News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Trapianto di Syncro

Aperto da wondergiugi, Agosto 23, 2020, 02:48:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabrio

Ciao! Per il retrotreno credo che in effetti il lavoro non sia poi così complesso, anche lavorando sui cavalletti a terra. Ma dato che anche il cambio va sostituito con quello del syncro, non so se lavorando a terra coi cavalletti ci sia spazio per tirare giù e rimontare il tutto.

Per il discorso sesta, ho letto tutti i post possibili, sono andato sul web, siti cecoslovacchi, UK, etc, ma alla fine non ho ancora capito se il lavoro si possa fare sul cambio del mio motore, che ha sigla AXL e non ha la quinta sotto coperchio mobile...

Mantenere la medesima rapportatura di adesso (la primina è veramente eccezionale, e la quinta non è così male per mantenere velocità sui tratti autostradali in salita) ed aggiungere una sesta "di riposo" che faccia viaggiare a 130Km/h a meno di 3000 giri sarebbe il top....

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Mattiadll

Citazione di: Gabrio il Settembre 09, 2020, 09:17:24 AM
Ciao! Per il retrotreno credo che in effetti il lavoro non sia poi così complesso, anche lavorando sui cavalletti a terra. Ma dato che anche il cambio va sostituito con quello del syncro, non so se lavorando a terra coi cavalletti ci sia spazio per tirare giù e rimontare il tutto.

Per il discorso sesta, ho letto tutti i post possibili, sono andato sul web, siti cecoslovacchi, UK, etc, ma alla fine non ho ancora capito se il lavoro si possa fare sul cambio del mio motore, che ha sigla AXL e non ha la quinta sotto coperchio mobile...

Mantenere la medesima rapportatura di adesso (la primina è veramente eccezionale, e la quinta non è così male per mantenere velocità sui tratti autostradali in salita) ed aggiungere una sesta "di riposo" che faccia viaggiare a 130Km/h a meno di 3000 giri sarebbe il top....

Gabrio
Poi con l'axl +sesta = wow

Io sul syncro acv me lo tengo così perché tanto se faccio viaggi lunghi li faccio con la roulotte a 80/90kmh...


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Gabrio

Il motore AXL è davvero notevole, ma avevo l'ACV sul Transporter e rimpiango un po' la semplicità e l'accessibilità al motore, soprattutto la parte frontale.

Ad esempio, ho comprato 5 candelette nuove, e sull'ACV le avevo cambiate senza problemi, sull'AXL ne ho cambiate 3 e per le altre 2 ho abbandonato perché non avevo più santi da invocare e nocche della mano destra sane....

Persino per togliere il collettore dell'EGR - all'apparenza più accessibile perché non c'è il radiatore dell'intercooler da rimuovere - si fa in realtà più fatica perché va necessariamente svincolato tutto il collettore di aspirazione, senza contare che va anche creata una brugola da 6 ad hoc, perché la lunghezza convenzionale dei bracci corti delle chiavi a brugola è eccessiva, ma per una sola delle viti di tenuta piazzata in un punto infame.....per le altre può andar bene un normale cricchetto da 3/4..

A quel punto cosa fai, non tiri giù tutto per dargli una bella pulita? Morale il lavoro che pensavi di fare in mezz'ora si trasforma in un lavoro di 3 o 4 ore..

Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

teohd

dai gabrio, quel collettore aspirazione viene giù in 15 minuti...
3 ore perché sei partito col piede sbagliato e non voglio giudicare, ci mancherebbe!

prova a guardare i collettori dei t6 e vedi che il tuo diventa meraviglioso!

Gabrio

ora che lo so impiego anche io 15 minuti, e infatti ho rimesso velocemente l'egr per far la revisione più tranquillo.

Ma la prima volta che lo fai, dopo avere avuto esperienza con l'ACV, non ti aspetti che per riuscire a togliere il collettorino egr, ancorato con 4 viti, devi svincolare anche il collettore di aspirazione, e che per farlo devi anche creare una brugola corta ad hoc perché altrimenti non riesci a svitare uno dei bulloni di tenuta.

Per questo il quarto d'ora previsto è diventato tre ore, anche perché a quel punto ho anche fatto tutto il lavoro di pulizia (comunque opportuno), che contavo di non fare perché l'intenzione era solo di far la prova con i tappi montati al posto del collettorino della egr...

sbagliando, cristando e sfregando nocche si impara...


Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

teohd

un giorno ti farò vedere una foto dell'ultimo cassetto del carrello. c'è un'infinità di di chiavi piegate/saldate che hanno uno scopo ben preciso.

comunque capisco che il salto dall'accusa rende la vita più complicata, ma credimi che anche a farne 10 al giorno sarebbe una goduria!!!
quando capita di tirare giù i collettori alle ferrari v12 delle 599 o f12 c'è da morire veramente...e devi pure stare attento alla vernice goffrata rossa che non si deve sbeccare!!

Davimr

La trazione syncro sul 1.9 TD ABL si può montare? Si può montare solo il differenziale anteriore sul cambio, e da li poi tutto il resto della trasmissione?

mauromora

Citazione di: raudo il Agosto 24, 2020, 04:15:10 PM
In realtà il Syncro ha le marce scalate lunghe ma un rapporto al ponte più corto quindi il gioco non varrebbe tanto.
Bisogna vedere i codici dei cambi verificando poi cosa si ha si è cosa si vorrebbe
Poi l'ambulanza che motore montava?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

confermo, il mio syncro ha gli stessi pignoni del 2wd, ma rapporto finale più corto. sigla cambio clz
VW California Coach Syncro 2400 D

raudo

Citazione di: Davimr il Settembre 26, 2021, 06:05:56 PM
La trazione syncro sul 1.9 TD ABL si può montare? Si può montare solo il differenziale anteriore sul cambio, e da li poi tutto il resto della trasmissione?
Anche si.
Poi il motore sarebbe d'accordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm