Siccome non ho mai niente da fare ho deciso di fare nei minuti liberi delle modifiche al solito multifornia.
Il primo upgrade è stato mettere i cerchi a canale rovesciato da 8jx16 della abt. I cerchi erano un aftermarket nato proprio per il t4 all'epoca e ci stanno bene a parere mio. Non farò mai un assetto modello muratore bergamasco quindi non ditemi che è troppo alto da terra e ne che ci stavano meglio da 18 perché non ho la minima intenzione di vivere male per gomme a spalla bassa inutili.
Il secondo upgrade è sull'insonorizzazione delle portiere, esigenza nata dalla volontà di fare un upgrade all'impianto audio sempre invisibile ma la necessità di insonorizzare deriva dal fatto che ogni altro euro speso in altoparlanti o amplificatore sarebbe inutile senza insonorizzare. Ecco che quindi ho iniziato a farlo e chiuderò anche i fori di ispezione creando delle strutture removibili all'occorrenza ma che aiuteranno a creare una cassa quasi chiusa per far lavorare i woofer al meglio. i woofer che monterò sono molto profondi per cui andrò a modificare il metodo di fissaggio spostandolo dal pannello porta al lamierato creato una nuova apertura e i distanziali li farò in mdf rifinito con impregnante per renderli meno sensibili all'umidità.
I woofer saranno seguiti da tweeter a cruscotto che però dovranno scendere molto in frequenza per accordarsi con la posizione sfigata (riflesso sul parabrezza) e distanza tra woofer e tweeter. Per sistemare tutto metterò, nascosto, un ampli con dsp così da poter tarare i ritardi e i sicuri buchi nelle frequenze data la posizione sfifata degli ap.
Metto un paio di foto e con molta calma gli aggiornamenti arriveranno.
Segue
Segue foto ampli e distanza del cerchio post dx con la scorrevole aperta.
Citazione di: teohd il Dicembre 05, 2023, 10:30:51 PMSiccome non ho mai niente da fare
Se vuoi ho un California Verde da portarti un sabato mattina da dargli una controllata....
;D
considerando che il mio lo faccio nei minuti liberi è dura trovare il sabato mattina ;D
Belli i cerchi mi piacciono..
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E' vero...son proprio belli..."cattivi" al punto giusto senza eccedere...per la parte audio mi pare che hai fatto un lavoretto con i fiocchi...e complimenti per la pulizia...ci si può specchiare in quel mezzo...adoro vedere dei mezzi così be tenuti! complimenti! ;)
Eh, però i mezzi belli è normale che siano tenuti così.
Mettiamocelo nella capa!
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Occhio perché l'argento metallizzato inganna sempre parecchio...
Comunque il cerchio è tamarro il giusto, anche se la base di partenza del 151cv è già tanta roba e la differenza non è enorme.
Bravo Teo, come al solito lavori di fino, inarrivabili ai più (o solo a me, parlo x me). Cerchi tamarri ma te li passo perché sei tu (e che pelo al portellone....).
Sull'impianto quando ci vedremo voglio fare una prova live ;-)
Ciao
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Sempre religiosa ammirazione per i lavori di Teo.
P.s. per Igna: inarrivabili anche per me! ;D
Citazione di: Mangimix il Dicembre 06, 2023, 03:49:08 AMCitazione di: teohd il Dicembre 05, 2023, 10:30:51 PMSiccome non ho mai niente da fare
Se vuoi ho un California Verde da portarti un sabato mattina da dargli una controllata....
;D
questo sabato ne ha già uno nero prenotato...!!!
Citazione di: teohd il Dicembre 05, 2023, 10:32:56 PMSegue
Ecco un altro avventuriero ;D ;D
Voglio sperare che prima di lanciarti in questo lavoro tu abbia chiesto consigli a qualcuno di esperto qui sul T4UM.
Voglio poi vedere come cazzo fai a rimontare tutto... Voglio proprio vedere ;D ;D
Poi se non ti riesce non piangere e vai da qualcuno che ci sa mettere le mani ;D ;D
Avventurieri... Tutti meccanici il sabato mattina. Uahuahuahuah
Citazione di: Aiace il Dicembre 06, 2023, 09:05:43 PMCitazione di: teohd il Dicembre 05, 2023, 10:32:56 PMSegue
Ecco un altro avventuriero ;D ;D
Voglio sperare che prima di lanciarti in questo lavoro tu abbia chiesto consigli a qualcuno di esperto qui sul T4UM.
Voglio poi vedere come cazzo fai a rimontare tutto... Voglio proprio vedere ;D ;D
Poi se non ti riesce non piangere e vai da qualcuno che ci sa mettere le mani ;D ;D
Avventurieri... Tutti meccanici il sabato mattina. Uahuahuahuah
Stai andando off topic, potrei segnalarti al moderatore ;D
Citazione di: Fendi il Dicembre 06, 2023, 08:42:58 PMCitazione di: Mangimix il Dicembre 06, 2023, 03:49:08 AMCitazione di: teohd il Dicembre 05, 2023, 10:30:51 PMSiccome non ho mai niente da fare
Se vuoi ho un California Verde da portarti un sabato mattina da dargli una controllata....
;D
questo sabato ne ha già uno nero prenotato...!!!
E chi se lo dimentica il caro fendi!
;D ;D ;D
Mi banno da solo 8)
Belli i cerchi! I vecchi bbs te li rottamo io😂
I vecchi sono già belli comodi al caldo e non si stanno lamentando ;D
Ma pensa... 8)
Bei lavori complimenti. I cerchioni non li conoscevo, belli ma a mio parere i bbs originali sono quasi insuperabili.
A me piacerebbe mettere dei bbs CH che però non reggono il peso.
Dove li hai trovati di quella misura? Germania?
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Gli originali sono evidentemente il prodotto migliore che potevano mettere in catena di montaggio sul t4. Però il pallino del canale rovesciato l'ho sempre avuto...
Sul dove trovarli sai che tocca cercare e dove trovi tocca fiondarsi in fretta.
Domanda da ignorante: cosa è il canale rovesciato? Vantaggi e svantaggi? Forse è ot, ma questo forum è la fiera degli ot... ;D
Il canale rovesciato, in parole povere, sono le razze del cerchio più interne rispetto al bordo esterno del cerchio stesso.
In pratica quelli che hai anche tu sul tuo ;D
Diciamo che non è così semplice il discorso...
Il vero canale rovesciato nasce quando il canale viene dissaldato dalla flangia, rovesciato (appunto...) e riscaldato.
Così facendo sì aveva un notevole aumento della carreggiata senza dover per forza acquistare un nuovo cerchio.
Fine della storia.
La salute di cuscinetti, mozzi, e semiassi era un dettaglio trascurabile...
Si era in ambito competizioni su terra, e i soldi quelli erano.
Poi, nelle gare più serie BBS iniziò a presentare Il cerchio scomponibile:
-flangia
-semicanale interno
-semi canale esterno
Sui mezzi più potenti, il semicanale esterno poteva addirittura essere di 6 o sette pollici, per complessivi 11 o addirittura 12 in totale!
Inutile nascondere che ogni felgen-maniac che si rispetti si sia abbondantemente masturbato alla vista di cotanto lucente splendore, spesso abbinato a flange (ora le chiamano rose...) in magnesio, assicurate ai mozzi con mono dadi di dimensioni importanti...
Sulla scia di questo, visti i prezzi non proprio popolari di un "tre pezzi", nacquero dei monoblocco dall'aspetto simile, con ET molto ridotto, cioè con la mezzeria del cerchio poco distante dal centro del canale, a dare l'idea, una volta montati di avere un canale molto più largo di quello che in realtà fosse.
Quindi, canale "sporgente" si, ma un cerchio un ET sopra il cm, non lo chiamerei "canale rovesciato".
Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui, grazie dell'attenzione.
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 08, 2023, 08:38:26 AMBei lavori complimenti. I cerchioni non li conoscevo, belli ma a mio parere i bbs originali sono quasi insuperabili.
A me piacerebbe mettere dei bbs CH che però non reggono il peso.
Dove li hai trovati di quella misura? Germania?
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Se posso consigliare, AMG Aero3.
Si vedono anche sui G-Klasse, quindi non credo ci siano problemi...
P. S. Dai, è tempo di tredicesima...
https://www.kleinanzeigen.de/s-anzeige/oettinger-alufelgen-vw-t4-16-zoll/2611937580-223-1708
Piuttosto che questi...
Citazione di: Homar il Dicembre 08, 2023, 02:24:43 PMDiciamo che non è così semplice il discorso...
Il vero canale rovesciato nasce quando il canale viene dissaldato dalla flangia, rovesciato (appunto...) e riscaldato.
Così facendo sì aveva un notevole aumento della carreggiata senza dover per forza acquistare un nuovo cerchio.
Fine della storia.
La salute di cuscinetti, mozzi, e semiassi era un dettaglio trascurabile...
Si era in ambito competizioni su terra, e i soldi quelli erano.
Poi, nelle gare più serie BBS iniziò a presentare Il cerchio scomponibile:
-flangia
-semicanale interno
-semi canale esterno
Sui mezzi più potenti, il semicanale esterno poteva addirittura essere di 6 o sette pollici, per complessivi 11 o addirittura 12 in totale!
Inutile nascondere che ogni felgen-maniac che si rispetti si sia abbondantemente masturbato alla vista di cotanto lucente splendore, spesso abbinato a flange (ora le chiamano rose...) in magnesio, assicurate ai mozzi con mono dadi di dimensioni importanti...
Sulla scia di questo, visti i prezzi non proprio popolari di un "tre pezzi", nacquero dei monoblocco dall'aspetto simile, con ET molto ridotto, cioè con la mezzeria del cerchio poco distante dal centro del canale, a dare l'idea, una volta montati di avere un canale molto più largo di quello che in realtà fosse.
Quindi, canale "sporgente" si, ma un cerchio un ET sopra il cm, non lo chiamerei "canale rovesciato".
Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui, grazie dell'attenzione.
Interessantissimo
Come procedono i lavori?
L'audio ti soddisfa?
alto mare, ho il furgone a lavoro causa auto aziendale per trasferimento in altra sede. penso di riuscire ad averlo in mano a febbraio per poter andare avanti col progetto. al momento devo solo fare tutte le flange e passare il cablaggio, poi penso che il secondo step sarà mettere il materiale butilico insonorizzante sul pianale della cabina per avere un miglioramento tangibile sul fronte della rumorosità dei passaruota e della meccanica. ma questa è una modifica che prevedo di mettere in opera dopo l'estate.
Grazie del feedback. Buon lavoro!
Aggiornaci quando riuscirai.
L'insonorizzazione è un tema molto interessante!
sarete i primi a saperlo ;)
ciao a tutt*, @teohd seguo i tuoi lavori. senti non è che hai il link dell'insonorizzante che hai usato? ci vuole lo spessore giusto perché non intralci lo scorrimento dei finestrini.... grazie
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