Ciao, quella in foto è la sonda in oggetto ?
Zona paraurti lato guida
Grazie
Yessss!!! È proprio lei
Citazione di: nepalese il Aprile 11, 2022, 09:55:27 AM
Yessss!!! È proprio lei
Grazie, la temperatura non è mai funzionata, ieri sono "andato sotto" e ho trovato imboscata in un foro della lamiera la sonda, probabile che quando il precedente proprietario ha cambiato il paraurti se la sia dimenticata .... ha un filo staccato, provo a collegarlo e vediamo se funziona.
Probabilmente è stato tolto il paraurti senza staccare il connettore ed hanno strappato. Oltre al cavo tranciato anche la sonda che vedi collegata al connettore dovrebbe essere attaccata al paraurti.
Citazione di: nepalese il Aprile 11, 2022, 10:23:10 AM
Probabilmente è stato tolto il paraurti senza staccare il connettore ed hanno strappato. Oltre al cavo tranciato anche la sonda che vedi collegata al connettore dovrebbe essere attaccata al paraurti.
Certo, ora vedo se funziona e poi provvedo a posizionarla bene.
Sai per caso dove si può trovare eventualmente la sonda nuova ?
Grazie
Luigi
On line, questo è il codice: 1j0919379
Funziona !!! :) senza alzare il furgone un po complicato lavorarci, ho fissato un po alla cazz ... alla prossima occasione provvedo a fissare bene la sonda
Riapro questo topic (sempre mio ;D ) per chiedere questa info
Come faccio a verificare con il multimetro se il collegamento alla sonda è ok?
Devo trovare un valore di resistenza ?
In pratica la sonda è presente ed apparentemente collegata ... ma non funziona la lettura sul display.
Grazie
Cominciamo con verifica spina correttamente inserita dietro il paraurti anteriore nel sensore.
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La sonda dovrebbe riportare un valore di circa 500 ohm a 20 gradi
Occhio perché ad invertire la spina del fendinebbia con quella del sensore temperatura è un attimo!
Citazione di: teohd il Marzo 19, 2024, 10:55:55 PMOcchio perché ad invertire la spina del fendinebbia con quella del sensore temperatura è un attimo!
Confermo... qualche tempo addietro, post carrozziere, trovai i cavi invertiti.
Per vedere se funziona, controlla al temperatura indicata sulla centralina westfalia.
Ciao,
Ho controllato la sonda (in foto dopo averla staccata dal suo supporto) e all'apparenza risulta a posto, collegata.
Ma da dove si accede alla spina di cui parlate ? sempre da sotto al paraurti ?
Grazie
Citazione di: Slowrun il Marzo 20, 2024, 08:48:55 AMCiao,
Ho controllato la sonda (in foto dopo averla staccata dal suo supporto) e all'apparenza risulta a posto, collegata.
Ma da dove si accede alla spina di cui parlate ? sempre da sotto al paraurti ?
Grazie
Come fai a valutare dallapparenza se funziona? Prendi un multimetro e misura la resistenza
Citazione di: xgiacomo il Marzo 20, 2024, 08:52:42 AMCitazione di: Slowrun il Marzo 20, 2024, 08:48:55 AMCiao,
Ho controllato la sonda (in foto dopo averla staccata dal suo supporto) e all'apparenza risulta a posto, collegata.
Ma da dove si accede alla spina di cui parlate ? sempre da sotto al paraurti ?
Grazie
Come fai a valutare dallapparenza se funziona? Prendi un multimetro e misura la resistenza
Si certo, infatti sopra chiedevo cosa dovevo "misurare" ed ho visto la tua informazione, oggi vedo di misurare
Grazie
Poi quel cablaggio ha una spina a metà strada in zona filtro carburante. A memoria è marrone, ma potrei confondermi. Controlla che sia collegata perché è una sorta di "prolunga"
Citazione di: teohd il Marzo 20, 2024, 10:55:17 AMPoi quel cablaggio ha una spina a metà strada in zona filtro carburante. A memoria è marrone, ma potrei confondermi. Controlla che sia collegata perché è una sorta di "prolunga"
Grazie Teo, provo a controllare e poi vi dico
Luigi
Aggiornamento .... non ho trovato la spina di collegamento >:( ho cercato di guardare dove passava e di conseguenza seguire il cavo di connesione ma ero solo e avrei avuto bisogno di muovere un po il cavo per identificarlo nel vano motore.
Ad ogni modo ho smontato la sonda e il multimetro non da nessun cenno di vita, display fisso su 1, sembrerebbe morta.
Una domanda la sonda è diferente da quella che avevo nel precedente AAB che era la 1j0919379
Ho dato una sguardo in rete ed ho trovato una sonda dichiarata per "SENSORE TEMPERATURA ORIGINALE ADATTO A VW POLO GOLF PASSAT IBIZA INCA FELICIA"
Col multimetro cosa stai controllando? Resistenza/tensione/corrente? Come ti sta collegando?
Le sonde hanno tutte lo stesso valore tranne i post 2000 con mfa che non so
Ho controllato, a sonda smontata, semplicemente la resistenza in ohm, non da segni di vita
ma scusate Teo e Xgiacomo, se misuro con il multimetro al cablaggio che arrriva alla sonda, cosa dovrei trovare ?
Una tensione in volt ? se non vi è tensioe il problema sta a monte, giusto ?
Se non c'è resistenza tra i 2 pin del captatore vuol dire che la resistenza interna è ko. Trovi il codice sul sensore stesso, così puoi ordinarlo.
Citazione di: Slowrun il Marzo 21, 2024, 09:02:36 AMma scusate Teo e Xgiacomo, se misuro con il multimetro al cablaggio che arrriva alla sonda, cosa dovrei trovare ?
Una tensione in volt ? se non vi è tensioe il problema sta a monte, giusto ?
Non c'è nessuna tensione.
grazie ....
Allora, sempre io e mi è sorto un dubbio :(
La sonda di cui parlavo ed ho testato (foto) si trova nel lato passeggero!! e il cavo che la collega entra nel vano motore direttamente senza alcuna connessione, li è difficile capire dove va il cavo.
Il dubbio mi è sorto quando Teohd parlava di posizione della connessione vicino al filtro carburante, che è dal lato guidatore se non erro !!
Ho dato un occhio e ho trovato una connessione libera !! (foto)
Non è che la sonda temperatura esterna è collegata qua?
Abbiate pazienza .....
Direi proprio di sì...
Citazione di: teohd il Marzo 22, 2024, 10:53:07 AMDirei proprio di sì...
:( va be scusate .... ma l'altra cos'è ;D
Se non altro così è più semplice, devo solo recuperare sonda e cablaggio :)
aspetta un attimo. ls connessione libera blu che hai fotografato è lato passeggerro e si capisce perche c'è il filtro essiccatore del clima. la connessione marrone invece è vicino al filtro carburante. anche volendo non puoi collegarle insieme, visto che sono ad un metro di distanza.
il sensore lato passegero, in teoria, ha il cabliaggio che passa nel paraurti per sbucare poi in zona filtro carbutrante. questo cablaggio ha poi la connessione proprio li.
bisogna capire i pasticci che sono stati fatti. partiamo da foto chiare delle zone oasseggero e guida, se ci sono o meno i fendinebbia e se funzionano, se gli avvisatori acustici sono entrambi collegati e funzionano e il tragitto del cablaggio che trovi collegato al sensore temperatura per capire dove va prima di sparire.
Allora quello che posso dirti ora senza furgone è :
- I fendinebbia non sono presenti
- è presente una sonda blu lato passeggero (foto staccata dal suo supporto) il suo cablaggio entra nel vano motore senza connessioni accessibili da sotto il paraurti
- la connessione marrone è lato guidatire e l'ho trovata come da foto precedente senza nulla di collegato
Per me questa è del riscaldatore motore.
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