News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ciao!

Aperto da SHRDN, Giugno 20, 2018, 04:01:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paperonzolo

Ciao,

provo a dire la mia per come l'ho capita (e intanto leggendo possibili altre risposte capirò quante castronerie sto per scrivere):

PRO (da genovese dico...non da poco!!)
l'omologazione camper ti permette di avere sia bollo che assicurazione a cifre davvero irrisorie rispetto ad un mezzo equiparato ad autovettura

CONTRO
per avere l'omologazione camper il mezzo deve dimostrare di possedere determinate caratteristiche (se ho capito bene mobili con lavandino e fornelli che siano fissi e non appoggiati all'interno del mezzo, presenza di rubinetti per deflusso acque bianche/grigie etc.) che su un Multivan non si trovano di base.
la sosta per strada sarebbe possibile esclusivamente dove è ammessa la sosta dei Camper e ciò può portare a spiacevoli diverbi con le autorità locali

Spero di aver scritto informazioni corrette!

ciao
Cali 2.4d '92

Californialilla

Perfetto.
Tranne per la sosta regolata SOLO (tutto il resto è fantasia dei sindaci che si assumono la responsabilità penale di eventuali abusi) dall'art.184 CDS.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

SHRDN

ok, più o meno l'idea che mi ero fatto... l'omologazione camper conviene quasi esclusivamente per i costi ridotti dato che nessuno ti può proibire di portare un materasso, un fornello e tutto il necessario per avere gli stessi comfort di un camper su un mezzo omologato autovettura (senza fissare niente, semplice trasporto).

e se fra camper+utilitaria si spendesse più o meno quello che si spende con un multivan autovettura di tutti i giorni... allora preferirei pagare i costi di un auto ma avere un mezzo che può fare sia da auto che da camper, senza i limiti del camper..

ma quindi... i multivan omologati caravan che si trovano sono mezzi di importazione omologati caravan in altri paesi europei?

Ciuchino

Guarda questo...multivan omologato camper con impianto a gas e tetto a soffietto , pannello solare ecc. Di un utente del forum, lo puoi comperare a scatola chiusa.
Valuta :  + spendi - spendi, per il resto solo divertimento.
Se hai bisogno di essere convinto ne parliamo davanti a una birra sulla tua splendida isola, sono lì le prime tre settimane di luglio.


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

SHRDN

Citazione di: Ciuchino il Giugno 21, 2018, 07:18:47 PM
Guarda questo...multivan omologato camper con impianto a gas e tetto a soffietto , pannello solare ecc. Di un utente del forum, lo puoi comperare a scatola chiusa.
Valuta :  + spendi - spendi, per il resto solo divertimento.
Se hai bisogno di essere convinto ne parliamo davanti a una birra sulla tua splendida isola, sono lì le prime tre settimane di luglio.

Roberto

Grazie della dritta, lo avevo già intravisto ma subito passato oltre perchè cerco un mezzo da allestire all'occorrenza, che possa diventare camper (con moduli autocostruiti) o autovettura a seconda dell'occasione. Mi piace molto il bicolor, lavoro in un centro stampa a stretto contatto con wrappatori, ed è uno step già programmato   ;D  buona permanenza in Sardegna!

raudo

E con pannello solare!
Mitico panel day 1....
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SHRDN



Ciao a tutti!  Cala Ferraglione in foto ;D

Qua in Sardegna ha piovuto insolitamente bene negli ultimi mesi, si preannuncia un estate un po' meno afosa del solito e con più verde in giro!

Sto seriamente valutando di giocarmi la carta tedesca e sfruttare il fatto di avere un amico residente a Berlino!
Il mercato italiano è abbastanza limitato e se non trovi subito quello che cerchi rischi di aspettare all'infinito...

Ho letto sul forum alcuni thread riguardanti l'argomento, vorrei solo conferma del fatto che una volta acquistato il mezzo ed ottenute le targhe provvisorie possa portarlo poi in Italia ed immatricolarlo a Bolzano o in altro luogo dove viga il bilinguismo, risparmiando quindi la traduzione dal tedesco del libretto.
Qualsiasi consiglio riguardante le cose fondamentali da guardare per valutare un t4 è ben accetto!

Grazie per le eventuali risposte e buona estate a tutti!  8)