Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: buster il Settembre 15, 2020, 07:18:46 AM
Citazione di: raudo il Settembre 15, 2020, 12:38:35 AM
Un po' lunga ma altrimenti con la 0,72 neanche te ne accorgi


grazie
attualmente dovrei avere una quinta 0.83 per cui la differenza dovrei sentirla.

Gearbox Code   Type   Final Drive   1st Gear             2nd Gear     3rd Gear     4th Gear   5th Gear
AYF   (vecchio)   02B          83:18=4,611   34:9=3,778   36:17=2,118   39:29=1,345   34:35=0,971   34:45=0,756
CRL   (attuale)   02B          83:18=4,611   34:9=3,778   36:17=2,118   35:24=1,458   35:34=1,029   36:43=0,837

da calcoli a tavolino con il 0.72 dovrei passare ai 100 km/h a 3000 giri mentre con il 0.66 superei di poco i 110 km/h, quindi diventerebbe una quinta di riposo e mi starebbe bene, ma probabilmente il salto di regime è di quasi 2000 giri... mi sa che sono davvero troppi!

ho sbagliato qualcosa nei calcoli
Quello che hai messo è un cambio corto da furgone
Trova un CRN o come il vecchio.
Calcola che anche 1.9td e 2.5 a benzina hanno i medesimi rapporti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

buster

#361
per l'ayf non si trovano più i ricambi (così mi dissero in vw quando ho avuto un problema al carter).
di cambiare cambio non se ne parla, è già il secondo che sostituisco ed entrambe le volte sono state spotole da quasi duemila euro.

l'attuale rapportatura corta di terza e quarta non mi dispiace, abito in montagna e faccio gite su e giù per i monti. il california è pesante e quindi per il 90 percento del tempo va bene così.

il problema si pone nelle trasferte autostradali, ma anche in superstrada.
l'ideale sarebbe arrivare a mantenere i rapporti attuali e aggiungere una sesta più da riposo (probabilmente una 0.66 ).
il furgone è mio da 16 anni, ne conosco perfettamente le condizioni (buone) e non avrei intenzione di venderlo per cui la sesta probabilmente arriverà, prima o poi.

credo che il compromesso migliore sarebbe procedere per passi e nell'immediato procedere con allungare la quinta a 0.72 e vedere come va, senza aspettarsi miracoli. e se poi non fossi soddisfatto tentare con un rapporto ancora più lungo.
vi faccio sapere
grazie per tutti i consigli
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

xgiacomo

Ti quoto la 0,71 e soprattutto ti quoto senza aspettarsi miracoli
;)
California AXG
Firenze

raudo

Per la precisione 0,717


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ecotango

Riprendo questa discussione per chiedervi un consiglio mi sono letta (quasi) tutta questa discussione ma non ha chiarito i miei dubbi anche perchè si parla quasi sempre di  van equipaggiati con motori  a gasolio
Ho un 2,5 AAF  mi piacerebbe allungare un poco la quinta secondo voi è una scelta sensata ?
Non ho il contagiri ma ad orecchio mi sembra sempre che sia rapportato corto
Cali 2.5 benzina gpl

raudo

Chiedi a Fabio che ha messo la sesta!
Quindi il suo arriva con una bella sesta 0,59
L'ideale come salto quarta quinta è la 0,681
Però non si trova più
Un "quintone" di riposo può anche essere 0,658 mentre la 0,717 meglio per chi sta in collina.
Comunque con un cambio 02B ci va su la sesta, dai, è un must!
E modestamente il mio la monta...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Una domanda.. ma pompa e iniettori del motore volvo d5252t è compatibile su acv, O servono modifiche?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Perché devi rimpiazzarli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ecotango

Citazione di: raudo il Gennaio 21, 2021, 11:23:04 PM
Chiedi a Fabio che ha messo la sesta!
Quindi il suo arriva con una bella sesta 0,59
L'ideale come salto quarta quinta è la 0,681
Però non si trova più
Un "quintone" di riposo può anche essere 0,658 mentre la 0,717 meglio per chi sta in collina.
Comunque con un cambio 02B ci va su la sesta, dai, è un must!
E modestamente il mio la monta...

R.
Grazie mille domani lo chiamo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cali 2.5 benzina gpl

Ermes Soragna

La teoria sarebbe prepararli per poi alla prossima cinghia montarli.. l'acv sentirlo alla prima accensione lè na tragedia, poi da caldo mezzo giro parte, borbotta al minimo insomma non gira bene secondo me e puzza allo scarico di gasolio inconbusto. E siccome mi ritrovo questo "volvo" per casa l'ho cannabilizato. E
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Californialilla

Sai quante cose saranno da sistemare/controllare prima...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

più che altro non capisco l'ostinazione a non aprire una propria discussione ed infilarsi in argomenti che non c'entrano nulla.
io azzarderei una discussione tutta tua, ma non è la prima volta che lo dico quindi forse non interessa proprio.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ecotango

Citazione di: raudo il Gennaio 21, 2021, 11:23:04 PM
Chiedi a Fabio che ha messo la sesta!
Quindi il suo arriva con una bella sesta 0,59
L'ideale come salto quarta quinta è la 0,681
Però non si trova più
Un "quintone" di riposo può anche essere 0,658 mentre la 0,717 meglio per chi sta in collina.
Comunque con un cambio 02B ci va su la sesta, dai, è un must!
E modestamente il mio la monta...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho sentito Fabio è molto soddisfatto della modifica,mi ha dato un'idea dei costi solo il kit costa 1300 euro poi smonta monta la frizione già che ci sei non vuoi sostituirla, morale alla fine secondo me la modifica costa 2500 euro o giù di li.
Vedrò quando la frizione sarà da rifare
Cali 2.5 benzina gpl

raudo

Intanto metti i soldini nel di terracotta così in men che non si dica ti viene il gruzzolo per la sesta!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm