News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pastilgie freni consumate diversamente

Aperto da SAD, Marzo 11, 2014, 04:45:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Ho capito, no perchè pensavo di farmi il lavoretto di cambiare pastiglie e kit da solo, anche perchè mi piace fare questo genere di lavoretti e intanto mi risparmio un po' di soldini...Potrei arrangiarmi in quello e far cambiare l'olio al mecca..ha senso come cosa? o per cambiare l'olio devono rismontare le pastiglie ecc e quindi conviene far fare tutto a loro?

Krypto Syncro

No, ma se smonti la pinza per cambiare le guarnizioni dei cilindrerei e rimonti, poi devi arrivare dal meccanico senza toccare i freni...
se non sei in grado di far lo spurgo io ti consiglio di far fare il lavoro dal mecca

Erst4

Scusate, forse stiamo andando fuori tema: benvenga  qualsivoglia sostituzione magari accompagnata da una bella revisione e spurgo ma, forse, il problema non riguarda principalmente i 'gommini' dato che, comunemente, la differente usura delle guarnizioni d'attrito è attribuita anche alla diversa temperatura di esercizio dei lati inteno ed esterno del disco.
Tenete presente che la 'corsa' di cilindretto e pinza sono pressochè trascurabili, cioè nn c'è movimento apprezzabile, varia solo la pressione; e poi non esiste alcun dispositivo di richiamo. Le 'pastiglie' sono praticamente sempre a contatto del disco e, comunque, influisce più lo stile di guida che altro: per azionamenti di lieve entità anche le resistenze alla corsa della pinza flottante, dovute alle diverse cause, avranno peso sul bilanciamento della pressione (e quindi del consumo), per azionamenti potenti invece no.
Questo per i dischi anteriori; per i dischi posteriori, che implementano il dispositivo di azionamento meccanico, la musica cambia completamente ma.... nn è argomento di questa discussione.   
Discover more

SAD

I gommini in questione sono questi due segnati con le freccie verdi?? Sono quelli che fanno ritornare la pinza in posizione normale?

Krypto Syncro

negativo, i cilindretti li vedi lato disco, perchè escono dalla pinza e vanno a spingere la pastiglia contro il disco
@ersT4 si voleva far presente di non imbarcarsi in un lavoro di revisione pinze senza poi essere in grado di spurgare e ripristinare 'lefficenza dell'impianto frenante, comunque grazie della lezione, che intepretazione dai quindi alla richiesta in oggetto?

SAD

é che il mio problema sta nel fatto che è la pastiglia esterna (quella tirata dalla pinza e non spinta dal pistoncino) a non essere consumata, quindi parerebbe che sia la pinza a non sportarsi. Io ho smontato pulito, grattando leggermente, e lubrificando questi due perni. Potrei aver risolto così facendo?

Ora che ci sto studiando un po' dietro inizio a capire come funziona la piza  ;D

Erst4

#21
Concordo pienamente con la raccomandazione di non imbarcarsi in operazioni per cui non si è preparati, specialmente in considerazione del fatto che parliamo di un organo cruciale per la SICUREZZA!
Eppoi non è detto si riesca ad eliminare il problema o, comunque, non del tutto: è un difetto congenito della pinza flottante e dipende molto dal "piede" (il disco ventilato riduce molto il gradiente di temperatura tra i due lati).
La soluzione ottimale sarebbe sostituire tutti gli organi vecchi e usurati (pinze, dischi...); come diceva Raudo non costerebbero nemmeno uno sproposito (ma ci sarebbe poi sempre l'installazione...).

In altre parole, non è essenziale che l'usura delle "pastiglie" sia identica, l'importante è che l'azione frenante sia efficace!
Discover more

Erst4

Citazione di: SAD il Marzo 14, 2014, 07:03:50 PM
é che il mio problema sta nel fatto che è la pastiglia esterna (quella tirata dalla pinza e non spinta dal pistoncino) a non essere consumata, quindi parerebbe che sia la pinza a non sportarsi. Io ho smontato pulito, grattando leggermente, e lubrificando questi due perni. Potrei aver risolto così facendo?
...
Forse no (vedi prec. post) ma il principio è esattamente questo. Naturalmente dopo una revisione tutto dovrebbe funzionare meglio ma ...

Comunque la domanda è: hai forse mai notato squilibri nella frenata?... Bisogna considerare l'età dei ns mezzi; le parti sottoposte ad attività gravosa, per quanto longeve e affidabili, avranno sicuramente un'usura che ne rendono il funzionamento meno preciso rispetto ai parametri di progetto.

Citazione di: SAD il Marzo 14, 2014, 07:03:50 PM
...
Ora che ci sto studiando un po' dietro inizio a capire come funziona la piza  ;D
Questo è l'aspetto più positivo!   :)
Discover more