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aria calda abitacolo

Aperto da kado, Novembre 02, 2019, 03:08:45 PM

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kado

Ciao ragazzi come và?
Io mi preparo ad affrontare l'inverno, e difatti ho notato una cosa in questi giorni e volevo confrontarmi con voi.

Riscaldamento abitacolo impostato su caldo, con ventola a zero sia su abitacolo che per i passeggeri dietro, selettore piedi/frontale su frontale, altro selettore frontale/vetro su vetro. Questa è la mia impostazione di marcia standard in inverno.

Il caldo esce un pò ugualmente dai due bocchettoni laterali (chiusi) e dai bocchettoni dell'abitacolo (i due frontali che danno in alto verso il vetro).
Il punto è che con finestrini chiusi e ripeto ventole a zero, dopo un pò si schiatta di caldo, ma ok, essendo le guarnizioni delle chiusure dei due bocchettoni un pò andate il caldo esce comunque. Quello su cui volevo confrontarmi con voi è che tutto l'abitacolo, per intenderci dall'inizio (sopra la radio e i due bocchettoni di aria "fredda") fino al vetro del parabrezza, la plastica è molto molto calda, addirittura tra le due bocchette centrali che sparano sul vetro è proprio bollente.
E' normale tutto questo? non mi ricordo sinceramente negli anni passati, probabilmente per le temperature più rigide.. ps: temperatura motore perfetta.
Avrò qualche perdita nelle tubature??

Spero di essermi spiegato bene, nel dubbio chiedetemi pure!
Grazie mille!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

andrea e adriano

a seconda dell'allestimento la leva della temperatura comanda un RUBINETTO che fa passare acqua nello scambiatore di calore.

Dai superiori per esempio io lascio SEMPRE uscire aria calda perchè un parabrezza caldo è più sicuro (potessi lo surriscalderei 24/24 365/365 perchè almeno non si appanna mai)

quando tu chiudi le prese d'aria sopra un comando meccanico va a muovere una paratia che COMUNQUE se lasci il comando su vetro DEVE fare passare aria perchè non chiude totalmente .

Le leve muovono TUTTE come si deve?

La ventola non è altro che un accellerante del flusso d'aria,oltre i 40 /50 l'aria passa lo stesso.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

polet

ciao a tutti...
ho un problema col mio t4 2.4 94
in viaggio nell'abitacolo è una sauna vera e propia.Entra aria veramente calda dalle bocchette dell.aria anche se il selettore della"temperatura"è sull'aria fredda.il cavo è collegato e fa muovere la levetta sulla valvola posizionata nel motore.
cosa far controllare al meccanico?
provar a sostituire la valvola che manda l'acqua al circuito di riscaldamento dell'abitacolo?
grazie

Californialilla

Si, prova la valvola.
Costa poco e si fa facilmente in quel mezzo......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!