News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema di alimentazione - non si accende più il Caravelle!!

Aperto da gabriele bosio, Agosto 08, 2020, 09:16:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabriele bosio

La spia del motore penso di si! qual'è? mi pare si accendano tutte tranne quella delle candele!
Il motore è un ACV
il modello scritto sul carter che copre i rele è questo:
ABP n. 22899 e tanti altri numeri

Intendo che quando faceva il ponte tra il 30 e 85 (credo.. sul rele 109) si sentiva proprio uno stac-tac provenire dal cofano!!

gabriele bosio

Citazione di: Californialilla il Agosto 10, 2020, 09:19:55 PM
Perché non riesce a fare diagnosi.
Controlla l'immobilizer.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ho provato come consigliato da Raudo con la seconda chiave, ma nulla, non parte!! quindi non dovrebbe essere l'immobilizer!

teohd

troppo generica la prova fatta così. è importante sapere se l'ha fatta sul relè 109 e il fatto che si senta ticchettare nel cofano dice tutto e dice niente. bisogna capire se l'ha fatta sul relè 109 e la spia motore di cui parlo è quella gialla che sembra un rubinetto.
partiamo da qui e poi proseguiamo.

teohd

Citazione di: gabriele bosio il Agosto 11, 2020, 11:46:01 AM
Citazione di: Californialilla il Agosto 10, 2020, 09:19:55 PM
Perché non riesce a fare diagnosi.
Controlla l'immobilizer.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ho provato come consigliato da Raudo con la seconda chiave, ma nulla, non parte!! quindi non dovrebbe essere l'immobilizer!



tralasciando il fatto che finché la centralina motore non comunica, l'immobilizer può fare quello che vuole che tanto il suo consenso non ci sarà mai perché i componenti sono:
-chiave
-bobina di lettura
-centralina immobilizer
-centralina motore

va da se che senza là motore funzionante c'è poco da provare.
bisogna far tornare "viva" la ecu motore, dopo si ragiona sull'inno che funziona o no.
il fatto che la valvola sulla pompa non apra è inevitabile perché è pilotata dalla ecu motore, percui avete trovato l'effetto del problema ma bisogna risalire alla causa

teohd

i dati necessari sono in una targhetta di carta adesiva bianca circa 10x10 cm

gabriele bosio

aggiornamento a sta sera:
ancora niente di Buono!
ho constatato di persona che la prova sul rele 109 è stata fatta, ma non è lui, lui va! ha provato anche il 102, ma funziona pure quello. anche i vari fusibili controllati ma nulla.
lubrificazione alimentazione pompa fatta, staccato e riattaccato più volte.
provato con seconda chiave ma nulla cambia.
oggi è stato a vedere questo meccanico di vw che lunedì proverà a venire con uno strumento apposito per diagnosi (pare che con questo marchingeno riesca a fare diagnosi bypassando non so cosa) lui dice che potrebbe essere un problema a una delle due centraline.
allego foto del quadro con le spie che si accendono e Non.. e parecchia polvere
e foto dell'etichetta che credo indichi il modello trovata incollata al manuale d'uso e manutenzione.
grazie come sempre!
G

teohd

manca anche la spia motore oltre a candelette, quindi alimentazione centralina motore mancante, o la stessa andata a quel paese.
scusa se continuo ad insistere ma non avendo risposto ad una mia domanda preferisco avere risposte certe, il pin 30 del relè 109 ha tensione di 12.5v controllando col multimentro o volmetro? altrimenti,come ti dicevo, il ponte tra 30 e 87 non serve a nulla.
detto questo non so di che razza d'aggeggio si parli col tecnico vw, ma se la centralina non è alimentata di certo non comunicherà mai in diagnosi e non ha senso sperare nel miracolo, tanto ti rimane il mezzo che non ugualmente.
adesso ti mando tutte le posizioni da controllare sulla piedinatura della centralina motore e vedrai che ci avviciniamo al problema, ma prima guarda la tensione del 109...

teohd

ps: dal quadro strumenti mi sembra cambio manuale, corretto?

teohd

#23
partiamo dai cavi positivi:
-spina T121 su ecu pin 1 e 2 devi trovare 2 positivi (se non li trovi ti dico qual'è il rele da controllare)
-spina T121 su ecu pin 37 devi trovare un positivo sottochiave, quindi solo a quadro acceso

ora passiamo alle masse:
-spina T121 pin 4-5-38 devi trovare 3 masse. le masse vanno controllate con riferimento a massa con valore di resistenza sul multimetro. se controlli col cicalino una resistenza alta lo fa suonare per la continuità, ma la chiusura del circuito abbassa la tensione, quindi ohm e riporti il risultato

per quanto riguarda la spia delle candelette fregatene perchè l'acv gestisce la chiusura del relè candelette tramite la centralina motore, quindi se lei non funziona è un effetto domino la spia delle candelette non pervenuta.

spero sia tutto chiaro e vedrai che il problema salta fuori. se quello che ti ho detto è tutto apposto, con molta probabilità la centralina si è bruciata (saresti tra i primi sinceramente...) per questo confido che il problema sia nelle alimentazioni. mi raccomando i controlli non farli massacrando i pin femmina perchè poi si allargano e rischi falsi contatti, così poi hai più problemi di quando sei partito.
per qualsiasi dubbio o difficoltà sono qui.

ah,domani è il mio compleanno e punto a cazzeggiare in famiglia, quindi magari guarderò poco il forum...se tardo nelle risposte sai il perchè ;)

gabriele bosio


gabriele bosio

Non sono un grande esperto in materia di collegamenti elettrici, ma ho stampato tutto e domani vado ancora all'attacco dal Giancarlo!! ti farò sapere!!
speriamo in bene!!

teohd


Californialilla

Fantastico..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

E..auguri Teo, penso a nome di tutti!

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!