacca quando il motore è acceso.

Seguendo le istruzioni trovate sul forum ho messo un fusibile normale da 20a comprato in un auto ricambi In uscita dal regolatore sul positivo prima di collegarmi alla batteria. Non va bene? O non serve ?

Anche il regolatore ha un fusibile da 20a , ma non so a cosa serve.


rbedini

Citazione di: andrea82 il Luglio 20, 2020, 07:20:19 PM
Il mio caricatore è un victron 75/15, non so se si stacca quando il motore è acceso.

Seguendo le istruzioni trovate sul forum ho messo un fusibile normale da 20a comprato in un auto ricambi In uscita dal regolatore sul positivo prima di collegarmi alla batteria. Non va bene? O non serve ?

Anche il regolatore ha un fusibile da 20a , ma non so a cosa serve.

Il fusibile che hai messo non fa per niente male, è comunque una sicurezza in più.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Bisogna scollegare i cavi del pannello
Poi quelli alla batteria in sequenza si collegano nuovamente PRIMA quello della batteria.
Poi si collega il pannello.
A volte i regolatori, anche quelli troppo firbo, non capiscono come son collegati se a 12 o a 24V.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea82

Credo di aver trovato il problema.
Tra il regolatore e la batteria ho messo un fusibile che non era inserito correttamente o si deve essere spostato a causa delle vibrazioni durante un viaggio.

Una volta messo bene tutto sembra funzionare, ora il pannello lavora e carica la batteria

Ho misurato anche con tester La tensione della batteria e quella registrata dal regolatore e coincidono (Vedi foto)

Il dubbio che ho è il seguente: se il fusibile È inserito ma non bene, il regolatore può misurare "male" La tensione della batteria?

rbedini

Citazione di: andrea82 il Luglio 22, 2020, 11:38:05 AM
Credo di aver trovato il problema.
Tra il regolatore e la batteria ho messo un fusibile che non era inserito correttamente o si deve essere spostato a causa delle vibrazioni durante un viaggio.

Una volta messo bene tutto sembra funzionare, ora il pannello lavora e carica la batteria

Ho misurato anche con tester La tensione della batteria e quella registrata dal regolatore e coincidono (Vedi foto)

Il dubbio che ho è il seguente: se il fusibile È inserito ma non bene, il regolatore può misurare "male" La tensione della batteria?

Certo che se il fusibile non fa contatto il regolatore non  può ne misurare ne portare corrente alla batteria e quindi tutto iul sistema di carica non funziona. Se il contatto è un pò fasullo (nel senso che esiste una apprezzabile resistenza di contatto fra il fusibile ed il portafusibile) il sensing della tensione di batteria molto probabilmente funziona ancora, ma la corrente di carica eventuale è limitata appunto anche da questa resitenza di contatto e quindi il sistema funziona male.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea82

Ok, grazie delle risposte.
Adesso ho stretto il portafusibile e sembra funzionare tutto bene. 8)
Se capisco bene carica e le birre sono in fresco per proseguire la vacanza!

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm