T5 1.9 TDI - rogne al motore

Aperto da belvero, Gennaio 15, 2016, 11:25:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Salve a tutti
Scrivo per conto di mio cognato, che ha preso 3 anni fa' da un rivenditore di Treviso il mezzo in questione.
Hanno 6 figli, quindi serviva un mezzo capiente. 9 posti
Bene, da quando lo ha preso le beghe non finiscono piu'.
Prima ha cambiato il cambio (in garanzia)
Scaduta questa ha dovuto rifare la turbina, poi gli hanno dovuto aprire il motore.
La rogna stava nel'albero a camme, che era consumato, mangiato, praticamente non era ben lubrificato. Gli arrivava una miscela di olio e gasolio perchè c'era una perdita nella pompa dell'olio motore (che dice sia sulla stessa linea della pompa gasolio) che mandava un mix in circolo nella lubrificazione dell'albero a camme. Almeno il meccanico l'ha spiegata cosi' e l'albero era davvero messo male, visto.
Sistemati gli iniettori, rimontato tutto, ora c'è una perdita d'acqua. Motore schizzato di liquido refrigerante.
Il meccanico (un altro) a cui l'ha portato gli dice che è la testa, perchè mettendo il circuito in pressione, non c'è manicotto che perda.
Ora
A parte l'incvlata iniziale di aver preso un mezzo con fin troppe rogne,ma per cambiare l'albero a camme, non si smonta e si rifa' anche la guarnizione della testa?
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Di solito conviene prendere direttamente una testa di totazione con albero a cammes e valvole già montate.
Tanto ore da una parte o prezzo del ricambio maggiore alla fine si risparmia con la testa di rot...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Posso immaginare chi sia il venditore.
Un mago dei km...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

infatti, comprare da un rivenditore un mezzo che viene dalla germania mi puzza sempre
se non ha mercato in germania un perchè ci sara'
comunque, se dici che la testa è di rotazione, polessere che la guarnizione di quest'ultima sia andata
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Ma la guarnizione si fa sempre.
Quando spianano una testa la guarnizione la deve fornire chi l'ha spianata con le dovute aggiunte di ciò che ha spianato.
Ma la testa da quello che ho capito non l'han cambiata.
Mi puzza tanto che il problema sia nato dopo 2 anni anche con garanzia del nuovo 2 anni vogliono dire garanzia finita.
Quindi: cattiva condotta del mezzo e cattiva manutenzione possono anche essere un'altra causa.


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Era un usato del 2008, proveniente dalla germania, con 90mila km
Secondo me hanno tolto almeno 200 mila km ed era in vendita per vari problemi per via che era stato trattato veramente male
Il meccanico a cui il cognato lo ha portato non mi sembra neanche troppo vispo
Una serie di concause sfortunate
Ma se dici che per cambiare l'albero a camme, si prende una testa di rotazione, quella devesser garantita perdio
Per questo il meccanico ora farfuglia
Diciamo che è stato un acquisto sbagliato, secondo me bisognerebbe disfarsene
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

etna300

Scusa la domanda, ma sono proprio curioso, quanto lo ha pagato il mezzo?? ;D

belvero

12thousand

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

etna300

Smascherare il venditore e chiedere un rimborso potrebbe essere una idea???

raudo

Citazione di: belvero il Gennaio 15, 2016, 05:26:31 PM
Era un usato del 2008, proveniente dalla germania, con 90mila km
Secondo me hanno tolto almeno 200 mila km ed era in vendita per vari problemi per via che era stato trattato veramente male
Il meccanico a cui il cognato lo ha portato non mi sembra neanche troppo vispo
Una serie di concause sfortunate
Ma se dici che per cambiare l'albero a camme, si prende una testa di rotazione, quella devesser garantita perdio
Per questo il meccanico ora farfuglia
Diciamo che è stato un acquisto sbagliato, secondo me bisognerebbe disfarsene
Ma hai palesemente frainteso.
Dico che piuttosto di: sostituire asse a cammes rettificare sedi valvole spianare la testa e rimontare tutto conviene prenderne una già completa.
Con questo non ho mica detto che per cambiare un asse a cammes si va di testa di rotazione...
Non so ora se afferri.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Ok . Compreso. Ma allora chi ha montato il tutto ha fatto un troiaio?  L'albero l'ha visto smontato.
Comunque l'acqua schizza fuori. Sotto la vaschetta è tutto schizzato

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Troiaio...
L'albero a cammes muove anche le pompe iniettore una x cilindro...
In effetti costicchia...
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=181734288214&alt=web

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Comunque ho sentito di tanti T5 dove sui 200.000km cambiano albero a camme

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

orange van

Citazione di: danfreak il Gennaio 17, 2016, 01:06:34 PM
Comunque ho sentito di tanti T5 dove sui 200.000km cambiano albero a camme

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
1.9 77kw ?.. o 2.5cc?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

danfreak

Non so. Su un po che ero andato vedere era stato cambiato. E anche su diversi annunci lo scrivevano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km