Ciao a tutti,
ieri sera abbiamo avuto la sfortuna di investire un ciuchino scappato da un recinto.
Ci siamo trovati all'improvviso, sbucato da dietro le macchine dal senso inverso al nostro, un cucino che ci correva incontro. Collisione inevitabile nonostante fossi a bassa velocità. Purtroppo l'animale è morto.
Il mio amato T4 ha subito danni che meglio comprenderò quando carrozziere e meccanico ci metteranno testa e mani.
Dal punto di vista meccanico, ho sentito sfiatare molto dalla parte anteriore, senza vedere liquido in terra. Può essere il radiatore del condizionatore?
La spia della batteria rimane accesa con motore acceso. Può essere saltato l'alternatore?
Sono ben accetti da chi è esperto consigli sui punti critici da fare controllare per ripristinare al meglio il mezzo.
Grazie a tutti per il supporto.
Innanzitutto mi dispiace, per voi, per il T4 e per l'improvvido ciuchino che, povero lui, non si può più aggiustare...
Non so dove voi siate, ma dopo aver parlato con la vostra assicurazione e dando per scontato che siano intervenute le FdO per stilare un verbale con chiarita la responsabilità dell'allevatore al cui controllo il quadrupede è sfuggito, io il California lo porterei direttamente in VW e farei fare il lavoro a loro con un ripristino a dovere e tutte le garanzie del caso.
ovviamente dispiace per l'accaduto sopratutto per l'animale che alla fin della fiera non ha colpa diretta.
detto questo dietro al colpo c'è proprio l'alternatore, quindi potrebbe essersi rotto il connettore del D+ perché è lì a vista. per lo sfiato sempre da lì passano i 2 tubi del gas r134 che vanno al condensatore, quindi potrebbe essersi rotto un tubo o il radiatore stesso.
Grazie per i feedback.
Sono già in crisi di astinenza, anche solo pensare di non poter fare un giro in collina nel weekend.
Citazione di: brumbrum il Giugno 12, 2023, 08:07:06 PM
Innanzitutto mi dispiace, per voi, per il T4 e per l'improvvido ciuchino che, povero lui, non si può più aggiustare...
Non so dove voi siate, ma dopo aver parlato con la vostra assicurazione e dando per scontato che siano intervenute le FdO per stilare un verbale con chiarita la responsabilità dell'allevatore al cui controllo il quadrupede è sfuggito, io il California lo porterei direttamente in VW e farei fare il lavoro a loro con un ripristino a dovere e tutte le garanzie del caso.
Le forze dell'ordine le ho chiamate e sono intervenute.
Il padrone dell'animale non è assicurato... dovrà rimborsarmi personalmente.
Avete suggerimenti su come comportarmi?
Ciao Payo, mi spiace da ogni punto di vista.
Chiedi copia del verbale se già non la hai e chiudi il prima possibile a una cifra che più si avvicina al danno. Non hai periti assicurativi con cui confrontarti ma un privato cittadino. Davvero, il prima possibile.
Ciao e in bocca al lupo! :'(
Citazione di: Payo77 il Giugno 13, 2023, 08:14:47 PM
Citazione di: brumbrum il Giugno 12, 2023, 08:07:06 PM
Innanzitutto mi dispiace, per voi, per il T4 e per l'improvvido ciuchino che, povero lui, non si può più aggiustare...
Non so dove voi siate, ma dopo aver parlato con la vostra assicurazione e dando per scontato che siano intervenute le FdO per stilare un verbale con chiarita la responsabilità dell'allevatore al cui controllo il quadrupede è sfuggito, io il California lo porterei direttamente in VW e farei fare il lavoro a loro con un ripristino a dovere e tutte le garanzie del caso.
Le forze dell'ordine le ho chiamate e sono intervenute.
Il padrone dell'animale non è assicurato... dovrà rimborsarmi personalmente.
Avete suggerimenti su come comportarmi?
a meno di trovarti di fronte ad una persona onesta ti aspetterà una battaglia legale che ti costerà più del danno...
Sintetico e brutale Teo e aggiungo che per quanto onesta la persona possa essere difficilmente non farà notare che un furgone di 20 anni fischiato non te lo pagherà per nuovo. I preventivi delle officine vw non faranno altro che farlo arroccare e contestera' ogni riga del verbale partendo dal fatto che se andavi piano non stecchivi l'asino e non riducevi il furgone in quelle condizioni. Credimi non è un ragionamento disonesto ma un punto di vista diverso ma oggettivo. Chiudi in fretta perché ogni giorno è buono perché un disonesto ti chieda di risarcire il ciuchino.
La proprietaria si è dimostrata ragazza ragionevole e persona onesta ad ora, spero non cambi la sua posizione.
Non sono andato in VW proprio per evitare sovracosti che possano allontanare la controparte. Voglio il mezzo in ordine senza speculazioni.
@Aiace, fatico a seguirti su: "se andavi piano non stecchivi l'asino e non riducevi il furgone in quelle condizioni. Credimi non è un ragionamento disonesto ma un punto di vista diverso ma oggettivo."
In una strada con 70km/h di limite di velocità + la velocità del ciuchino in senso opposto = potenziale impatto a 90/100km/h? I 100kg abbondanti avrebbero fatto ben altri danni se non fossi andato sotto la velocità codice. Il tempo di frenare non c'è stato prima dell'impatto, è sbucato in "controsenso" all'ultimo (diversamente avrebbe "tamponato" la macchina che aveva davanti).
Anyway, considerazioni tecniche non confutabili.
Spero che la relazione con la padrona dell'animale si mantenga responsabile come si è dimostrata fino ad ora.
Nel mentre chiedo copia del verbale.
La cosa più importante è tornare presto alla guida del T4!
anche perché in vw la metà dei ricambi non sono più disponibili. quindi, anche volendo, non te lo possono ripristinare... senti eddy se ha i ricambi che ti servono.
Ti stavo fornendo un ipotetico punto di vista del proprietario del ciuco che si arrocca su un suo punto di vista. Non era una mia critica ma una possibile obiezione che potrebbe esserti mossa.
Tutto qui.
É un bel casino...:( Ti hanno detto già tutto. Il rischio è che la frittata venga abilmente girata, aggrappandosi al caso fortuito (banalmente, un evento imprevedibile che ha fatto spaventare a morte l'animale - uno sparo, un cane randagio...- e che ha spinto il ciuchino disperato a saltare la staccionata e a fuggire) o comunque alla tua presunzione di colpa nell'investimento (anche se non è andata così - a me in Norvegia è sbucata un'alce nascosta da un'auto con roulotte al traino e a distanza di quasi vent'anni ringrazio ancora l'abs di Toyota e i riflessi da ex-motociclista, però che spavento...!!, quindi ti capisco).
Fa male a dirlo ma (nel caso l'allevatrice non abbia proprio un'assicurazione - magari non se ne ricorda ma ha una di quelle assicurazioni stupide che coprono il nucleo familiare e i danni causati da animali d'affezione), conviene da persone per bene sedersi a un tavolo e trovare un accordo il più vantaggioso possibile, per quanto difficilmente troverai piena soddisfazione. Aprire un contenzioso, oltre ai tempi biblici, farà bene solo agli avvocati...
Comunque cosa ha detto la tua assicurazione? Nel verbale vengono citati testimoni? Potrebbe esserci una qualche ripresa video?
Non ho ancora copia del verbale.
La testimone è la mia compagna che era a bordo con me. Altri non ce ne sono.
Non ci sono video.
La ragazza ha subito detto che si sarebbe accollata i costi per ripristinare i danni nonostante non avesse ancora fatto la assicurazione in quanto aveva l'animale da 3 giorni.
Le ho stimolato la curiosità di verificare avesse altre assicurazioni, ma dice che non ha altro.
Attendo il preventivo di spesa da carrozziere e meccanico e incrocio le dita che tutto vada bene.
Il mezzo ha 156.900km...ha assolutamente senso ripararlo come si deve.
In bocca al lupo Payo. Le persone oneste esistono ancora, grazie al cielo; ti auguro di cuore di averne trovata una. :)
Grazie!
Ringrazio chi attivamente mi sta aiutando per reperire quanto necessario a ripristinare il mezzo.
A parte il paraurti ci vuole il frontale intero, comprensivo dei radiatori di a/c e liquido motore.
Per quanto concerne l'alternatore, ancora da verificare.
Per i pezzi credo/spero di aver trovato tutto.
Mi viene in mente ora che mi mancherà l'adesivo sul cofano...una inezia, ma mi piacerebbe ripristinarlo. Sapete dove posso trovarlo?
Chiedi a Mattia o Theod..
In alternativa porta il vecchio cofano da chi fa adesivi, costerà un poco ma lo rifanno, senti a chi potrebbe interessare di averne uno..
Oppure senti "Sinapsi" di San Bonifacio Vr.
controlla su busshop nella sezione adesivi, sono un po' di pagine e magari lo trovi.
Il codice dovrebbe essere questo 701070941P
https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/campmob+%28typ2+transp+lt%29/camp/2000-132/0/070-75000/#8
Il problema è che non sembra esserci in giro nulla (almeno io non trovo nulla... :-[)
Se può servire qui c'è una foto https://www.serial-kombi.com/fr-FR/transporter-t4-california-/-toit-levant-et-lanterneau-autocollant-de-face-avant-california-coach-t4-9/1990-6/2003-n312735 ma risulta esaurito.
Anche facendo una ricerca per immagini al momento non salta fuori altro. Mi spiace.
Sentire in VW??
Grazie.
Si può riparare l'alternatore?
Cosa consigliate di fare?
Citazione di: teohd il Giugno 12, 2023, 08:46:51 PM
ovviamente dispiace per l'accaduto sopratutto per l'animale che alla fin della fiera non ha colpa diretta.
detto questo dietro al colpo c'è proprio l'alternatore, quindi potrebbe essersi rotto il connettore del D+ perché è lì a vista. per lo sfiato sempre da lì passano i 2 tubi del gas r134 che vanno al condensatore, quindi potrebbe essersi rotto un tubo o il radiatore stesso.
ci avevo preso in pieno... comunque si, lo puoi riparare.
Come si ripara quel danno?
è plastica, quindi la incolli!
Quale taglia di alimentatore è installata solitamente sul 102cv?
Vedo disponibili:
90A
120A
150A
Consigli?
Grazie.
90 senza clima, 120 con clima.
Grazie.
120A con A/C è quindi ok.
Ciao Payo, come procede il ripristino del T4?
Ciao!
Ho trovato tutti i componenti usati, li ho portati ieri sera in carrozzeria.
Mi manca l'alternatore che ho deciso di acquistare nuovo per evitare di rimanere a piedi lontano da casa.
Prossima settimana inizieranno i lavori.
Oltre a quanto scritto in questo topic, devo ringraziare per il supporto e la pazienza Oscar, Ermes e Mattia.
Il rapporto con la controparte è ottimo. Attendiamo la fine lavori per il conteggio giusto dell'ammontare dei lavori.
Grazie dell'interesse.
Gran cosa!! Anche se usati considera che anche quelli che avevi lo erano :D
Gran cosa anche il fatto di recuperare le spese senza assicurazione da persone oneste. Avanti tutta ;)
Ciao, per l'alternatore dovrebbe esserci la possibilità di.. dare il tuo vecchio e prenderne uno di "rotazione" ricondizionato se non sbaglio..
In settimana andrò dove hai preso i pezzi e mi porterò a casa scopo magazzino tutti i trapezi ant+post e più culla previo "buon prezzo.. nel caso servissero a uno di noi..
Ricambi per 101cv e post 97..
Allora per l'alternatore devi solo sostituire il "blocco" spazzole, la spina in questione fa parte delle spazzole.
Metti le spazzole nuove e hai risolto..
se ti va di culo è questo. Salve, La preghiamo gentilmente di controllare BOSCH Regolatore alternatore nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/bosch/17865705
Grazie a tutti, il supporto tecnico e morale è impagabile!
Per l'alternatore avendo 160.000km sono indeciso se metterlo nuovo o provare solo con le spazzole come suggerite.
Io il mezzo lo uso per viaggiare, non vorrei ritrovarmi a piedi lontano da casa (agosto dovrei andare in Irlanda).
Che dite?
considera che nuovo non lo trovi di certo, al massimo sarà revisionato. se così dev'essere prevedi un revisionato bosch, tutti gli altri lasciali dove sono.
ps:con 160000 km io cambierei solo la piastra, normalmente gli alternatori sul t4 muoiono intorno ai 250/300 mila, quindi non lo cambierei oggi.
Grazie, ordinato il pezzo suggerito su AUTODOC.
considera che però il tuo è rotto e potrebbero addebitarti il
costo della carcassa. perché ritirano per revisionare e se rotto come il tuo non è detto che lo accettano.
Per ora ho ordinato solo " BOSCH Regolatore alternatore"
Spero di risolvere con quello.
io l' ho fatto tramite autodoc con il motorino di avviamento Bosch, ti trattengono una caparra e appena ricevono il tuo te la rimborsano.
Citazione di: Payo77 il Luglio 02, 2023, 10:58:43 PM
Per ora ho ordinato solo " BOSCH Regolatore alternatore"
Spero di risolvere con quello.
Non so il modello, ma se ha le spazzole, consiglio una passata alle piste del rotore con tela smeriglio e la sostituzione dei carboncini. Giusto per fare un lavoro completo.
[quote ;) author=Cordy link=topic=12780.msg199993#msg199993 date=1688495207]
Citazione di: Payo77 il Luglio 02, 2023, 10:58:43 PM
Per ora ho ordinato solo " BOSCH Regolatore alternatore Spero di risolvere con quello.
Non so il modello, ma se ha le spazzole, consiglio una passata alle piste del rotore con tela smeriglio e la sostituzione dei carboncini. Giusto per fare un lavoro completo.
[/quote]
i carboncini sono compresi nella piastra, mentre le piste come hai detto ;)
Alla fine ho ordinato anche un alternatore intero.
Penso che monterò il pezzo revisionato e che con calma ricostituirò quello incidentato come "scorta".
Buonasera a tutti,
stasera il carrozziere mi comunica che non trova il pezzo in foto...i lavori sono fermi e la data delle vacanze si avvicina... sapete aiutarmi a trovare il pezzo e/o come poter fare alternativamente?
Grazie a tutti
quella è la guida della griglia frontale radiatore messa lateralmente sotto ai fari. senti eddy se ha qualcosa oppure metti in rassegna i demolitori che trovi su subito.it che hanno i pezzi per il t4 e li smembrano
oppure te le monta anche così è ci penserai con calma quando le trovi
Grazie!
Sapete qual è il codice del pezzo?
Stampare in 3D?
Dico una fesseria?
leggilo sul pezzo
7D0854510
Trovato su eBay con il codice, grazie.
Mezzo ritirato!!!
Domenica lo proverò per vedere che sia tutto ok, poi l'11 partiremo per l'Irlanda.
Sul display westfalia la temperatura esterna segna 75... ok che è stato caldo in questi giorni, ma direi che c'è qualcosa che non va. Cosa devo controllare???
Grazie
che non hanno riattacco la spina del sensore dietro al paraurti...
ma qualcosa l'hanno azzeccato questi?
Grazie.
Potrebbe essere rotto il sensore o certamente staccata la spina?
75F o 75C cosa dice il display!?
Potrebbe essere che inavvertitamente abbiano pigiato i tasti come sul clima automatico per passare da F. a C.?
Segna 75 gradi C
Dintorni targa anteriore dovrebbe esserci il sensore (o almeno nel l vito è lì), prova a vedere se la spina è inserita o magari prova a staccarlo e vedere se cambia qualcosa.
In realtà nel vito ce ne sono 2 con cablaggio simile, tant'è che a me li avevano invertiti con risultato di valori a membro di segugio
Risolto, connettori invertiti...
L'alimentazione del fendinebbia era collegato alla centralina westfalia ed il sensore al fendinebbia.
Invertite le connessioni ora funziona tutto.
e ti va bene che non hai acceso i fendinebbia, perché rischiavi di bruciare le piste nel quadro strumenti
Ciao Payo contento che tu abbia risolto il problema.
Le avventure di Payo e il ciuco ci confermano che per i nostri mezzi non bastano un meccanico/carrozziere/elettrauto che stanno nel mazzo. Bisogna cercare e avere il culo di trovare gente che esce dal mazzo... gli Assi per capirci. Non metto in dubbio la professionalita' di chi ha fatto i lavori perché i Raptor sono davvero brutte bestie... se non li accarezzi per il verso giusto non reagiscono per un cazzo bene
Citazione di: teohd il Agosto 05, 2023, 07:15:48 PM
e ti va bene che non hai acceso i fendinebbia, perché rischiavi di bruciare le poste nel quadro strumenti
Ho acceso i fendinebbia per prova per qualche secondo. Fortunatamente nessun danno.
Bene allora, T4 pronto per iniziare il viaggio..
Ciao a tutti, "chiuido la storia".
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per il supporto!
@teohd, ancora mi stupisce come dalla foto hai indovinato il danno all'alternatore... l'ho sostituito con un revisionato ed ho comprato il ricambio per revisionare, se e quando riuscirò, il vecchio che ho smontato.
La padrona del ciuchino si è dimostrata per quel che appariva: una brava persona di parola!
Il T4 mi ha regalato 3 settimane in Irlanda straordinarie.