News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Les Alpes e la France

Aperto da CaravelleT5, Agosto 29, 2022, 10:35:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CaravelleT5

Ciao A tutti,

Eccomi rientrato da poco dal mio primo viaggio col mezzo.

Da piccolo ho girato coi miei genitori in lungo e in largo la francia a bordo del camperone di famiglia, un vecchio Iveco con allestimento Cobe camper. Il classico mezzo che usa ancora qualcuno timidamente per fare il mercato, un immortale diesel 4000 aspirato che dopo 10 anni di letargo in garage e un giro di motorino di avviamento ha fatto un lungo sbadiglio e si e rimesso a viaggiare con un terzo proprietario, così, come se nulla fosse. Data l'affezione per il camper e per i ricordi della francia è proprio qui che ho deciso di tornare... un viaggio omaggio alle vecchie glorie.

Sono stati dieci giorni molto piacevoli, in compagnia della mia ragazza e del mio fedele cane da caccia Pluto, che oramai mi accompagna ovunque. Un grande giro ad anello che comprende le seguenti tappe principali: Moncenisio, una lunga arrampicata a 2600 metri su col du Galibier, Briancon, il Parc des ecrins, col de la battaille, il Parc du vercors per poi scendere giu verso la haute provence e il parc du Verdon rientrando dal monginevro.
Prevalentemente campeggio libero in posti spettacolari, spesso a naso, a volte aiutati dall'app Park4night che i francesi utilizzano molto di piu di noi per segnalare posti nella natura, con tanto di foto e recensioni (consiglio a tutti).

Molto felice della "camperizzazione" fatta e di come si e comportato il mezzo. Per colpa di una caduta in mtb un e clavicola rotta un mese fa non mi sono potuto portare la mia amata bici...ma c'e ancora tutto l'autunno davanti  ::)
Torno a malincuore con tanto formaggio nello stomaco, una piccola lista di migliorie per l'allestimento interno del mio van e 1700km in più sul quadro.

Sto preparando una mappa su google dei posti visitati che posso poi condividere qui.

Per ora qualche foto  ;)


ulan_bator

Grazie del report!  :)
Anche il mio primo viaggio col T4 transitò da Briancon e Moncenisio, bei posti, bei panorami.....
Aspettiamo dunque la mappa.  :)

P.S. Non riesco a vedere le foto....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

Citazione di: CaravelleT5 il Agosto 29, 2022, 10:35:29 AM
Ciao A tutti,

Eccomi rientrato da poco dal mio primo viaggio col mezzo.

Da piccolo ho girato coi miei genitori in lungo e in largo la francia a bordo del camperone di famiglia, un vecchio Iveco con allestimento Cobe camper. Il classico mezzo che usa ancora qualcuno timidamente per fare il mercato, un immortale diesel 4000 aspirato che dopo 10 anni di letargo in garage e un giro di motorino di avviamento ha fatto un lungo sbadiglio e si e rimesso a viaggiare con un terzo proprietario, così, come se nulla fosse. Data l'affezione per il camper e per i ricordi della francia è proprio qui che ho deciso di tornare... un viaggio omaggio alle vecchie glorie.

Sono stati dieci giorni molto piacevoli, in compagnia della mia ragazza e del mio fedele cane da caccia Pluto, che oramai mi accompagna ovunque. Un grande giro ad anello che comprende le seguenti tappe principali: Moncenisio, una lunga arrampicata a 2600 metri su col du Galibier, Briancon, il Parc des ecrins, col de la battaille, il Parc du vercors per poi scendere giu verso la haute provence e il parc du Verdon rientrando dal monginevro.
Prevalentemente campeggio libero in posti spettacolari, spesso a naso, a volte aiutati dall'app Park4night che i francesi utilizzano molto di piu di noi per segnalare posti nella natura, con tanto di foto e recensioni (consiglio a tutti).

Molto felice della "camperizzazione" fatta e di come si e comportato il mezzo. Per colpa di una caduta in mtb un e clavicola rotta un mese fa non mi sono potuto portare la mia amata bici...ma c'e ancora tutto l'autunno davanti  ::)
Torno a malincuore con tanto formaggio nello stomaco, una piccola lista di migliorie per l'allestimento interno del mio van e 1700km in più sul quadro.

Sto preparando una mappa su google dei posti visitati che posso poi condividere qui.

Per ora qualche foto  ;)
Bravo bravo. Foto e mappe e report perfetto!
Così si fa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

CaravelleT5

Eccomi di nuovo,

come al solito ho problemi a caricare foto.... >:(

Link su maps di seguito:

https://www.google.com/maps/@44.6179393,5.9794991,8.75z/data=!4m3!11m2!2sPVqk5AD0SoobqWBugBQn8wb6ncoBfQ!3e3

Tutto fatto su bellissime strade secondarie francesi immerse nella campagna.

Cosa mi ha lasciato a bocca aperta: Moustier Saint marie, splendido paesino alle porte delle gorges du verdon. Vale la pena passare a visitare sebbene abbastanza affollato. due ore bastano e avanzano.
Gorges du bourne, forse perchè c'era meno hype delle gole del verdon, forse perchè strada piu "estrema" e gole piu strettele ho preferite alle gole del verdon, complice la mancanza di acqua in queste ultime.

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

Citazione di: ulan_bator il Agosto 31, 2022, 12:10:05 PM
Citazione di: CaravelleT5 il Agosto 31, 2022, 10:30:30 AM


https://www.google.com/maps/@44.6179393,5.9794991,8.75z/data=!4m3!11m2!2sPVqk5AD0SoobqWBugBQn8wb6ncoBfQ!3e3



Ostrega che lavorone!
Bravisssimi!
Grazie. :)
Veramente prezioso.
Grazie
Non so come si faccia, ma se ognuno di noi facesse un report così sui luoghi che visita e giri che fa, ovunque, avremmo un archivio incredibilmente fruibile e accusi ispirarsi.
Poi tutti negli stessi posti, così ci si trova in the road....
Grazie
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Igna il Agosto 31, 2022, 01:04:14 PM
Citazione di: ulan_bator il Agosto 31, 2022, 12:10:05 PM
Citazione di: CaravelleT5 il Agosto 31, 2022, 10:30:30 AM


https://www.google.com/maps/@44.6179393,5.9794991,8.75z/data=!4m3!11m2!2sPVqk5AD0SoobqWBugBQn8wb6ncoBfQ!3e3



Ostrega che lavorone!
Bravisssimi!
Grazie. :)
Veramente prezioso.
Grazie
Non so come si faccia, ma se ognuno di noi facesse un report così sui luoghi che visita e giri che fa, ovunque, avremmo un archivio incredibilmente fruibile e accusi ispirarsi.
Poi tutti negli stessi posti, così ci si trova in the road....
Grazie
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
A cui ispirarsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ulan_bator

#7
Citazione di: Igna il Agosto 31, 2022, 01:04:14 PM

Non so come si faccia.....

Nemmeno io..... :-[.... che viaggio ancora con quaderno e biro anziché tecnodigitalmente attrezzato  :-[

.(.. però si può sempre provare a imparare e, tornati a casa, trascrivere gli appunti cartolibrai su google maps....)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)