Corrente campeggio e riscaldamento

Aperto da fippi77, Aprile 30, 2019, 11:07:30 AM

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fippi77

Ciao a tutti, premetto la mia semi totale ignoranza in materia elettrica...(dovrò studiare ora che ho il t4...).

Qualche giorno fa eravamo in campeggio ,allacciati alla corrente; display del webasto morto, qualsiasi tasto schiacciassi...nulla. Il giorno dopo uguale, con la sola differenza che svegliandomi ho trovato il display con tutti i caratteri lampeggianti, ho settato l'ora e quando ho provato a farlo partire...morto. Così per un paio di volte. Sinceramente non ho provato ad accenderlo staccato dalla corrente del campeggio.

Domenica torno a casa e mentre lavo la carrozzeria faccio 2 prove: accensione del webasto in autonomia, partito perfettamente. Accensione del webasto attaccato alla corrente di casa, partito perfettamente.

Quindi mi chiedo: ma è possibile che la corrente del campeggio avesse qualche problema che non facesse accendere il webasto. Sul display di bordo era indica la spina, quindi della corrente c'era, ma poteva questa essere in qualche modo "poco potente''?

Inoltre, a Milano, dove posso far controllare il webasto con fiducia? E' molto vecchio, 24 anni, e vorrei fargli dare una controllata per sicurezza; il precedente proprietario di Torino mi ha detto che dove luui si era rivolto non volevano controllarlo perchè non marchiato CE...



Grazie a tutti

mizio500

Citazione di: fippi77 il Aprile 30, 2019, 11:07:30 AM
Ciao a tutti, premetto la mia semi totale ignoranza in materia elettrica...(dovrò studiare ora che ho il t4...).

Qualche giorno fa eravamo in campeggio ,allacciati alla corrente; display del webasto morto, qualsiasi tasto schiacciassi...nulla. Il giorno dopo uguale, con la sola differenza che svegliandomi ho trovato il display con tutti i caratteri lampeggianti, ho settato l'ora e quando ho provato a farlo partire...morto. Così per un paio di volte. Sinceramente non ho provato ad accenderlo staccato dalla corrente del campeggio.

Domenica torno a casa e mentre lavo la carrozzeria faccio 2 prove: accensione del webasto in autonomia, partito perfettamente. Accensione del webasto attaccato alla corrente di casa, partito perfettamente.

Quindi mi chiedo: ma è possibile che la corrente del campeggio avesse qualche problema che non facesse accendere il webasto. Sul display di bordo era indica la spina, quindi della corrente c'era, ma poteva questa essere in qualche modo "poco potente''?

Inoltre, a Milano, dove posso far controllare il webasto con fiducia? E' molto vecchio, 24 anni, e vorrei fargli dare una controllata per sicurezza; il precedente proprietario di Torino mi ha detto che dove luui si era rivolto non volevano controllarlo perchè non marchiato CE...



Grazie a tutti
Ciao,
Innanzitutto, dopo l.èsperienza campeggio hai provato a riattaccare alla 220v il camper x vedere se era un problema del camping oppure del camper?
Ma attaccandosi alla 220v che tensione ti fornisce l'alimentatore?

Sotto i 1000 non è vacanza

fippi77

Attaccato al 220v di casa e va perfettamente. Domani controllo il valore...

mizio500

comunque, è buona norma -se nn l'hai già fatto- di aprire l'alimentatore posto sotto il frigo e procedere ad una pulizia...

ci sono molti Thread circa questo alimentatore perchè fonte di pericolo incendio, in quanto essendo nascosto dietro un pannello, mai nessuno lo controlla/pulisce
Sotto i 1000 non è vacanza

fippi77

Attaccato alla corrente mi da 16v... per l'alimentatore.. ottimo consiglio, cerco nelle vecchie discussioni, non credo sia mai stato fatto... grazie. Ma me lo dici perche'potrebbe lui assorbire troppo perche'sporco?

Californialilla

Per me è la batteria servizi andata.
La hai controllata per bene?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mizio500

Citazione di: fippi77 il Maggio 02, 2019, 10:01:38 AM
Attaccato alla corrente mi da 16v... per l'alimentatore.. ottimo consiglio, cerco nelle vecchie discussioni, non credo sia mai stato fatto... grazie. Ma me lo dici perche'potrebbe lui assorbire troppo perche'sporco?

Ti dico ciò xkè un dispositivo elettronico che non riesce a raffreddare xkè intasato di sporcizia rischia di andare a fuoco, e di alim westfalia ce ne sono andati parecchi
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

16 volt sono troppi, fai controllare hai un problema! Per il riscaldatore prenditi un buon sensore di monossido di carbonio e stai tranquillo,quando si rompe butti tutto e sostituisci con un cinese
California AXG
Firenze

fippi77

Piccolo aggiornamento. Forse avevo visto male. Dopo un po' di prove, quando allaccio la 220, il display segna tra i 14,20 e i 14,80.

Quindi direi tutto ok, no?

Non capisco ancora come mai con la 220 del campeggio il webasto impazziva...


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

Citazione di: fippi77 il Maggio 20, 2019, 11:49:24 AM
Piccolo aggiornamento. Forse avevo visto male. Dopo un po' di prove, quando allaccio la 220, il display segna tra i 14,20 e i 14,80.

Quindi direi tutto ok, no?

Non capisco ancora come mai con la 220 del campeggio il webasto impazziva...

anche il mio California quando attaccato alla corrente si stabilizza sui 14.6 come anche in marcia, appena lo stacco o mi fermo rimane tra i 12,9 e i 13,5, la batteria ha 2 anni e tutto sembra funzionare bene!
T4 California Freestyle - Macerata

rbedini

#11
Citazione di: mizio500 il Maggio 02, 2019, 02:01:40 PM
Citazione di: fippi77 il Maggio 02, 2019, 10:01:38 AM
Attaccato alla corrente mi da 16v... per l'alimentatore.. ottimo consiglio, cerco nelle vecchie discussioni, non credo sia mai stato fatto... grazie. Ma me lo dici perche'potrebbe lui assorbire troppo perche'sporco?

Ti dico ciò xkè un dispositivo elettronico che non riesce a raffreddare xkè intasato di sporcizia rischia di andare a fuoco, e di alim westfalia ce ne sono andati parecchi

Attenzione... la sporcizia (polvere) certo non fa bene al circuito e spolverarlo non fa male; però questo non risolve il pericolo di incendio del caricabatteria originale westfalia (Philips). Col tempo degenerano naturalmente alcuni grossi condensatori di filtro sull'alimentazione di rete, nonchè i condensatori elettrolitici. Questo si che provoca potenzialmente incendi se il dielettrico dei condensatori si perfora e diventano delle "resistenze", magari alimentate dalla rete.

Consiglio finale quindi, in caso di Alimentatore vecchio di decenni: pulire bene il circuito dalla polvere e cambiare tutti i condensatori a carta e gli elettrolitici; è un lavoro semplice per chi ha un minimo di conoscenza di circuiti elettronici e gararatisce altri anni di funzionamento sicuro.

Io l'ho fatto dopo "l'esplosione" dei condensatori filtro di rete (rischiando l'incendio e con un puzzo malefico nel camper per oltre un mese!) ed ho avuto anche fortuna che le altre parti del circuito hanno continuato a funzionare correttamente dopo la riparazione come sopra descritto. Consiglio tutti quindi di "prevenire".

Infine un'osservazioine per chi ci legge: visto che mollta elettronica potenzialmente pericolosa per l'innesco di incendio è posta in gavoni in legno e plastica (combustibili) come potremo cercare di minimizzare il pericolo di incendio? Ad esempio allarme e attivazione anche automatica di estintore ad es a gas?  E' un'idea pregrina??? E' proponibile??? Io sinceramente al momento non saprei cosa suggerire.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#12
Citazione di: rbedini il Maggio 20, 2019, 09:11:16 PM
Citazione di: mizio500 il Maggio 02, 2019, 02:01:40 PM
Citazione di: fippi77 il Maggio 02, 2019, 10:01:38 AM
Attaccato alla corrente mi da 16v... per l'alimentatore.. ottimo consiglio, cerco nelle vecchie discussioni, non credo sia mai stato fatto... grazie. Ma me lo dici perche'potrebbe lui assorbire troppo perche'sporco?

Ti dico ciò xkè un dispositivo elettronico che non riesce a raffreddare xkè intasato di sporcizia rischia di andare a fuoco, e di alim westfalia ce ne sono andati parecchi

Attenzione... la sporcizia (polvere) certo non fa bene al circuito e spolverarlo non fa male; però questo non risolve il pericolo di incendio del caricabatteria originale westfalia (Philips). Col tempo degenerano naturalmente alcuni grossi condensatori di filtro sull'alimentazione di rete, nonchè i condensatori elettrolitici. Questo si che provoca potenzialmente incendi se il dielettrico dei condensatori si perfora e diventano delle "resistenze", magari alimentate dalla rete.

Consiglio finale quindi, in caso di Alimentatore vecchio di decenni: pulire bene il circuito dalla polvere e cambiare tutti i condensatori a carta e gli elettrolitici; è un lavoro semplice per chi ha un minimo di conoscenza di circuiti elettronici e gararatisce altri anni di funzionamento sicuro.

Io l'ho fatto dopo "l'esplosione" dei condensatori filtro di rete (rischiando l'incendio e con un puzzo malefico nel camper per oltre un mese!) ed ho avuto anche fortuna che le altre parti del circuito hanno continuato a funzionare correttamente dopo la riparazione come sopra descritto. Consiglio tutti quindi di "prevenire".

Infine un'osservazioine per chi ci legge: visto che mollta elettronica potenzialmente pericolosa per l'innesco di incendio è posta in gavoni in legno e plastica (combustibili) come potremo cercare di minimizzare il pericolo di incendio? Ad esempio allarme e attivazione anche automatica di estintore ad es a gas?  E' un'idea pregrina??? E' proponibile??? Io sinceramente al momento non saprei cosa suggerire.

Provo a rispondermi: mettere un pioccolo estintore a palla nel vano sotto il frigorifero (c'è il compressore, il caricabatterie, rele' ecc) tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B07NWDXYW6/?coliid=I33KZCE29PUA60&colid=1A0O119I2RP9X&psc=0

E' una sciocchezza? Può essere addirittura pericoloso??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Se hai sostituito i condensatori di  alimentatore e cheda frigo, dovresti stare tranquillo per l'elettronica, più probabile un pericolo con i fornelli (tipo lo scottex troppo vicino che prende fuoco)
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Maggio 20, 2019, 11:08:38 PM
Se hai sostituito i condensatori di  alimentatore e cheda frigo, dovresti stare tranquillo per l'elettronica, più probabile un pericolo con i fornelli (tipo lo scottex troppo vicino che prende fuoco)

Condensatori cambiati e compressore frigo Danfoss completo di controller integrato nuovi nel 2016... quindi ti fideresti....
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa