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Problema con Telecamera parcheggio e RNS510

Aperto da Mino, Giugno 26, 2022, 12:00:12 PM

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Mino

Aggiornamento...

Ho sentito chi mi ha fornito la interfaccia e mi risponde:

Citazione
come anticipato nella precedente risposta se il sistema RNS510 è stato correttamente codificato per la presenza della retrocamera originale il monitor deve commutare sul relativo ingresso inserendo la retromarcia.
Anche se non è stata installata nessuna interfaccia e/o retrocamera (in questo caso verrà visualizzata una schermata nera).

L'interfaccia CI-RL-MFD3-VW non va in alcun modo codificata tramite strumento diagnostico - è il sistema RNS510 che deve essere codificato per retrocamera prima di collegare l'interfaccia.

La invitiamo quindi a non collegare nessuna interfaccia (nemmeno la CI-RL-MFD3-VW acquistata) e/o retrocamera sino a quando il suo RNS510 non sarà correttamente codificato.

E' preferibile eseguire la codifica con software libero VCDS, spesso lo strumento diagnostico ufficiale non consente la codifica se la retrocamera non era in origine prevista per il numero di telaio (è comunque possibile bypassare questa verifica)
In alternativa, è disponibile il coder OBD CI-OBD-301-R-VW: https://www.car-interface.com/vendita/it/codificatori-obd-per-volkswagen/858-volkswagen-rns315rns510rcd510-oppure-mibmib2-attivatore-obd-telecamera-di-retromarcia.html

A questo punto posso effettuare la codifica tramite il VCDS?

Immagino che il software sia disponibile per ambiente Windows (io usi quasi esclusivamente Linux)... ma questo  non è un problema, ho una macchina Windows virtualizzata...
La domanda è che cavo serve per il collegamento?

Questa è la versione che posso scaricare?

https://www.vag-com-italiano.com/

In alternativa devo acquistare l'OBDC Coder presente a questo indirizzo:

https://www.car-interface.com/vendita/it/codificatori-obd-per-volkswagen/858-volkswagen-rns315rns510rcd510-oppure-mibmib2-attivatore-obd-telecamera-di-retromarcia.html

Non mi dispiacerebbe riuscire ad utilizzare il VCDS...

Cosa mi consigliate?


VW T5 Comfort Line 2.0 140CV - 2015

Mino

#46
Bene... a tempo di record... ho fatto l'ordine il 16 Settembre oggi mi è arrivato il cavo per il VCDS, quello in questo link

https://it.aliexpress.com/item/1005003595628198.html?spm=a2g0o.order_detail.0.0.77e5582f1ByXeL&gatewayAdapt=glo2ita

Versione Inglese (Io uso prevalentemente sw in ingelse).

Ho scaricato dal sito ROSS l'ultima versione del VCDS la 22.9.

Provo subito il collegamento... il cavo viene visto correttamente dal software... ma se lo inserisco nel T5 mi dice che non trova l'interfaccia (sia con chiave in posizione acceso che senza chiava)... avete qualche suggerimento?

Uso una macchina virtuale con Win 7.
VW T5 Comfort Line 2.0 140CV - 2015

teohd

per questi software attendi raudo e giacomo, perché io uso il tester originale vw e quindi non è il mio pane!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Devi installare la versione "beta" del dischetto consegnato assieme al cavetto.
Perché le versioni ufficiali una volta riconosciuto un cavetto non regolare lo "bruciano" ovvero non puoi più usarlo.
Un utente de forum aveva fatto una macchina virtuale già col vcds istallato.
Al limite metti quella consegnata nella macchina virtuale così fai una copia e se non va più rimpiazzi la VM.
Se hai bisogno son qua.
R.
PS: se il cavetto originale parte da oltre i 500€ e tu l'hai pagato 27€ forse qualche domanda bisogna porsela...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mino

Si immaginavo avessero un controllo...  ;)

Il Cd che mi è arrivato con il cavetto non era leggibile... quindi ho mandato un messaggio e mi hanno messo a disposizione un link per scaricare la versione adatta per il cavetto.

Ho disinstallato la versione che avevo installato precedentemente e installato la versione scaricata... tutto ok! Cavo collegato e T5 rilevato correttamente.

Eseguito un auto-scan correttamente.

Configurata l'attivazione della retrocamera come indicato nella documentazione del'interfaccia al Codice 56 (vedi screenshot).

Ora per lo meno all'inserimento della retromarcia vedo una schermata nera... ho notato che se scollego il cavetto che esce dall'interfaccia dall'RNS 510 e lo ricollego alla prima volta che vedo la retro... mi appare la retrocamera per 4/5 secondi e poi esce dalla visualizzazione.
Quando, successivamente, reinserisco la retro, vedo solo la schermata nera.

Non so se è un problema di riconfigurazione di PAL/NTSC... nel manuale dell'interfaccia dice che deve essere impostato manualmente nel menu navigazione (Vedi secondo screenshot), ma di questa voce non ho trovato alcuna traccia...

Può essere questo il problema?
VW T5 Comfort Line 2.0 140CV - 2015

Mino

Citazione di: SirAlvin il Settembre 14, 2022, 09:56:09 AM
non saprei sulla telecamera, ma il sleep mode è vero e ci mette molto più di 30 sec....
ma non ho mai calcolato il tempo, tante volte kilo spengo e se ritorno dopo poco (15/20 min) la radio è già pronta e non si deve inizializzare di nuovo

Non so se lo sleep mode corrisponda con lo spegnimento della ventolina dell'RNS510... che ieri sera, con cronometro alla mano, si è spenta dopo 10 minuti da quando ho spento tutto e rimossa la chiave di accensione.
VW T5 Comfort Line 2.0 140CV - 2015

Mino

Aggiornamento...  :)

Ieri mattina ho riconfigurato con il VCDS la retrocamera nella sezione Radio (come indicato nel manuale della interfaccia), ho visto che la stessa opzione è presente anche nella sezione Navigazione... se la rimuovo da una parte si toglie anche dall'altra... poco male.

Ho cancella tutti i codici di errore, tra cui uno relativo alla retrocamera nella sezione navigazione.

Dopodiché ieri sera ho usato il mezzo ed è rimasto fermo per 3 ore... all'accensione, inserisco la retro e la retrocamera funziona... Bene!!

Peccato che dopo un'ora di viaggio sono arrivato a casa, inserisco la retro per fare manovra, et voilà la schermata nera.

Quindi un passo avanti è stato fatto... diciamo che funziona a "freddo"... a questo punto credo sia un problema di alimentazione dell'interfaccia, dato che è stata collegata in sottochiave e ha alimentazione da quando si mette la chiave in posizione di quadro acceso (anche senza avviare il motore), mentre da documentazione andrebbe collegata alla luce della retromarcia.

La mia domanda è come faccio a collegarla alla luce della retromarcia?

Mi devo appoggiare a qualche fusibile che c'è nella parte centrale in basso (dietro il porta bottiglie)?
VW T5 Comfort Line 2.0 140CV - 2015

Mino

Ultimo aggiornamento.... problema risolto!!

Scrivo la causa nel caso possa essere utile a qualcuno...

Infine ho sostituito, in realtà l'ho fatta sostituire presso un centro specializzato, la telecamera posteriore...

Il fatto non è tanto la sostituzione della telecamera... ma il motivo per cui è stata sostituita... praticamente quando è stata installata la telecamera dal precedente proprietario (post acquisto)... non è stata installata correttamente dato che è stata collegata direttamente al sottochiave, cioè appena si accende il quadro... la telecamera viene alimentata e entra in funzione... anche se non è stata inserita la retromarcia.
Questo, a lungo andare, ne causa la "bruciatura" ed ecco perché, a volte, funzionava a "freddo" o meglio quando il mezzo restava fermo...

Ora la nuova telecamera è stata collegata correttamente, all'inserimento della retromarcia! Sperem....

VW T5 Comfort Line 2.0 140CV - 2015

Mino

Citazione di: SirAlvin il Giugno 29, 2022, 12:06:25 PM
ti allego una foto così vedi i punti di ancoraggio

In realtà per il T5 che ha le sedie direttamente nel portellone posteriore non è proprio così semplice... ma almeno da questa esperienza ho imparato come si smonta il portello posteriore.

Ci sono sia delle TORX da togliere che delle clip, più il supporto in polistirolo per le sedie... non è complicato... una volta che si è capito come fare...  :o

VW T5 Comfort Line 2.0 140CV - 2015

teohd

Citazione di: teohd il Settembre 14, 2022, 06:44:10 PM
premetto che la centralina che hai comprato ha per forza il can bus, altrimenti non sarebbe adatta al 510. andrei a verificare di sicuro il collegamento dei cavi che sia uguale a quella che c'era prima e, nel caso in cui non ti trovi, modifica tutti i collegamenti per ripartire da zero. quindi visto che ti trovi un sottochiave mentre mi sembra di aver capito che sia necessario avere il positivo a retromarcia inserita, parti sistemando per bene i collegamenti fregandotene di quello che c'era prima. fatto questo al massimo prendi la centralina per la codifica, ma parti da qui prima di tutto.

ci avevamo preso...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418