Riassumo i miei 5 anni di questo California

Aperto da ZIETTO, Marzo 19, 2023, 08:27:11 AM

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vinx

Se compra un t3 deve anche comprare un'auto per tutti i giorni. In molti posti il t3 (come il t4) non potrebbe circolare per norme ambientali. Inoltre, abituatosi al comfort e alla risposta generale ai comandi di un t5, guidare il t3 è improvvisamente faticoso. E un 1600 TD, bel mezzo all'epoca, e oggi asfittico e penalizzante già sulla salita di Pesaro della A14, tanto per dire
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Citazione di: vinx il Marzo 19, 2023, 09:57:59 PM
Adesso dico una bestialità che mi farà bannare di nuovo. Ma la dico lo stesso. Io ho un maggiolino, ho girato per 20 anni l'Europa con un t2 fino al Covid, e ho una 127. Quindi non sono un fissato VW, perché ho sempre avuto come auto normali vetture fiat (anche se adesso guido polo). E le fiat non godono di buona stampa. In rete si legge di ogni possibile disavventura con le fiat. E ci credo. A me non è mai capitato niente. Non si sono nemmeno arrugginite in modo grave. E le ho sempre prese usate...
E ho sempre detto che non mi hanno dato problemi perché le ho, in qualche modo, amate. Come ho amato il t2, che ho sfruttato oltremodo. Ha ragione il signor BrumBrum. Secondo me se un veicolo lo ami e gli vuoi bene, probabilmente ti ripagherà con un buon servizio
Forse non sarebbe più corretto dire "Se un veicolo progettato bene lo ami e gli vuoi bene, probabilmente ti ripagherà con un buon servizio?"
E che "se questo veicolo è un T4, sarà ancora più facile"? 8)
Perchè purtroppo (spiace dirlo perchè sono fratelli) la fragilità di alcuni T5 è conclamata e incontrovertibile, e non da ieri. :(
PS: Vinx, ma perchè il signor Brumbrum?...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

Per rispetto al pensiero espresso.
....
Talvolta si riusciva a compensare anche qualche difetto di progettazione/costruzione.
Per dirne una....il mio defunto amico Giuliano operaio di una storica rettifica fu in grado di risolvere il problema della bruciatura guarnizione testa di quel cesso di vettura che fu la 126 Bis raffreddata ad acqua....🤣. Unica 126 bis che arrivò ai 150.000 km facendo solo una volta la testata a 7500 km in garanzia
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Rumbacolumbia

Aggiungo la mia esperienza:
Ho avuto un t3 California dell'89 per 11anni col quale ho percorso 120000 km. Comprato a 235000 km che credo fossero i suoi originali. Il mezzo durante questi anni a parte la manutenzione ordinaria non ha avuto bisogno di quasi nulla di straordinario, giusto un alternatore un cuscinetto reggispinta e consequenziale frizione una pompa acqua e poco più. Sicuramente ho avuto l impressione che metterci le mani fosse più economico rispetto al t4. I materiali interni erano davvero eterni(penso al tessuto dei sedili per esempio). Ovviamente il confort (aria condizionata in primis ed ovviamente prestazioni motore) non è paragonabile minimamente al t4 acv. Aggiornare il t3 con swap motore moderno a mio avviso non aveva senso, carissimo da eseguirsi per avere un mezzo davvero prestazionale ed affidabile (non solo motore, ma cambio freni etc e poi installare un impianto ac). Insomma il t3 così è e così te lo tieni, ma per me era ed è un mezzo strepitoso, mei suoi limiti ovviamente.
Il t4 l' ho preso 4 anni fa, aveva già 290000 km e qdi più vicino alla fatidica soglia dei 300000 che per esperienza comporta la sostituzione di parecchia componentistica.
Il confort è impagabile, il mezzo va benissimo ma tante cose non hanno più quella qualità assoluta che avevo visto sul t3. Tessuto sedili in primis. Poi è chiaro che quello che non c è non si rompe.
Cmq alternatore, gruppo ventole, frizione, catalizzatore, tubo idraulico frizione candelette iniettori, viscofizione. Nulla di trascendentale per carità, ma prezzi maggiori di componentistica e pure di mano d opera.
Insomma, probabilmente gli extracosti sono compensati dalla qualità di guida e confort superiori, ma non sono convinto il mio Multivan Syncro del 2001 sia stato costruito meglio del mio vecchio t3 del 1989. Tutto qui.
Non so t5 e t6, sicuramente se si rompono i dolori sono più grandi e cmq sembra che si rompano spesso certe motorizzazioni.
Non credo che come qualità di vita a bordo siano un abisso avanti rispetto ad un t4 di ultima generazione.quindi viste le quotazioni non credo ne valga la pena. Ovviamente se si usa come unica macchina per il discorso dei blocchi diesel euro 3 le cose potrebbero essere diverse.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova