News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituire la radio del t5

Aperto da tsolignani, Dicembre 26, 2021, 11:48:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tsolignani

Buongiorno a tutti.


Ho un T5 Multivan Highline TDI 140 CV DSG 2012.

Monta un'autoradio rns510 che é vecchiotta, non supporta android auto, é lenta e ogni tanto va persino in crash (ho già aggiornato il fw ma non é cambiato granché).

Vorrei investire in una "head unit" più evoluta, da poter portare con me eventualmente anche in altri veicoli.

Vorrei una radio che avesse Android come sistema operativo in modo da avere molta maggiore elasticità, che supportasse android auto anche via wireless e avesse uno schermo grande da installare "in verticale" tipo Alpine, che secondo me è più comodo, leggibile e moderno.

Cercando un po' in giro ho visto solo cinesate che, magari, vanno anche bene, solo che non so di nessuno che le abbia mai installate.

Quindi sentivo se per caso qualcuno di voi aveva fatto un'operazione simile ed era soddisfatto dell'hardware su cui aveva puntato.

Nel mio caso l'installazione la farà sicuramente un elettrauto, non mi ci metto di sicuro, non ho competenze adeguate e il rischi di fare boiate non è poco.

Non mi dispiacerebbe mettere con l'occasione una cam posteriore.

Grazie, buone feste a tutti.

https://blog.solignani.it


ghetoch

sono interessato anche io alla sostituzione dell'autoradio,  però non saprei cosa e dove acquistarla
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

tsolignani

Sì, purtroppo non è facile trovare informazioni a riguardo.

Da un lato uno può prendere Alpine, un po' costosa ma sicuramente la qualità c'è. Purtroppo non credo che giri su Android, ma su un sistema proprietario. Supporta ovviamente Android auto, ma con cavo.

Dall'altro lato c'è il mare magnum della roba cinese, dove ci sono anche prodotti molto interessanti, sulla carta. Vero che si potrebbe prendere su Amazon e poi restituire se non va bene, però dopo averla installata e distinstallata é un problema.

Un prodotto cinese che se fa quello che dice potrebbe essere bellissimo sarebbe questo ad esempio:

https://amzn.to/3HieJiZ

Se fossi sicuro andasse col mio T5, i comandi al volante e tutto il resto lo prenderei subito, costa, ma li vale secondo me.

Sarebbe utile avere un elettrauto, che però è sempre vincolato alla tua zona, che conosce i vari prodotti e la compatibilità coi nostri mezzi. Dopo le feste penso che andrò a parlare col mio.

Teniamoci in contatto magari.

Buona serata e buone feste.

https://blog.solignani.it


raudo

Le Atoto son delle cinesi già di una certa qualità.
Puoi anche comprarla e vedere se ti soddisfa altrimenti la rendi.
Chi non risica...
Concordo invece che i prezzi di quelle di alta caratura dei vari blasonati marchi siano fuori mercato e di sicuro molto meno versatili.
L'alternativa sarebbe farsela magari con un Raspberry ma è un percorso molto lungo.
Però sai che soddisfazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tsolignani

Grazie.

In effetti credo che alla fine rischierò, anche se il gioco prendere, provare ed eventualmente restituire con una radio é scomodissimo, dopo aver rimosso la precedente e installato la nuova.

A me attrae molto la possibilità di avere il Play Store e installare applicazioni direttamente sulla radio, per questo cerco una radio che funzioni con Android e abbia lo store, dopo lo stesso Android auto diventa molto meno rilevante, puoi usare direttamente le app sulla head unit.

Infine puoi sbizzarrirti davvero tanto con automazioni con app quali automagic o tasker.

Raspberry é meraviglioso, ma lo conosco poco e credo vada al di là del livello di smanettoneria che posso concedermi in una autoradio.

Preferisco una unità Android che di base va già bene e sulla quale, quando e se ne ho voglia, posso scrivere qualche macro o automazione con tasker o automagic.

Sarebbe bello fosse possibile accedere con una app come TeamViewer da remoto, cosa che già faccio con diverse periferiche Android, dopo credo che le possibilità siano infinite.

https://blog.solignani.it


nello bike

Transporter T5.1 race
Lago di Garda

Breonen

Citazione di: nello bike il Dicembre 27, 2021, 09:40:52 AM
della JFsound cosa ne pensate??
non la conosco, ma sembra che siano fatte in italia, e per me questo è un pel plus.
sembrano carine, sarei curioso di saperne di più
T5 Beach trainacarretti Veronese

raudo

Niente male.
Alla fine costa come un'Alpine...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nello bike

l'unica cosa è che la jfsound ha lo schermo piu grosso di tutte ...è in offerta alla norauto
Transporter T5.1 race
Lago di Garda


nello bike

anche se non capisco perchè il configuratore mi dice non compatibile...per me lo è...
Transporter T5.1 race
Lago di Garda

Pala

Sul 5 penso proprio di no perché la cornice della radio è proprio un rettangolo, mentre sul 5.1 ha i lati verticali inclinati proprio come la sagoma di quella radio
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

nello bike

Sul 5 non so...io mi riferivo al mio t5.1..scusate
Transporter T5.1 race
Lago di Garda

nello bike

Transporter T5.1 race
Lago di Garda

ghetoch

sul mio T5 si monta, gran bel oggetto, se fabbricato in Italia il prezzo mi sembra corretto.
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena