News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Accendo il motore, parte la ventola...

Aperto da Homar, Agosto 20, 2020, 07:45:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

magari!!!comunque la zona ci è piaciuta tantissimo quando siamo venuti in ferie nel 2017 e ci torneremo di sicuro, ma adesso purtroppo non si può proprio..

comunque ho dato un'occhiata su google col codice delle ventole e sembri essere nel caso migliore, quindi centralina a parte. a questo punto bisogna riuscire a fare la diagnosi come ti ho detto e poi nel caso cambiare la centralinetta delle ventole.

Homar

Tra na mezz'ora saprò dirti.
Spero...

Auguri per il/la km-zero in arrivo 8)!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiwo

Citazione di: teohd il Agosto 21, 2020, 10:24:26 PM
comunque intanto mi porto avanti nel dirti come procederei io.
faccio però una premessa: io preferisco nella maggior parte dei casi trovare il problema piuttosto che andare a tastoni. dico nella maggior parte dei casi perchè ogni tanto capitano guasti che portano ad una doppia probabilità risolutiva e di conseguenza bisogna scommettere.
questa premessa l'ho fatta perchè il mio modo di lavorare prevede l'utilizzo di tutto ciò che è a disposizione per valutare le esclusioni dei possibili difetti.

nel tuo caso io utilizzerei il tester di diagnosi, rigorosamente originale altrimenti non trovi i parametri che ci servono, e controllerei il parametro della temperatura uscita radiatore per valutare la veridicità del dato letto con la reale temperatura. se la stessa è plausibile passiamo oltre al parametro di attivazione elettroventola da parte della centralina motore. lo stesso ci dice in percentuale quanto chiede la ecu di far girare la ventola. se qui trovi 0 o 5% sgnifica che la centralina motore non richiede attivazione e a quel punto si va sulla centralina della ventola.

questo pippone serve per non buttare soldi, magari in una ventola da 500 euro, invece di un bulbo dell'acqua da 30euro.

se hai bisogno di più info chiedi pure e tieni presente che se arrivi ad avere già i dati che ti ho chiesto poi diamo comunque un occhio ai fusibili della centralina ventola, anche se per logica senza alimentazione non va, ma la sfiga ci vede sempre benissimo...

OT: un giorno farò il giro d'italia con la cassetta dei ferri per conoscervi tutti ;D


Che risposta.
Mi sono gasato.
Davvero toooooop!

Homar

Giá...
Pensa che ancora devo portare il pulmino in officina...

Me ne scuso.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

Citazione di: Aiwo il Agosto 27, 2020, 01:01:06 PM
Citazione di: teohd il Agosto 21, 2020, 10:24:26 PM
comunque intanto mi porto avanti nel dirti come procederei io.
faccio però una premessa: io preferisco nella maggior parte dei casi trovare il problema piuttosto che andare a tastoni. dico nella maggior parte dei casi perchè ogni tanto capitano guasti che portano ad una doppia probabilità risolutiva e di conseguenza bisogna scommettere.
questa premessa l'ho fatta perchè il mio modo di lavorare prevede l'utilizzo di tutto ciò che è a disposizione per valutare le esclusioni dei possibili difetti.

nel tuo caso io utilizzerei il tester di diagnosi, rigorosamente originale altrimenti non trovi i parametri che ci servono, e controllerei il parametro della temperatura uscita radiatore per valutare la veridicità del dato letto con la reale temperatura. se la stessa è plausibile passiamo oltre al parametro di attivazione elettroventola da parte della centralina motore. lo stesso ci dice in percentuale quanto chiede la ecu di far girare la ventola. se qui trovi 0 o 5% sgnifica che la centralina motore non richiede attivazione e a quel punto si va sulla centralina della ventola.

questo pippone serve per non buttare soldi, magari in una ventola da 500 euro, invece di un bulbo dell'acqua da 30euro.

se hai bisogno di più info chiedi pure e tieni presente che se arrivi ad avere già i dati che ti ho chiesto poi diamo comunque un occhio ai fusibili della centralina ventola, anche se per logica senza alimentazione non va, ma la sfiga ci vede sempre benissimo...

OT: un giorno farò il giro d'italia con la cassetta dei ferri per conoscervi tutti ;D


Che risposta.
Mi sono gasato.
Davvero toooooop!

ah ah ha grazie aiwo ;)

Leo91

CitazioneOT: un giorno farò il giro d'italia con la cassetta dei ferri per conoscervi tutti ;D

Io abito tra le colline a qualche chilometro da Bassano del Grappa ed ho sempre qualcosa di pronto "in fresca"  ;D
Mi sembra che non siamo neanche esageratamente lontani  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

vero leo! quest'anno sono praticamente obbligato a stare dove sono, covid e figlio che arriva venerdì prossimo col cesario programmato. ma l'anno prossimo punto a tornare a girare un po' e ci si becca di sicuro.
diciamo che ho un po' timore a venire al raduno...

Leo91

Citazionevero leo! quest'anno sono praticamente obbligato a stare dove sono, covid e figlio che arriva venerdì prossimo col cesario programmato. ma l'anno prossimo punto a tornare a girare un po' e ci si becca di sicuro.
diciamo che ho un po' timore a venire al raduno...

No può piovere per sempre.

Ritornerà il momento che ci stringeremo le mani e che si ritornerà ad improvvisare qualche sagra  ;D
Non lo dico io, ma la storia  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

son d'accordo con te.
il timore del raduno sta nel fatuo che probabilmente mi toccherà lavorare tutto il tempo ;D ;D ;D

Leo91

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Homar

Risolto.
Un sensore dell'aria condizionata (...?) in corto, che disturbava non ho capito bene cosa, facendo risultare temperature alte...

Ero talmente felice di riprendere il mezzo che non ho chiesto ulteriori chiarimenti...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

bene homar! tante volte ci si fa fregare cambiando la ventola, ma è meglio capire il problema è si può risolvere con pochi euro!

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Giubacchio

Forse semplicemente faceva risultare attivo il condizionatore? Come dicevo prima, le ventole (almeno nei T4) partono quando il condizionatore è attivo, indipendentemente dalla temperatura del motore.
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)