News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

consumi eccessivi

Aperto da federico ghione, Novembre 05, 2023, 07:25:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico ghione

ho appena preso un t4 california AJT, il 2.5 tdi da 65kw con 265k km. Al giro inaugurale ha consumato 30lt di gasolio per 230km. I 7.5 km/l. Quasi tutta autostrada sui 130. Non sembra consumare olio e non fuma. A tutto gas 145 di strumento. Cosa può essere. Le gomme sono consumate in modo anomalo all'interno e tira un po a destra.
T4 california 2.5tdi 65kw 2001
Val di Susa (TO)

teohd

prima di tutto va capito se la fase albero motore/camme è in ordine. secondo step la fase della pompa iniezione e poi ci si ragiona. sulla velocità sei un po' basso, ma bisogna capire anche lo stato del catalizzatore e se nessuno ha messo mani pasticciando tubi e tubetti vari
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

si, il consumo è alto, probabilmente il motore deve essere messo a punto. convergenza non fa male e verifica anche che non ci sia un pinza un po' grippata, ma nel caso te ne accorgi perchè il cerchio si scalda.

detto questo, considera che ajt ha il cambio dei motori prima serie con i rapporti un bel po' più corti dei tdi fratelli maggiori, quindi per migliorare i consumi devi tenere una velocità di crociera più bassa; prova a viaggiare sui 110k/h
California AXG
Firenze

raudo

Ma son km/l o l/100km???
Perché 7,5 l/100km ci sta che son 13.33km/l
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vinx

Ma 7,5 km al litro, senza fumare o perdere gasolio per strada, è una cosa strana. Hai misurato bene? E comunque i 130 per un California AJT sono un po' troppo tirati secondo me
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Anche secondo me.
Lacv fa 143 da libretto ad esempio.
Tetto alto?
Ciaffi vari sullo stesso?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

federico ghione

Citazione di: raudo il Novembre 05, 2023, 10:50:56 PMMa son km/l o l/100km???
Perché 7,5 l/100km ci sta che son 13.33km/l
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no no sono proprio km/l😢
T4 california 2.5tdi 65kw 2001
Val di Susa (TO)

federico ghione

Citazione di: California Lilla il Novembre 06, 2023, 06:42:02 AMAnche secondo me.
Lacv fa 143 da libretto ad esempio.
Tetto alto?
Ciaffi vari sullo stesso?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


soffietto, nulla sopra
T4 california 2.5tdi 65kw 2001
Val di Susa (TO)

California Lilla

Odore di gasolio nel cofano?
I calcoli sono eseguiti correttamente?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

#9
Un metodo abbastanza preciso per misurare i consumi è quello del pieno-su-pieno, inteso faccio il pieno proprio-fino-all'orlo (quindi, se al self service, con la carta di credito e non multipli di 5 euro), viaggio, rifaccio il pieno con la stessa modalità, vedo le risultanze.
Per curiosità, che misura di pneumatici monti?
Ma, soprattutto, per rivedere la luce tornerei alla risposta #1... ;)
Citazione di: vinx il Novembre 05, 2023, 11:14:42 PME comunque i 130 per un California AJT sono un po' troppo tirati secondo me
Quoto. Aggiungendo che semplicemente diminuire la velocità da 130 a 110-115 km/h fa già una bella differenza nei consumi.
E comunque 88 equini per spostare un California non lo fanno assomigliare a una McLaren; per quello c'è l'AXG... ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Citazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:41:51 AM
Citazione di: raudo il Novembre 05, 2023, 10:50:56 PMMa son km/l o l/100km???
Perché 7,5 l/100km ci sta che son 13.33km/l
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no no sono proprio km/l
Avrai i polverizzatori che son dei rubinetti, io rifarei gli iniettori è una guardata alla fase.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Citazione di: federico ghione il Novembre 05, 2023, 07:25:57 PMho appena preso un t4 california AJT, il 2.5 tdi da 65kw con 265k km. Al giro inaugurale ha consumato 30lt di gasolio per 230km. I 7.5 km/l. Quasi tutta autostrada sui 130. Non sembra consumare olio e non fuma. A tutto gas 145 di strumento. Cosa può essere. Le gomme sono consumate in modo anomalo all'interno e tira un po a destra.

Consumi da Audi Q7 con prestazioni da Multipla a metano.

Al netto di un tuo abbaglio nel calcolare l/km che hai già escluso procedi con altra prova ma soprattutto togli la lastra di granito che tieni sull'acceleratore e portati a velocità di crociera già consigliate perchè centotrenta sono tantini.
Considera che sono cavalli da trotto non da galoppo . Il risultato che otterrai sarà utile anche per capire da che parte iniziare per mettere a punto il tuo Raptor.

Tra manodopera + pezzi di ricambio gli interventi che ti hanno ipotizzato pesano già un migliaio di monete d'oro per cui è nel tuo interesse avere un dato di confronto ottenuto con parametri sicuri. Qui e/o al meccanico designato per la messa a punto possono servire per restringere il campo delle ipotesi e delle monete d'oro.

T4 Beach
ACV 2.5TDI

3P

Per curiosità a quanti giri sei a 130Km/h??
T4 transporter 2.5 td 102cv anno 2000
Udine

xgiacomo

Citazione di: 3P il Novembre 06, 2023, 02:51:45 PMPer curiosità a quanti giri sei a 130Km/h??
Che io sappia ha gli stessi rapporti del 2.4d. con una spesa modesta si può aggiungere intercooler e allungare abbondantemente la quinta e 130 diventano molto più semplici da tenere
California AXG
Firenze

teohd

rimane il fatto che i 7,5 al litro a 130 non li deve fare...
quindi tutto bello, ma va compreso il perché gli iniettori buttano un sacco di gasolio in camera inutilmente
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418