News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Accendo il motore, parte la ventola...

Aperto da Homar, Agosto 20, 2020, 07:45:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

...a motore freddo!
Faccio strada, la temperatura sale, raggiunge la normale temperatura di esercizio, e lei (la ventola...) continua ad andare!

Acqua & olio tutt'apposto, come dicevano i benzinari de na volta...

Che potrebbe essere?

Ah, T5  2.5 bnz...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

potrebbe essere la ventola stessa perché dovrebbe avere già l'elettronica integrata ed essere "intelligente". scusa i molti condizionali che ho usato ma devo dare un'occhiata più precisa allo schema elettrico per farti una risposta certa.

andrea e adriano

si,se è pilotata tramite il sistema "vecchio" è solo il bulbo che la controlla. Se è pilotata tramite centralina MANCA il bulbo sul radiatore e la centralina estrapola i dati della temperatura e la pilota.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Citazione di: Homar il Agosto 20, 2020, 07:45:52 PM
...a motore freddo!
Faccio strada, la temperatura sale, raggiunge la normale temperatura di esercizio, e lei (la ventola...) continua ad andare!

Acqua & olio tutt'apposto, come dicevano i benzinari de na volta...

Che potrebbe essere?

Ah, T5  2.5 bnz...
È il BNZ.
Mi spiace.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giubacchio

Nei T4 nati con climatizzatore (se non tutti in almeno il mio), quando il clima è acceso la ventola gira almeno alla prima velocità delle 3 disponibili, anche a motore freddo..
Non so se ti può aiutare..

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

teohd

eccomi homar, scusa il ritardo ma non mi ero dimenticato di te...
il tuo furgo può montare indistintamente una ventola con integrata l'elettronica di attivazione oppure avere una centralina a parte.
nel secondo caso potrebbe essere lei che fa le bizze oppure il sensore che legge la temperatura in uscita dal radiatore che da sempre una temperatura oltre i 90 gradi. entrambe le riparazioni sono umanamente dispendiose (ovviamente la centralina qualcosa in più del sensore...)
nel primo caso invece sarebbero dolori perchè andrebbe cambiata la ventola completa e a memoria costavano 500 euro l'una...
comunque non disperare, mandami una foto della spina elettrica della ventola cosi vediamo che modello hai (dobbiamo semplicemente contare i fili e capire se ce ne sono 2 più piccoli dei classici di una ventola

Homar

Ciao.
Nessun problema, figurati...

Sono appena rientrato a casa: sará che è buio, ma...
Non vedo nessuna spina!
Dove la cerco?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

è in basso, se non vuoi bestemmiare togli il carter sotto e la trovi facilmente

Homar

Imprecazioni comunque, sono a -10 cm...

Domattina procedo.
Intanto grazie!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

comunque intanto mi porto avanti nel dirti come procederei io.
faccio però una premessa: io preferisco nella maggior parte dei casi trovare il problema piuttosto che andare a tastoni. dico nella maggior parte dei casi perchè ogni tanto capitano guasti che portano ad una doppia probabilità risolutiva e di conseguenza bisogna scommettere.
questa premessa l'ho fatta perchè il mio modo di lavorare prevede l'utilizzo di tutto ciò che è a disposizione per valutare le esclusioni dei possibili difetti.

nel tuo caso io utilizzerei il tester di diagnosi, rigorosamente originale altrimenti non trovi i parametri che ci servono, e controllerei il parametro della temperatura uscita radiatore per valutare la veridicità del dato letto con la reale temperatura. se la stessa è plausibile passiamo oltre al parametro di attivazione elettroventola da parte della centralina motore. lo stesso ci dice in percentuale quanto chiede la ecu di far girare la ventola. se qui trovi 0 o 5% sgnifica che la centralina motore non richiede attivazione e a quel punto si va sulla centralina della ventola.

questo pippone serve per non buttare soldi, magari in una ventola da 500 euro, invece di un bulbo dell'acqua da 30euro.

se hai bisogno di più info chiedi pure e tieni presente che se arrivi ad avere già i dati che ti ho chiesto poi diamo comunque un occhio ai fusibili della centralina ventola, anche se per logica senza alimentazione non va, ma la sfiga ci vede sempre benissimo...

OT: un giorno farò il giro d'italia con la cassetta dei ferri per conoscervi tutti ;D

teohd

Citazione di: Homar il Agosto 21, 2020, 10:17:29 PM
Imprecazioni comunque, sono a -10 cm...

Domattina procedo.
Intanto grazie!

vedi perchè a me piacciono belli alti? altrimenti parto con gennaio e finisco a natale nel giro di un paio d'ore ;D

Homar

Questa è l'etichetta sul corpo ventole: se puó essre utile...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Citazione di: teohd il Agosto 21, 2020, 10:24:26 PM
comunque intanto mi porto avanti nel dirti come procederei io.
faccio però una premessa: io preferisco nella maggior parte dei casi trovare il problema piuttosto che andare a tastoni. dico nella maggior parte dei casi perchè ogni tanto capitano guasti che portano ad una doppia probabilità risolutiva e di conseguenza bisogna scommettere.
questa premessa l'ho fatta perchè il mio modo di lavorare prevede l'utilizzo di tutto ciò che è a disposizione per valutare le esclusioni dei possibili difetti.

nel tuo caso io utilizzerei il tester di diagnosi, rigorosamente originale altrimenti non trovi i parametri che ci servono, e controllerei il parametro della temperatura uscita radiatore per valutare la veridicità del dato letto con la reale temperatura. se la stessa è plausibile passiamo oltre al parametro di attivazione elettroventola da parte della centralina motore. lo stesso ci dice in percentuale quanto chiede la ecu di far girare la ventola. se qui trovi 0 o 5% sgnifica che la centralina motore non richiede attivazione e a quel punto si va sulla centralina della ventola.

questo pippone serve per non buttare soldi, magari in una ventola da 500 euro, invece di un bulbo dell'acqua da 30euro.

se hai bisogno di più info chiedi pure e tieni presente che se arrivi ad avere già i dati che ti ho chiesto poi diamo comunque un occhio ai fusibili della centralina ventola, anche se per logica senza alimentazione non va, ma la sfiga ci vede sempre benissimo...

OT: un giorno farò il giro d'italia con la cassetta dei ferri per conoscervi tutti ;D

Ottimo! Grazie.
P.S. io sto a Loreto (AN), 5 min dal casello A14...
Un meccanico itinerante! Sai che figata.
P.P.S. qui fino a settembre, si fa il bagno al mare...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

#14
a saperlo passavo a salutarti quando ho preso il mio perché arriva da ancona e sono andato a dormire a numana quando sono venuto a vederlo con tutta la famiglia!
comunque ho già spento il pc, domani appena riesco do un'occhiata al codice così magari riesco a risalire a che ventola é

comunque non mi tentare, fra 10 giorni mi nasce il secondo bimbo e fosse per le ci verrei al volo ma vorrebbe dire dover divorziare !