News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Che cos'è questa storia?

Aperto da Dave Van Damme, Ottobre 17, 2014, 11:04:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme


mizio500

Era ciò che temevo (vedi 3d   http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=345.0)....
Specialmente dopo il servizio di 'Report' sarebbe stato strano che non fossero corsi ai ripari
Sotto i 1000 non è vacanza

Dave Van Damme

Si ma personalmente la trovo una grave ingiustizia. Sono d'accordo anche io che se uno gira con una macchina di 20 anni tenuta da schifo non abbia diritto ad essere ritenuta auto di interesse storico, con tutte le agevolazioni del caso, anche per rispetto verso coloro che invece dedicano tempo e denaro per far sì che la propria auto non senta gli anni passare.
Però così si danneggia chi invece il mezzo lo tiene come una reliquia.
Andrebbero fatti dei controlli più seri sulle vetture che richiedono l'iscrizione all'ASI.
Io ho fatto le pratiche quest'anno, i documenti ufficiali ASI mi sono arrivati a maggio. Ho paura di rimanere fregato, ho speso quindi i soldi per l'iscrizione ASI per un bel niente, nonostante con il mio mezzo ci faccia circa 3000 km l'anno e lo tenga come se fosse in esposizione in un autosalone?

amen

ma che interesse storico ha un'auto dopo 20 anni? prodotta in n mila esemplari? x me nessuno
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

igor

Nessuno, Amen!
Il fatto è che molti di noi (compreso il sottoscritto) abbiamo "usufruito" di questa legge per evitare il pagamento, tra l'altro ingiusto, della tassa di possesso e assicurazione, completa soltanto perchè abbiamo i mezzi di prima immatricolazione italiana precedente al '98, quindi immatricolati autovettura. È ingiusto pagare fior fior di soldi per un mezzo che è a tutti gli effetti un camper, soltanto perchè non si può fare in Italia il cambio d'uso!
A me personalmente, come tutti nella mia situazione, non interessa nulla di avere un certificato storico. Che ci diano la possibilita di cambiare una parolina sul libretto, e noi saremo ugualmente contenti!
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

l'Ema

Citazione di: igor il Ottobre 20, 2014, 11:27:50 AM
Nessuno, Amen!
Il fatto è che molti di noi (compreso il sottoscritto) abbiamo "usufruito" di questa legge per evitare il pagamento, tra l'altro ingiusto, della tassa di possesso e assicurazione, completa soltanto perchè abbiamo i mezzi di prima immatricolazione italiana precedente al '98, quindi immatricolati autovettura. È ingiusto pagare fior fior di soldi per un mezzo che è a tutti gli effetti un camper, soltanto perchè non si può fare in Italia il cambio d'uso!
A me personalmente, come tutti nella mia situazione, non interessa nulla di avere un certificato storico. Che ci diano la possibilita di cambiare una parolina sul libretto, e noi saremo ugualmente contenti!
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ameeeen!
Purtroppo, per queste cose, viviamo in Italia :( un paese bellissimo per tante altre cose, ma per quanto riguarda certe leggi e burocrazie siamo pessimi.
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

andreakite

sembra che riguardi solo l'esenzione dal bollo e non la polizza rca

axelxyz

Se dovesse andare in porto questa cosa (triste per alcuni amatori, ma giusta per ripulire il mercato di tanti cavalcatori dell'onda,  di cui faccio mestamente parte) il discorso bollo / passaggio di proprietà salterà di certo.
Per l'RCAuto l'asi si rimboccherà le maniche per trovarsi canali convenzionati (magari obbligando a pagare la tessera annuale), altrimenti chiuderebbero baracca definitivamente.
Dunque non mi preoccuperei più di tanto...
La nostra prossima avventura ==> https://www.facebook.com/barinordkapp/

Alessandro

T4 Multivan '92 2.4D aspirato xentomila km

bullitt

sono francamente d'accordo con il concetto che 20 anni siano pochi per usufruire di alcun beneficio in relazione alla storicita'.

le vetture di 20 anni in circolazione sono troppe.

non sono nemmeno d'accordo con la compilazione di alcuna lista chiusa.

i modelli inclusi nelle liste chiuse sono sempre quelli inutili da salvaguardare, perché essendo pregiati tendono gia' a salvarsi da soli.


il concetto e' sempre quello che sarebbe meglio imparare nel nostro paese ( e qui mi includo personalmente tra quelli in torto) a guardare meno il nostro interesse ed a cercare sempre il risvolto della questione che ci consenta di non pagare, di pagare dopo, di pagare meno



Gianmarco

Per non parlare di quella famosa storia che l' Italia paga una multa all UE per il bollo auto. Invece di andare avanti, diminuendo piano piano il prezzo per poi un bel giorno toglierlo definitivamente, lo si impone ancor più.

Grazie politici, la vita é sempre più semplice per noi cittadini.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

mizio500

 come solo in Italia sappiamo fare, a 3gg dallo scadere, ancora nn sembra definita completamente la questione

http://motori.corriereadriatico.it/motori/auto_bollo_caos_vetture_regioni_in_ordine_sparso/notizie/1148019.shtml

Sotto i 1000 non è vacanza

zizu

all'aci di Trento mi hanno risposto così:
la nuova legge di stabilità dal 1 gennaio 2015 i veicoli dai 20 ai 30 anni devo ritornare a pagare il bollo normale e poi quando arrivano al 30esimo anno pagano il bollo agevolato.
quindi bisogna pagare o è meglio prender tempo e in caso pagare dopo la penale sul ritardo? grazie
Giulio

WestyLady

ciao, io ho parlato con un sig.re che ha auto e moto storiche ...moto però ventennali...mi consigliava di non pagare alla scadenza ed aspettare, perché a maggio ci dovrebbero essere le elezioni...e sappiamo che quei 4 miserabili pur di tirare su dei voti venderebbero la madre...quindi potrebbe cambiare qualcosa...
al max la sanzione oramai è irrisoria, qualche euro....per me vale la pena attendere...

zizu

si forse hai ragione anche perchè se paghi e poi cambiano legge ti ridanno indietro i soldi tra 20 anni! ma se ti fermano i carramba? multa?
Giulio

Erst4

ma no... è di competenza delle province/regioni; e poi non servono controlli sulla strada perchè non si tratta più di una tassa di circolazione e non c'è modo di sfuggire alla "longa manus" di trentinoriscossioni (il "braccio armato" della pat).
Discover more