News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Webasto si o no?

Aperto da daidesso, Marzo 03, 2024, 09:13:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daidesso

Ciao amici, sto pensando di acquistare un t5 multivan usato, del 2008. Sulla portiera c'è l'adesivo Thermo top C, ma non ci sono centraline di controllo sul cruscotto, e nemmeno lo scarico sotto scocca.  Effettivamente il proprietario non è a conoscenza di alcun sistema di riscaldamento. Che mi dite? Il dispositivo è installato e basta applicare la centralina di controllo? Se è così, con quale spesa? E' Un'operazione semplice, fattibile per un ex elettricista come me? Grazie.
Caravelle T5 - 2003

Ermes Soragna

Citazione di: daidesso il Marzo 03, 2024, 09:13:01 PMCiao amici, sto pensando di acquistare un t5 multivan usato, del 2008. Sulla portiera c'è l'adesivo Thermo top C, ma non ci sono centraline di controllo sul cruscotto, e nemmeno lo scarico sotto scocca.  Effettivamente il proprietario non è a conoscenza di alcun sistema di riscaldamento. Che mi dite? Il dispositivo è installato e basta applicare la centralina di controllo? Se è così, con quale spesa? E' Un'operazione semplice, fattibile per un ex elettricista come me? Grazie.
È il webasto per riscaldare l'acqua del motore sotto la temperatura di meno 4. Si accende autonomamente..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Lo scarico fumi lo dovresti vedere in zona passaruota ant. sinistro se è come il T4..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

daidesso

Immaginavo, ma di recente ho visto t5 in cui si usa questo webasto (quello di preriscaldamento) per il riscaldamento dell'abitacolo in sosta. Se non ho capito male, si forza il suo funzionamento, ed utilizzando la normale ventilazione si ottiene aria calda anche da fermi. E' corretto? Si fa/si può fare?
Caravelle T5 - 2003

Ermes Soragna

Citazione di: daidesso il Marzo 03, 2024, 09:45:09 PMImmaginavo, ma di recente ho visto t5 in cui si usa questo webasto (quello di preriscaldamento) per il riscaldamento dell'abitacolo in sosta. Se non ho capito male, si forza il suo funzionamento, ed utilizzando la normale ventilazione si ottiene aria calda anche da fermi. E' corretto? Si fa/si può fare?
Si si può fare, ma è il consumo di energia che aggrava.webasto,pompa dell'acqua, ventilatore interno..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

In parole povere, non hai un riscaldatore utile a veicolo fermo. Devo prevederne il montaggio.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pala

Si può fare, ci sono i kit in rete ma lavori sulla batteria motore e la durata di funzionamento è limitata per non restare a piedi, un paio d'ore mi pare.
E cmq l'aria continua ad uscire dalle bocchette del cruscotto, se vuoi riscaldare in zona letto ci metti un po'.
Meglio montare un altro riscaldatore ad aria. Il furgone ha già lo spazio dedicato sottoscocca(in mira al sedile passeggero).
I riscaldatori vanno dai 100 ai 1000€ più il montaggio, c'è quasi l'imbarazzo della scelta ormai😂

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Ermes Soragna

Citazione di: Pala il Marzo 03, 2024, 10:20:24 PMSi può fare, ci sono i kit in rete ma lavori sulla batteria motore e la durata di funzionamento è limitata per non restare a piedi, un paio d'ore mi pare.
E cmq l'aria continua ad uscire dalle bocchette del cruscotto, se vuoi riscaldare in zona letto ci metti un po'.
Meglio montare un altro riscaldatore ad aria. Il furgone ha già lo spazio dedicato sottoscocca(in mira al sedile passeggero).
I riscaldatori vanno dai 100 ai 1000€ più il montaggio, c'è quasi l'imbarazzo della scelta ormai😂


Esatto.. con 120€ al massimo ti prendi un cinebasto e vaii..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

daidesso

Immagino che la targhetta sulla portiera significhi che il dispositivo è premontato, ma fino a che punto? Connessione al circuito acqua già presente? Collegamento al serbatoio gasolio già presente? Collegamento elettrico evidentemente no, altrimenti vedrei l'interfaccia di comando.....
Grazie.
Caravelle T5 - 2003

California Lilla

Ma scusami ti sono state date una decina di risposte chiere e circostanziate per caso le hai lette?

Per ulteriori informazioni effettua una ricerca trovi assolutamente tutto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

daidesso

Citazione di: California Lilla il Marzo 10, 2024, 06:25:20 PMMa scusami ti sono state date una decina di risposte chiere e circostanziate per caso le hai lette?

Per ulteriori informazioni effettua una ricerca trovi assolutamente tutto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Forse le ho formulate male, ma le mie ultime domande volevano approfondire alcuni aspetti che nelle precedenti risposte non sono stati trattati. Peraltro, prima di farle ho pure fatto le dovute ricerche, e non mi pareva di avere trovato risposte in merito. Chiedo venia.
Caravelle T5 - 2003

California Lilla

No, figurati,  è che magari disordinatamente se ne è parlato tanto.
L'etichetta significa che il dispositivo è presente completamente montato e funzionante in automatico,  ma non azionabile manualmente.
Se vuoi farlo va modificato come spiegato sopra.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com