News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Chiusura centralizzata non funziona più

Aperto da cippirimerlo, Gennaio 26, 2020, 02:57:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Ciao a tutti,
posto in questa sezione dato che presumo il mio sia un problema elettrico.
Non mi funziona più la chiusura centralizzata (con chiave, non ho il telecomando) né provando dal lato guidatore né dal passeggero.
Giro la chiave e non fa nessun verso, chiude solo la portiera.
Ho subito pensato che fosse il fusibile (un vecchio manuale del T4 mi indica che la centralizzata sta sotto il fusibile n. 21, da 15 A che fa anche luci abitacolo, vano bagagli, orologio e radio) dato che il pannello del portellone scorrevole si è leggermente staccato (roba di qualche mm) e il nottolino forza di più quando va su e giù ma il fusibile pare ok.
Secondo voi cosa può essere? Cosa posso guardare?

Grazie mille.
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Ciuchino

Potrebbero anche essersi tagliati i fili che passano dalla carrozzeria alle due porte, un difetto comune

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

cippirimerlo

Esiste un modo per verificarlo a parte smontare il pannello della o delle portiere?
Qualche altro check che posso fare prima di dover smontare qualcosa?

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

sapokite

anche a me non va piu la centralizzata  ,il fusibile funziona non riesco a capire se ce un rele o altro da controllare ......avevo i fili tagliati e 
li ho riparati e per un po é andata ora non va piu  ......... .aiutoooo

Lucia

Ciao a tutti, mi ricollego a questo post perché mi trovo in una situazione piuttosto sconfortante: la chiusura centralizzata (anche la mia ha solo chiave, niente telecomando), dopo aver dato problemi fin da quando ho preso il furgone lo scorso anno - a volte non chiudeva il portellone laterale, altre volte sì - qualche giorno fa mi ha abbandonato definitivamente e ora chiudendo la portiera non si aziona proprio il motorino. Subito prima di spirare si è azionata da sola mentre guidavo, aprendosi e chiudendosi più volte, poi più niente.
Il problema più grosso è che dopo questo episodio la portiera lato conducente non si apre più in nessun modo, né dall'esterno né dall'interno; sembra che la leva interna non "agganci" più il meccanismo di apertura, cosa che mi era già successa un paio di volte in passato ma che si era risolta da sola... Ma ora che lo sportello non si apre, non è possibile nemmeno smontare il pannello per sistemarla
A qualcuno è già successo e/o avete un'idea alternativa sul da farsi?!

Grazie!!!

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

xgiacomo

Si, ti si è rotto il motore della centralizzata, dentro è tutto bloccato e non si muove più. Io ho avuto lo sportello bloccato per mesi perché non sapevo come fare. Poi ho risolto. Se vuoi ti spiego come fare e non è difficile, però poi ci provi..
Per il laterale il problema è un'altro, ma facciamo una cosa per volta.
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze


ricca

Io il motorino l'ho smontato e pulito.
Era solo ossidato fortemente a causa del gommino rotto ed era entrata acqua.
Peccato aver letto solo ora, stavo rientrando dai miei cognati e ero di strada per darti un occhiata.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

Se si riesce a recuperare il vecchio attuatore, tanto meglio; non tanto per la cifra irrisoria del nuovo, ma perche la qualità degli originali è molto superiore!
Il primo problema comunque da risolvere è sganciare l'asta dell'attuatore, altrimenti lo sportello non si apre
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Rispondo sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.

Il problema era il motorino che si era bruciato ed aveva fatto anche saltare un fusibile.
Il fusibile sembra non essere il 21 come da schema bensì uno dei 3 collocati sotto alla scatola con tutti i fusibili che si vede direttamente sotto al volante.

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Lo Re

Puoi mettere una foto? Da oggi anche a me la chiusura centralizzata fa le bizze. Quando chiudo poi riapre da sola.
Ora mi studio i vari threads e poi vi aggiorno.
Che palle... Non si finisce mai.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

cippirimerlo

Che foto ti serve?
Il lavoro non l'ho fatto io quindi non ho il motorino da poter fotografare.
Per quanto riguarda i fusibili me ha detto il meccanico che era saltato uno dei 3 fusibili posizionati sotto a tutti quelli visibili facilmente sotto al volante a sx. Io sinceramente non me ne ero mai accorto che c'erano altri 3 fusibili li sotto e non so che cosa proteggono.
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Lo Re

Problema risolto, erano due cavi in corto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lucia

Citazione di: xgiacomo il Maggio 09, 2020, 11:42:05 PM
Se si riesce a recuperare il vecchio attuatore, tanto meglio; non tanto per la cifra irrisoria del nuovo, ma perche la qualità degli originali è molto superiore!
Il primo problema comunque da risolvere è sganciare l'asta dell'attuatore, altrimenti lo sportello non si apre
Parole sante... Era proprio il malefico motorino della centralizzata che non faceva aprire la serratura! Dopo mesi di pessimismo e sconforto in cui mi ero ormai abituata a salire e scendere dal lato passeggero (con ovvia perplessità dei passanti), mio padre ha avuto l'idea geniale di usare la telecamera endoscopica
Con quella e con una discreta dose di fortuna è riuscito a forzare il meccanismo con un'asta di alluminio, e finalmente ho recuperato l'uso della portiera. Per un po' di chiusura centralizzata non voglio sentirne parlare, ma appena supererò il trauma proverò prima a pulire i motorini, poi nel caso a sostituirli! Grazie ancora soprattutto a Ricca e xgiacomo!!!

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna