News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

elettronica del motore

Aperto da marcus, Ottobre 29, 2013, 07:59:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcus

Allora, come vi dicevo nella presentazione, sto avendo alcuni problemi elettrici.

Ho un multivan 1.9 td abl di importazione.

Comincio dal problema più recente e fastidioso.

Mi succede in corsa, del tutto casualmente, che si brucia il fusibile n. 15, che controlla l'elettronica del motore. Di sicuro comanda l'elettrovalvola della pompa gasolio, le candelette e il relè 104. A qualcuno è mai successo lo stesso o comunque avete idee a riguardo?? O ancora, sapete cosa comanda il relè 104, oppure avete idea se il fusibile 15 controlla altre cose??

Noi per adesso abbiamo provato a scindere il problema. Abbiamo isolato il filo originale che comanda la pompa del gasolio e la alimentiamo con un altro filo(ovviamente con fusibile e interruttore). Speravamo che questo ci aiutasse (vediamo quale fusibile salta!) ma da quando abbiamo fatto la modifica, non è più saltato nulla.

Poi ho altri problemi, sempre elettrici, ma non voglio mettere troppa carne al fuoco.. ;) ;D

danfreak

Ti si spegne in corsa? Se si hai controllato rele 109 (mi sembra)?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

marcus

Ciao, grazie della risposta!

Di sicuro il relè 104 è sotto il fusibile che si brucia. Domani guardo se c'è anche un relè 109. C'è un metodo scientifico per controllare la corretta funzionalità di un relè?? Non mi piace molto l'idea di procedere per tentativi a cambiare pezzi..

danfreak

Il 109 dovrebbe essere il responsabile della corrente al motore su motori ACV
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

marcus

Oggi ho controllato.. nel pannellino sopra i fusibili non ho il relè 109, ho invece il relè 104, che sono sicuro è sotto al fusibile che mi salta. C'è un metodo per capire se un relè funziona correttamente?

La mia difficoltà sta nel fatto che il problema si presenta casualmente mentre di solito va tutto bene

l'Ema

Citazione di: marcus il Ottobre 30, 2013, 09:56:43 PM
C'è un metodo per capire se un relè funziona correttamente?

Ciao Marcus!
per controllare se il relè funziona devi avere un multimetro a portata di mano.
Sul relè dovrebbe esserci segnata la connessione interna (o, con il tipo di relè, la dovresti trovare facilmente in internet).
Devi misurare la resistenza della bobina, tipicamente nell'ordine del centinaio di W (non so di preciso le specifiche di quel relè..potrebbero essere 60W come 3kW). Se leggi un valore decente (ovvero non è né in corto né interrotto), devi provare ad alimentare la bobina con i 12V.
Quando alimenti la bobina dovresti sentire il "click" dell'interruttore che chiude e ai capi degli altri 2 pin dovresti misurare se conduce o meno: con il relè alimentato la resistenza dovrebbe essere 0W (o qualche W, ma un valore prossimo a 0), con il relè disalimentato la resistenza deve essere molto alta (qualche MW..insomma, non passa corrente!)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro..  ???

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Scusa se ti correggo ma il tester andrà messo in Ohm, la resistenza si misura il OHM.
Le bobine a 12V dovrebbero assorbire 1-2W quindi la resistenza misurata sarà tra 50 e 100 ohm.
A me sembra solo il solito problema.
Il 1.9TD ha l'immobilizer.
Se il magnete contenuto nella chiave perde un po' di magnetismo, quel po' di elettronica che c'è nel 1.9TD non riesce ad avere l'ok per sbloccare il solenoide della pompa.
Se hai l'altra chiave prova e vedrai che sarà tutto ok, poi basta chiedere in VW e col numero di telaio ti procureranno un'altra chiave col magnetino in ordine.
Io anni fa ho fatto disattivare la protezione ma me ne sono pentito perchè è pursempre un buon antifurto.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Citazione di: raudo il Ottobre 31, 2013, 10:48:33 AM
Scusa se ti correggo ma il tester andrà messo in Ohm, la resistenza si misura il OHM.
tranquillo correggi pure.. :) in realtà non avevo proprio specificato che il multimetro dovesse leggere la resistenza (quindi gli ohm, o W <- sul mio pc fa il simbolo degli ohm, forse è quello il problema???)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Confermo, la W l'avevo formattata con carattere Symbol che solitamente restituisce la omega maiuscola, simbolo degli ohm, come Raudo ha corretto!

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Sei troppo avanti.
Con ste formattazioni neanche le e accentate a volte vengono indovinate...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

marcus

Sono tornato la notte scorsa da Krande Cermania, solo adesso ho letto le risposte..

Mi sembra di capire che come prima cosa conviene controllare se il relè funziona correttamente.

Ammetto che un po' ci speravo in un intervento di Raudo, leggendomi le varie discussioni mi sono fatto l'idea che sia un po' il guru dei T4, senza nulla togliere agli altri, eh!!

Io l'anno scorso come prima cosa, dato che avevo solo una chiave me ne sono fatto fare una copia.. quindi dici che il problema potrebbe essere proprio la chiave nuova non volkswagen, giusto??

marcus

Non sapendo cosa fosse l'immobilizer ho appena dato un occhio su google..

E mi son sorte altre due domande:
la prima è un 1993 non è precedente all'introduzione dell'immobilizer?
la seconda è non dovrebbe essere non duplicabile la chiave? quindi non doveva funzionare già dall'inizio?

anzi sono tre
perchè si brucia il fusibile anzichè togliere semplicemente corrente al circuito?

Ovviamente di elettronica ed elettrotecnica ci capisco gran poco, il mio approccio è prevalentemente da meccanico.. Invece il T4 è più moderno di quanto mi aspettassi!!

Intanto grazie per le dritte, domani inizio controllando il relè, poi vi aggiorno..

marcus

Alla fine, oggi non ho avuto modo di metterci le mani e lavorarci col buio non mi piace..

in compenso però sono sorti nuovi problemi elettrici :(. Ve li presento in un post dedicato ;D