News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

La boccola del cambio colpisce ancora

Aperto da sfigatto, Luglio 24, 2013, 10:11:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sfigatto

Lunedì tornando dalal francia, in un'autogrill ligure abbiamo incontrato una simpaticissima coppia con un california tutto decorato da impronte di mani coloratissime. Viaggiavano accompagnati da due magnifici retriver.
Si chiacchiera di viaggi, cani e ... california quando lui mi racconta del guasto al cambio e mentre lo descrive io, con aria da intenditore, dico : era la boccola vero?
Ecco ieri mentre andavo dal lavoro ad una concessionaria di camper per fare una misura e due conti per un tendalino mi trovo con la leva del cambio molle. Esce sommessa la prima bestemmia. Verifico ed entrano solo terza e quarta, mi dico beh sarà la boccola. Niente di grave. Mi basta che nessuno si fermi a quella rotonda che poi è tutta dritta fino ad un'officina volkswagen. Ovviamente quello davanti si ferma anche se non c'è nessuno. Far ripartire il furgo in terza per non laciarlo a tappare la rontonda è stata roba da bruciare una frizione (non coperta dalla garanzia) per un guasto da 30 euro al cambio. Vabbeh, soccorso stradale (compreso nella garanzia) e mi faccio portare all'officina più vicina a casa mia. Tanto ormai sono le 19 e tutte le officine sono chiuse. Almeno mi risparmio il taxi.

raudo

Guarda che non è detto che siano le fammose "palle in nylon" ad implodere.
A volte è solamente un occhiello tenuto da una vite a brugola.
Basta sgusciare la finta pelle della leva e riavvitare.
La sensazione è quella del "prolasso" della leva verso il basso.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Ah no, non "prolassava" verso il basso, la sensazione era quella della leva libera che però non va in posizione di prima e seconda. Ingrana terza e quarta e poi torna aballonzolare a destra e a manca.
Comunque telefonare ad un meccanico per dirgli che per via di garanzia dovrebbe farti un preventivo entro 48 ore perchè devono autorizzare l'intervento e sentirti rispondere che ci va tempo perchè deve avere un ponte libero e poi dall volkswagen fanno morire per avere un costo dei ricambi...
Gli ho risposto che non doveva metterlo in ponte, che basta smontare il coperchio sopra al motore e guardare in basso.... se non fosse stato che erano le 7 di sera e che non avevo voglia di far spostare mezza famiglia di 20 km per venirmi a prendere, sicuramente mi sarei fato lasciare all'officina vw che c'era due chilometri o dal mio meccanico, che almeno un preventivo per cose più complesse riesce a fartelo in giornata. E dal preventivo al massimo sfora 50 euro in più o in meno. Se non vuoi fare un lavoro dillo!

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Luglio 24, 2013, 01:17:17 PM
Ah no, non "prolassava" verso il basso, la sensazione era quella della leva libera che però non va in posizione di prima e seconda. Ingrana terza e quarta e poi torna aballonzolare a destra e a manca.
Comunque telefonare ad un meccanico per dirgli che per via di garanzia dovrebbe farti un preventivo entro 48 ore perchè devono autorizzare l'intervento e sentirti rispondere che ci va tempo perchè deve avere un ponte libero e poi dall volkswagen fanno morire per avere un costo dei ricambi...
Gli ho risposto che non doveva metterlo in ponte, che basta smontare il coperchio sopra al motore e guardare in basso.... se non fosse stato che erano le 7 di sera e che non avevo voglia di far spostare mezza famiglia di 20 km per venirmi a prendere, sicuramente mi sarei fato lasciare all'officina vw che c'era due chilometri o dal mio meccanico, che almeno un preventivo per cose più complesse riesce a fartelo in giornata. E dal preventivo al massimo sfora 50 euro in più o in meno. Se non vuoi fare un lavoro dillo!
Alla fine cos'è successo a sto cambio?

sfigatto

Ovviamente la boccola del leverismo. Dalla vw ci hanno messo 3 giorni a mandarla. Un'ora di montaggio. Cambiato specchietto sx (ovviamente nero da far verniciare).
La garanzia risponde solo per l'intervento al cambio, specchi e alzacristalli sono esclusi, comunque mollano 120 euro (ci sta anche la manodopera dello specchio e il pulsante dello specchio, ma non lo specchio) e il soccorso stradale.
Meglio che un pugno nei dentim


danfreak

Anche a me era successo: non entravano prima e seconda, ma si partiva dalla 3a. Con 100€ il mio mecc lo ha sistemato, incluso venirlo a prendere a casa mia e trainarlo in officina.

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

sfigatto

Eh a me lo sono venuti a prendere a 20 km da casa.

Checco-79

A me è successa la stessa identica cosa la settimana scorsa a Lecce (600 km da casa) alla festa del patrono alle 19:00 di sera...  :o non entrava più ne la prima ne la seconda (avevo solo la 3' la 4' la 5' lenta e la retro) per trovare un parcheggio ho fatto due giri della città con semafori (tutti rossi) e incroci ogni 100 metri.. la frizione l'avevo fatta l'anno scorso! ::) il giorno dopo lo porto dal meccanico più vicino a dove l'avevo lasciato, dopo aver trovato il problema (in due secondi gli indico la boccola..) gli chiedo un miracolo: far ripartire il furgone il prima possibile per poter continuare il viaggio.. dopo due ore mi richiama e mi dice che il furgone è pronto, ha messo una boccola simile all'originale, mi ha ridato quella rotta e mi ha chiesto 35 euro, ci siamo arrivati a casa dopo esser stati altri due giorni a Gallipoli e una tappa a Castel del monte.. ogni tanto fuggiva la 4^ ma San Gianni meccanico (o S. Oronzo) ci ha salvato le vacanze!
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

danfreak

....na bomba ste boccole del cambio VW!
Devo essere sincero, data la nomea della VW, generalmente parlando mi aspettavo di più!

Della serie: i t4 van sempre... se gli aggiusti!

...è anche vero però che fino ad ora a parte motorino di avviamento, boccola cambio e intercooler mega problemi non me ne ha dati. Se non mi dava manco questi ero più contento ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

sfigatto


Mangimix


Checco-79

la vw li farà pure bene, probabilmente anche quì il tempo fa il suo bastardo lavoro... sto aspettando che arrivi la chiamata del mecca che le ha ordinate..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Citazione di: Checco-79 il Settembre 02, 2013, 09:56:01 PM
la vw li farà pure bene, probabilmente anche quì il tempo fa il suo bastardo lavoro... sto aspettando che arrivi la chiamata del mecca che le ha ordinate..
Sinceramente non saprei che dire, secondo me non è legato ne al tempo ne ai km perché , mi sembra di vedere in giro, che si rompono a tutti indistintamente e, come diceva Raudo , ormai il più giovane dei t4 ha comunque più di 10 anni.

sfigatto

Vista la posizione è probabile che si tratti di semplice cottura.