Ciao, scusate, ma è 1/2 pollice ?
Grazie
Luigi
No troppo grosso 1/2 .... credo 3/8 !!!
Se qualcuno conferma grazie :)
Luigi
Ma te l'han lasciato così senza nulla.
Che pellegrini.
Forse 3/8 ma a memoria non ricordo poi ogni tanto son con passo sinistro quelli da gas.
Neanche il regolatore hai...
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Citazione di: raudo il Febbraio 18, 2024, 08:04:25 AMMa te l'han lasciato così senza nulla.
Che pellegrini.
Forse 3/8 ma a memoria non ricordo poi ogni tanto son con passo sinistro quelli da gas.
Neanche il regolatore hai...
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Si, lasciato così >:(
Dovrebbe essere 3/8 il resto ho già preso, regolatore, tubo, mi manca solo il portagomma ....
Senza regolatore vecchio difficile anche capire da quanti millibar prendere il nuovo...non saprei se è 30 o 50...mi pare di ricordare che alcuni provenienti dalle terre Germaniche hanno l'impianto a 50 millibar...mentre gli italiani a 30...tu cosa hai preso?
Citazione di: Herbie il Febbraio 19, 2024, 11:37:57 AMSenza regolatore vecchio difficile anche capire da quanti millibar prendere il nuovo...non saprei se è 30 o 50...mi pare di ricordare che alcuni provenienti dalle terre Germaniche hanno l'impianto a 50 millibar...mentre gli italiani a 30...tu cosa hai preso?
Ciao,
Ho preso quello della Campingaz 30 mbar (lo avevo così anche sul vecchio teutonico ....)
Oggi se riesco vedo di risolvere, oltretutto ho misurato l'attacco e il maschio è circa 13,5 mm per cui dovrebbe essere 1/4 di pollice
Se fosse stato da 50mbar se te ne accorgi subito perché i fornelli non lavorerebbero bene.
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Pazzesco, un portagomma da 2 euro e non riesco a capire che filetto ha :(
Sembrerebbe 1/4 che dovrebbe essere attorno a 13,5 mm ma tentando di avvitare non entra, misurato circa 14 mm non capisco.
Ora, o il filetto è rovinato, anche se non sembra, o è una qualche diavoleria tedesca .... >:(
Se qualcuno ha idee ben accette .... oggi altro giro.
Non è che i tedeschi si avvitino al contrario, cioè occorra avvitare in senso antiorario come ha suggerito Raudo?
(https://i.ibb.co/QYvHX2L/Screenshot-2024-02-20-at-10-20-44-Nov-1992-California-Coach-Tour-Owners-Handbook-WM-pdf.png)
(https://i.ibb.co/hHV6GNq/Screenshot-2024-02-20-at-10-21-01-Nov-1992-California-Coach-Tour-Owners-Handbook-WM-pdf.png)
le tubazioni gas hanno sempre filetto sinistrorso
ok, grazie a tutti .... purtroppo non c'è nessuna indicazione del filetto sulle istruzioni del california.
Se un anima pia apre il suo sportello e guarda che raccordo monta sarei oltremodo grato :)
Luigi
Io su un autoveicolo preferirei il suo tubo apposito, invece di accrocchi con gomma e porta-gomma.
Il suo originale, della Truma, per intenderci, con la gomma fissa.
Io ho un Carthago, quindi è inutile che ti metta una foto oppure il mio modello esatto, ma ad occhio dovrebbe essere un 1/4" sinistro. Mooolto simile al mio. Se l'hanno tolto, probabilmente era ancora quello originale (il mio era marchiato 1991 ed era... piuttosto fessurato!).
Prova a buttare un occhio a questo link: https://www.starlightdelta.com/default.asp?l=1&idA=13&idC=271&cmd=searchProd&orderBy=descA&pg=1 (https://www.starlightdelta.com/default.asp?l=1&idA=13&idC=271&cmd=searchProd&orderBy=descA&pg=1)
Se non ho fatto casino nel copia ed incolla, dovrebbe già portarti alle 3 pagine di accessori gas.
Avrai bisogno anche di un regolatore e dei relativi attacchi, a seconda delle bombole che intendi montare. Io ho delle Campingaz, ma se mi ci stesse, metterei volentieri le nuove in fibra.
Citazione di: Cordy il Febbraio 20, 2024, 11:22:48 AMIo su un autoveicolo preferirei il suo tubo apposito, invece di accrocchi con gomma e porta-gomma.
Il suo originale, della Truma, per intenderci, con la gomma fissa.
Nessun accrocchio .... bombola, regolatore e tubo Campingaz, manca solo attacco come da foto !!!
Prova a vedere se può tornarti utile https://vwt4california-blogspot-com.translate.goog/2018/11/t4-california-gasschlauch-und.html?_x_tr_sch=http&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp
@TEO: ovviamente... :-[ :-[
Citazione di: brumbrum il Febbraio 20, 2024, 11:51:30 AMProva a vedere se può tornarti utile https://vwt4california-blogspot-com.translate.goog/2018/11/t4-california-gasschlauch-und.html?_x_tr_sch=http&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp
@TEO: ovviamente... :-[ :-[
Non ho capito il tag ;D
non so se può essere utile
Citazione di: teohd il Febbraio 20, 2024, 12:36:23 PMNon ho capito il tag ;D
Quando si sentono
fanfaronate², se non al cubo, (
Non è che i tedeschi si avvitino al contrario, cioè occorra avvitare in senso antiorario...) :o , non è solo giusto ma doveroso intervenire... ;D ;D
Citazione di: brumbrum il Febbraio 20, 2024, 11:51:30 AMProva a vedere se può tornarti utile https://vwt4california-blogspot-com.translate.goog/2018/11/t4-california-gasschlauch-und.html?_x_tr_sch=http&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp
@TEO: ovviamente... :-[ :-[
Molto interessante, sembrerebbe che la connessione sia quella chiamata "a anello tagliente"
Devo verificare
Grazie
Citazione di: vinx il Febbraio 20, 2024, 12:54:00 PMnon so se può essere utile
Grzazie Vinx, ho già guardato più volte varie tabelle e sembrerebbe 1/4 dalla misura in mm ma è legermente più grosso questo raccordo e non si avvita ....
Ok risolto !!!
Mi sono incasinato con i filetti gas per nulla :)
L'attacco del furgone è standard a "anello tagliente 8 mm"
La parte opposta "regolatore" per essere a norma deve avere un attacco non fascettato, nel mio caso con regolatore campingaz 1/4
Il tubo e regolatore sono come postato anche d Brumbrum in precedenza
Grazie, dopo sto andirivieni spero possa essere utile in futuro anche per altri ...
Mmm... boh? Non ho letto "fanfaronate". Tutti i post mi sembrano corretti e gentili.
Se ti riferivi a me, chiedo scusa. A volte (specie scrivendo con il cellulare e la sua micro-tastiera, davvero faticosa, per i vecchi come me) si esagera con la sintesi e si diventa scortesi. Non era mia intenzione, ovviamente.
PS: grazie per i due link, interessanti. Non ho lo stesso sistema, ma è molto simile e mi hai "messo una pulce nell'orecchio": avevo verificato il mio impianto gas ed i tubi del frigo (Carthago monta un trivalente) e Trumatic (la stufa) non hanno parti in gomma, ma entrano direttamente con il tubo rigido nell'apparecchio. Però non ricordo di aver controllato bene il fornello: lo farò prima di usare nuovamente il gas! La prudenza non è mai troppa... ::)
Ciao Cordy, ma noooo che dici, ci mancherebbe e non mi permetterei mai!! Il riferimento era a me stesso!!
Quando ho suggerito che forse bisognava avvitare in senso antiorario, Teo ha subito risposto che le tubazioni gas hanno sempre il filetto sinistrorso.
In pratica ho scoperto l'acqua calda!!... :-[ ;D ;D ;D
Ciao! :)
Io sono della vecchia scuola: nel dubbio, meglio scusarsi. E poi, è così facile non capirsi, scrivendosi a distanza... che è sicuramente preferibile un atteggiamento alla Checco Zalone: rimango umile. ;D ;)
Giusto per correttezza d'informazione i filetti "contrari" sono, generalmente, corredati da una tacca sul dado di serraggio. Così da riconoscerlo ed evitare di accanirsi inutilmente girando al contrario.
Per quanto riguarda la cucina di cordy dovrebbe essere tutto rigido perché dovresti avere i sezionatori dell'impianto, leggasi rubinetti. In questo caso le tubazioni sono sempre rigide sui fornelli da classico camper.
Il California fa scuola a sé perché i fuochi sono estraibili con sgancio rapido perché esisteva un accessorio per poter mettere i fuochi all'aperto e cucinare fuori. Era una specie di cavalletto che fungeva da rialzo con lo scasso per mettere su la struttura dei fuochi westfalia. Roba d'altri tempi oggi impensabile...
Citazione di: teohd il Febbraio 24, 2024, 08:54:40 PMGiusto per correttezza d'informazione i filetti "contrari" sono, generalmente, corredati da una tacca sul dado di serraggio. Così da riconoscerlo ed evitare di accanirsi inutilmente girando al contrario.
Per quanto riguarda la cucina di cordy dovrebbe essere tutto rigido perché dovresti avere i sezionatori dell'impianto, leggasi rubinetti. In questo caso le tubazioni sono sempre rigide sui fornelli da classico camper.
Il California fa scuola a sé perché i fuochi sono estraibili con sgancio rapido perché esisteva un accessorio per poter mettere i fuochi all'aperto e cucinare fuori. Era una specie di cavalletto che fungeva da rialzo con lo scasso per mettere su la struttura dei fuochi westfalia. Roba d'altri tempi oggi impensabile...
esatto...e chiuso diventava una valigetta ;)
mi e' capitato di vederne uno anni fa...
dici bene...a vederlo inoltre non sembrava molto stabile...poi comunque devi avere una seconda bombola con attacco rapido...un lavoraccio...e con i fornelli a cartuccia che ci sono ora...non ne vale proprio la pena...
Citazione di: Herbie il Febbraio 25, 2024, 07:54:52 AMCitazione di: teohd il Febbraio 24, 2024, 08:54:40 PMGiusto per correttezza d'informazione i filetti "contrari" sono, generalmente, corredati da una tacca sul dado di serraggio. Così da riconoscerlo ed evitare di accanirsi inutilmente girando al contrario.
Per quanto riguarda la cucina di cordy dovrebbe essere tutto rigido perché dovresti avere i sezionatori dell'impianto, leggasi rubinetti. In questo caso le tubazioni sono sempre rigide sui fornelli da classico camper.
Il California fa scuola a sé perché i fuochi sono estraibili con sgancio rapido perché esisteva un accessorio per poter mettere i fuochi all'aperto e cucinare fuori. Era una specie di cavalletto che fungeva da rialzo con lo scasso per mettere su la struttura dei fuochi westfalia. Roba d'altri tempi oggi impensabile...
esatto...e chiuso diventava una valigetta ;)
mi e' capitato di vederne uno anni fa...
dici bene...a vederlo non sembrava molto stabile...poi comunque devi avere una seconda bombola con attacco rapido...un lavoraccio...e con i fornelli a cartuccia che ci sono ora...non ne vale proprio la pena...
Esatto
Ciao,
Alla fine ho cambiato anche il tubo gas del fornello, così abbiamo tutto bello nuovo .... in foto quello vecchio tolto, curiosità, ma quel 1Q97 è l'anno :(
Penso proprio di sì..
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Citazione di: California Lilla il Aprile 01, 2024, 05:05:28 PMPenso proprio di sì..
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era ora di cambiarlo :)
Ciao a tutti, e buona Pasquetta :) chiedo consiglio per la sostituzione di questi due tubi quello che va alla bombola e quello che va al fornello . Ho già scambiato qualche parola con slowrun, e mi ha dato qualche dritta . Su questa conversazione ho visto il link della starlight dove si trovano i pezzi da sostituire, però prima di procedere chiedo gentilmente aiuto .
Primo quesito gli innesti sui tubi vecchi si posso riutilizzare??
Altra domanda per ricreare la riproduzione più fedele all'originale come dovrei fare .
Cosa è meglio che acquisti, e cosa è meglio tenere .
Grazie in anticipo un abbraccio a todosssss :)
Ciao, come ti dicevo il tubo di foto 1 è quello di cui ti ho inviato il link.
Lo trovi un poò ovunque, negozi camper, fai da te o amazon.
Vedendo la foto 2 deduco tu abbia il regolatore della bombola con attacco tipo "portagomma" e fascetta.
Anche quello lo trovi come sopra.
In teoria per essere a norma dovresti avere un attacco al regolatore senza fascetta, dado ecc io ho cambiato anche il regolatore, che comunque era del 1998