News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gancio Traino ??

Aperto da jamaikablau, Maggio 22, 2015, 10:45:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jamaikablau

Come sapete mi diverto a restaurare vecchie auto  ;D  quando le prendo  il 90% delle volte sono da tirare via con un carrello o carroattrezzi . fino a marzo avevo una xantia break hdi munita di gancio traino che rimorchiava su libretto 1500kg( ma ci ho portato di tutto e auto molto più pesanti ) ora l'ho data via per prendere il Multivan e quindi non ho più il gancio... ma dato che dovrò  prendere altre vecchiette magari anche molto distanti mi scoccia pagare centinaia di euro per un carroattrezzi... di media non ne carico molte.. ma il carrello è cmq comodo.
vi chiedo se secondo voi vale la pena spendere 600 euro per montare il gancio sul mio Multivan 2.0 a Gpl ?? ce la fà a trainare ? su libretto  è riportato che traina 1500 kg ma secondo voi avendo 21 anni e 230mila km sul groppone a GPL  trainando lo sfondo ? o è meglio che lo risparmio per questo??
qualcuno di voi traina ? come si comporta?
Ci sto pensando ma non sò che fare.. qualche consiglio??
grazie mille
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Citazione di: jamaikablau il Maggio 22, 2015, 10:45:33 AM
Come sapete mi diverto a restaurare vecchie auto  ;D  quando le prendo  il 90% delle volte sono da tirare via con un carrello o carroattrezzi . fino a marzo avevo una xantia break hdi munita di gancio traino che rimorchiava su libretto 1500kg( ma ci ho portato di tutto e auto molto più pesanti ) ora l'ho data via per prendere il Multivan e quindi non ho più il gancio... ma dato che dovrò  prendere altre vecchiette magari anche molto distanti mi scoccia pagare centinaia di euro per un carroattrezzi... di media non ne carico molte.. ma il carrello è cmq comodo.
vi chiedo se secondo voi vale la pena spendere 600 euro per montare il gancio sul mio Multivan 2.0 a Gpl ?? ce la fà a trainare ? su libretto  è riportato che traina 1500 kg ma secondo voi avendo 21 anni e 230mila km sul groppone a GPL  trainando lo sfondo ? o è meglio che lo risparmio per questo??
qualcuno di voi traina ? come si comporta?
Ci sto pensando ma non sò che fare.. qualche consiglio??
grazie mille

Ciao, ma con 600 euri monti gancio e omologazione a libretto? Pensavo ce ne volessero molti di più..

raudo

Da quello che so il limite tecnico  trasportabile è dato dalla massa del veicolo (frizione rapporti ecc ecc) poi c'è un limite di peso trasportabile prima di necessitare di patente C-E se non erro...
750kg?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: raudo il Maggio 22, 2015, 01:23:52 PM
Da quello che so il limite tecnico  trasportabile è dato dalla massa del veicolo (frizione rapporti ecc ecc) poi c'è un limite di peso trasportabile prima di necessitare di patente C-E se non erro...
750kg?
R.

B-E

Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Fino a 3 500kg totali immagino.?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Da quel che so:

B =35 Q.LI
B-E =35 + 35 Q.LI
Sotto i 1000 non è vacanza

Erst4

Io vedo un possibile problema solo per andare al Gater!  :-\

Poi, viste le velocità consentite (70 Km/ora su strade extraurbane e 80 Km/ora su autostrada), in pianura ce la fai "tranquillamente".

Considera che la massa trainabile è notevolmente sottodimensionata per un veicolo come il T4.

Discover more

Erst4

Per qnt riguarda la patente, è necessaria la BE, se i 1500kg totali del rimorchio, sommati alla massa complessiva del T4, portano a superare i 4250 kg altrimenti ti basta la B96.
Discover more

jamaikablau

per la patente confermo quanto detto da erst4 . il gancio lo metterei giu in abruzzo dal mio meccanico ,qui immagino costerà di più non saprei...
cmq ci penserò ancora un pò prima di fare il passo...per salire da trento (aldeno) fin su da me ci sono 10km di bella salita..ora con il multivan a gas la faccio di seconda piena e in pochi tratti di terza....ed è scarico..immagino col carrello...se la farà tutta di prima eheheheh... ci penso ancora su dai.
credo che si presti meglio un diesel secondo me a trainare... (a proposito c'e un california rosso col gancio che gira tra cimone e cimonieri e un altro blu l'ho visto già diverse volte anche lui stessa zona..qualchuno del forum?? ;D)
un saluto ;)
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

mii

Il mio verdino a GPL che ho appena preso vedo che dietro ha la predisposizione del gancio traino.

Bella passione le vecchie auto. Complimenti!
Mi piacerebbe saperci fare con un minimo di restauro fai da te.


jamaikablau

cosa intendi per predisposizione? lo hai già su estraibile e non hai la sfera? se ce l'hai a libretto è una svolta.
cmq lo metterò  ,non adesso perchè non mi avanzano money ma è già in programma...
bhè dai la passione per le vecchiette è divertente..basta sporcarsi le mani e smadonnare ogni tanto ma poi i risultati ti ripagano... ;D
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

mizio500

Citazione di: Erst4 il Maggio 22, 2015, 07:52:58 PM
Per qnt riguarda la patente, è necessaria la BE, se i 1500kg totali del rimorchio, sommati alla massa complessiva del T4, portano a superare i 4250 kg altrimenti ti basta la B96.

ad integrazione:

http://www.patente.it/info-patenti/patenti-b96-e-be?idc=2402
Sotto i 1000 non è vacanza

Manfred

Indipendentemente dalla patente comunque non si può superare la massa complessiva mezzo+rimorchio di 4.500 Kg  (T4)

Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

Erst4

In certi casi anche meno.
Bisogna sempre vedere la carta di circolazione.

Inviato da iCell con tapatalk
Discover more