News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

rottura carica batterie Schaudt LA 110 R su T4 Carthago Malibu

Aperto da lightkey, Luglio 17, 2020, 02:17:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lightkey

Ciao a tutti, il suddetto caricabatterie originale, quindi 25 anni ce li ha, è saltato .
Un elettricista ha guardato al volo e praticamente la corrente entra ma poi non esce.
Io di elettronica non ne capisco molto, ne comprerei uno nuovo direttamente e passa la paura visto anche l'età vetusta.
Le caratteristiche sono quelle in foto allegata.
Questa caricabatterie ha un cavo collegato a schiuko da una parte che si attaccata alla centralina e uno con connettori elettrici che si attacca sempre alla centralina.
Mi domandavo se è possibile prendere un caricabatterie 12volt che due faston ad anello e attaccarlo direttamente alla batteria così da bypassare la centralina e ricaricare la batteria che poi dà la corrente a tutti i servizi.
che ne dite ? nel caso non dica cavolate quanto potente dovrebbe essere questo caricabatterie ? come l'originale ?
Nel caso sapreste indicarmi invece anche uno sostitutivo da mettere che non costi uno sproposito.
grazie mille
ciao

rbedini

Non conosco il Carthago Malibu, ma per ricaricare la BS qualsiasi caricatore per batterie al piombo va bene. Ovviamente devi staccare il vecchio carica batterie lato batteria, appunto, e connettere il più ed il meno del nuovo agli stessi cavi che hai staccato, rispettando la polarità. Tutto questo a motore spento e col nuovo carica batterie collegato al 220 Vac.
Per fare un lavoro definitivo puoi acquistare un alimentatore adatto per pochi euro (uscita almeno 13,8V e ad es. 10 A) e devi anche provvedere con un relè a 220V, ad esempio, che attacca con il contatto normalmente aperto in serie al positivo del carica batterie, questo cavo al più della BS; in questo modo sei sicuro che non ci siano interferenze fra la carica con l'alternatore a motore acceso e la carica dalla rete elettrica con l'alimentatore.
Contattami anche in privato se hai bisogno di consigli.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

È proprio un cosino d'altri tempi.
Oltre a quel plug di uscita (7A son proprio pochino) hai qualche segnalazione, qualche led qualche voltmetro che ti indica che sta caricando?
O attacchi e confidi?
Hai spazio dov'è montato oppure no?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

lightkey

#3
Citazione di: rbedini il Luglio 18, 2020, 08:24:04 AM
Non conosco il Carthago Malibu, ma per ricaricare la BS qualsiasi caricatore per batterie al piombo va bene. Ovviamente devi staccare il vecchio carica batterie lato batteria, appunto, e connettere il più ed il meno del nuovo agli stessi cavi che hai staccato, rispettando la polarità. Tutto questo a motore spento e col nuovo carica batterie collegato al 220 Vac.
Per fare un lavoro definitivo puoi acquistare un alimentatore adatto per pochi euro (uscita almeno 13,8V e ad es. 10 A) e devi anche provvedere con un relè a 220V, ad esempio, che attacca con il contatto normalmente aperto in serie al positivo del carica batterie, questo cavo al più della BS; in questo modo sei sicuro che non ci siano interferenze fra la carica con l'alternatore a motore acceso e la carica dalla rete elettrica con l'alimentatore.
Contattami anche in privato se hai bisogno di consigli.
L'alimentatore cinese da pochi euro ce l'ho da 8amp. Praticamente il vecchio era attaccato non direttamente alla BS ma andava in una centralina con switch di accensione e fusibili delle varie utenze inserite. Ora ho fatto una modifica ai cavi + e - del caricabatterie nuovo e ho collegato il vecchio cavo così da mantenere il  collegamente alla centralina.
Devo ancora provare se funziona il tutto ma credo di si. Il pezzo che parli del relè ti ho perso alla grande. Non sono purtroppo esperto, ma grazie molte.
Citazione di: raudo il Luglio 18, 2020, 09:09:14 AM
È proprio un cosino d'altri tempi.
Oltre a quel plug di uscita (7A son proprio pochino) hai qualche segnalazione, qualche led qualche voltmetro che ti indica che sta caricando?
O attacchi e confidi?
Hai spazio dov'è montato oppure no?
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ha nessun indicatore attacchi e speri, cmq l'elettricista ha detto che non esce corrente. Togliendo il caricabatteria vecchio dal suo posto un pò di spazio c'è o intendi con quello inserito ? cmq ora provo la modifica a quello nuovo.

se avete altri suggerimenti sparate pure :D

rbedini

#4
Citazione di: lightkey il Luglio 18, 2020, 04:17:27 PM
Citazione di: rbedini il Luglio 18, 2020, 08:24:04 AM
Non conosco il Carthago Malibu, ma per ricaricare la BS qualsiasi caricatore per batterie al piombo va bene. Ovviamente devi staccare il vecchio carica batterie lato batteria, appunto, e connettere il più ed il meno del nuovo agli stessi cavi che hai staccato, rispettando la polarità. Tutto questo a motore spento e col nuovo carica batterie collegato al 220 Vac.
Per fare un lavoro definitivo puoi acquistare un alimentatore adatto per pochi euro (uscita almeno 13,8V e ad es. 10 A) e devi anche provvedere con un relè a 220V, ad esempio, che attacca con il contatto normalmente aperto in serie al positivo del carica batterie, questo cavo al più della BS; in questo modo sei sicuro che non ci siano interferenze fra la carica con l'alternatore a motore acceso e la carica dalla rete elettrica con l'alimentatore.
Contattami anche in privato se hai bisogno di consigli.
L'alimentatore cinese da pochi euro ce l'ho da 8amp. Praticamente il vecchio era attaccato non direttamente alla BS ma andava in una centralina con switch di accensione e fusibili delle varie utenze inserite. Ora ho fatto una modifica ai cavi + e - del caricabatterie nuovo e ho collegato il vecchio cavo così da mantenere il  collegamente alla centralina.
Devo ancora provare se funziona il tutto ma credo di si. Il pezzo che parli del relè ti ho perso alla grande. Non sono purtroppo esperto, ma grazie molte.
Citazione di: raudo il Luglio 18, 2020, 09:09:14 AM
È proprio un cosino d'altri tempi.
Oltre a quel plug di uscita (7A son proprio pochino) hai qualche segnalazione, qualche led qualche voltmetro che ti indica che sta caricando?
O attacchi e confidi?
Hai spazio dov'è montato oppure no?
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ha nessun indicatore attacchi e speri, cmq l'elettricista ha detto che non esce corrente. Togliendo il caricabatteria vecchio dal suo posto un pò di spazio c'è o intendi con quello inserito ? cmq ora provo la modifica a quello nuovo.

se avete altri suggerimenti sparate pure :D

No il discorso del Relè riguarda il fatto che, quando attacchi il 220 ovviamente a motore spento, l'alimentatore si attacca in automatico (relè eccitato dal 220) alla BS. Tutto questo per evitare che l'alimentatore (l'uscita verso la BS) sia attaccato alla BS quando il relè parallelatore collega di fatto  la BS al circuito di carica del motore che fa capo all'alternatore attraverso il regolatore e il ponte. a diodi presente sul veicolo.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Raudo ha una valida e ultracollaudata alternativa, se hai un po' di spazio perché è più grande. In questo periodo secondo me ha anche un po' di tempo per l'assemblaggio.. E te lo prepara velocemente :P
California AXG
Firenze

lightkey

Citazione di: xgiacomo il Luglio 19, 2020, 12:19:12 AM
Raudo ha una valida e ultracollaudata alternativa, se hai un po' di spazio perché è più grande. In questo periodo secondo me ha anche un po' di tempo per l'assemblaggio.. E te lo prepara velocemente
Cioè ? Reattore nucleare ?

Sent from my H8314 using Tapatalk


fabio

Citazione di: lightkey il Luglio 19, 2020, 10:36:36 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 19, 2020, 12:19:12 AM
Raudo ha una valida e ultracollaudata alternativa, se hai un po' di spazio perché è più grande. In questo periodo secondo me ha anche un po' di tempo per l'assemblaggio.. E te lo prepara velocemente
Cioè ? Reattore nucleare?



quasi  :) :) :) :) :) :)

raudo

No dai però certamente più prestante di un 7A morto e sepolto...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

lightkey

Citazione di: raudo il Luglio 19, 2020, 12:55:00 PM
No dai però certamente più prestante di un 7A morto e sepolto...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto spazio servirebbe?

Sent from my H8314 using Tapatalk


andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

fabio

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 19, 2020, 01:41:40 PM
in teoria di A ne servirebbero 16,meglio se 25



se non ricordo male ha 50A , ma l'ho montato qualche anno fa

rbedini

Citazione di: lightkey il Luglio 17, 2020, 02:17:38 PM
Ciao a tutti, il suddetto caricabatterie originale, quindi 25 anni ce li ha, è saltato .
Un elettricista ha guardato al volo e praticamente la corrente entra ma poi non esce.
Io di elettronica non ne capisco molto, ne comprerei uno nuovo direttamente e passa la paura visto anche l'età vetusta.
Le caratteristiche sono quelle in foto allegata.
Questa caricabatterie ha un cavo collegato a schiuko da una parte che si attaccata alla centralina e uno con connettori elettrici che si attacca sempre alla centralina.
Mi domandavo se è possibile prendere un caricabatterie 12volt che due faston ad anello e attaccarlo direttamente alla batteria così da bypassare la centralina e ricaricare la batteria che poi dà la corrente a tutti i servizi.
che ne dite ? nel caso non dica cavolate quanto potente dovrebbe essere questo caricabatterie ? come l'originale ?
Nel caso sapreste indicarmi invece anche uno sostitutivo da mettere che non costi uno sproposito.
grazie mille
ciao

Ad un amico ho fatto montare questo (https://www.amazon.it/gp/product/B071RWL8W5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1); è un 30 A e si regola quasi a  13,7-13,8V. Costa pochi Euro e funziona alla grande
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

lightkey

grazie a tutti per ora ho rimediato con quello che avevo, poi dopo le vacanze vedremo qualcosa di meglio.

ciao