Problemi al cambio 5ª e Retro non si innestano

Aperto da Francescopabo, Settembre 02, 2020, 08:51:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

gli ingranaggi sono dentati, quell in foto sono cuscinetti. nel tuo caso avrai i sincronizzatori da cambiare. la quinta allungata è un conto (e un costo).mettere la sesta è più laborioso e lo fanno in polonia se non ricordo male. spedisci il cambio, te lo rifanno e lo rispediscono al mittente. puoi volere una revisione semplice tenendo i rapporti originali, quinta lunga oppure avere anche la sesta. è solo una questione di spesa.

xgiacomo

Il kit è solo per 02b, è quello che ha raudo, non c'è da smontare il cambio
Per lo 02g invece va spedito
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2020, 03:13:03 PM
Il kit è solo per 02b, è quello che ha raudo, non c'è da smontare il cambio
Per lo 02g invece va spedito

intendi che il kit per la sesta marcia te lo spediscono e lo fai col cambio montato?

xgiacomo

Citazione di: teohd il Settembre 03, 2020, 03:23:21 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2020, 03:13:03 PM
Il kit è solo per 02b, è quello che ha raudo, non c'è da smontare il cambio
Per lo 02g invece va spedito

intendi che il kit per la sesta marcia te lo spediscono e lo fai col cambio montato?
Si, per lo 02b è semplice, ma per il tuo sapevo che era ben altro lavoro e ben altra spesa
California AXG
Firenze

fabio

x il02G devi spedire il cambio a praga : va fatto un buco nel carter e saldata una "semisfera " in alluminio x contenere la sesta , x il 02B è sufficiente cambiare il carter della quinta con quello contenuto nel kit che è più profondo , comunque il cambio va messo sul banco e devi aprirlo x cambiare la leva della quinta con una che fa quinta e sesta

xgiacomo

Citazione di: fabio il Settembre 03, 2020, 03:46:13 PM
x il02G devi spedire il cambio a praga : va fatto un buco nel carter e saldata una "semisfera " in alluminio x contenere la sesta , x il 02B è sufficiente cambiare il carter della quinta con quello contenuto nel kit che è più profondo , comunque il cambio va messo sul banco e devi aprirlo x cambiare la leva della quinta con una che fa quinta e sesta
Ma sei sicuro? Io mi ricordo le prolunghe per gli alberini...
California AXG
Firenze

fabio

ciao Teohd , x il tuo puoi provare a sentirli (sono molto disponibili ) e non penso ci siano problemi x te una volta che hai un disegno di dove e come modificare il carter bucarlo e saldare la parte in alluminio che ti mandano col kit ; se hai un amico con officina e partita iva internazionale risparmi l' iva sul costo del kit e magari chiedi lo sconto come officina :) :)


x Giacomo : sicuro , l'ho montata l'anno scorso

teohd

Citazione di: fabio il Settembre 03, 2020, 03:46:13 PM
x il02G devi spedire il cambio a praga : va fatto un buco nel carter e saldata una "semisfera " in alluminio x contenere la sesta , x il 02B è sufficiente cambiare il carter della quinta con quello contenuto nel kit che è più profondo , comunque il cambio va messo sul banco e devi aprirlo x cambiare la leva della quinta con una che fa quinta e sesta

infatti, tecnicamente mi sembra impossibile mettere un ingranaggio in più, con conseguente allungamento dell'albero e necessità di infilare una forcella modificata con annesso sincronizzatore. se poi si possa fare anche col cambio montato sarei curioso di capirlo meglio anch'io.
sulla necessità di modificare la culatta sul mio ci sta, proprio perchè fa parte della carcassa del cambio. nell'altro modello è avvitata e di conseguenza facilmente sostituibile con una più grande per poter contenere un albero più lungo.

teohd

Citazione di: fabio il Settembre 03, 2020, 04:01:07 PM
ciao Teohd , x il tuo puoi provare a sentirli (sono molto disponibili ) e non penso ci siano problemi x te una volta che hai un disegno di dove e come modificare il carter bucarlo e saldare la parte in alluminio che ti mandano col kit ; se hai un amico con officina e partita iva internazionale risparmi l' iva sul costo del kit e magari chiedi lo sconto come officina :) :)


x Giacomo : sicuro , l'ho montata l'anno scorso

grazie per la dritta fabio

raudo

#25
In questo modo si monterebbe in opera.
Qui è fatto sul "maiale" A2, mi scusino i maiali...
Il cambio è uno 02B come il T4.

https://youtu.be/uN7nVOtdDzY

Ma non è una cosa sensata secondo me.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

per nulla! sulla audi a2 (che ha la meccanica presa oari pari dalla polo) tirar giu il cambio è un lavoro di un'ora. perdi piu tempo ad alzare e abbassare la macchina sul ponte...
comunque per me un lavoro del genere vuole il cambio sul banco, discorso diverso se vuoi cambiare solo l'ingranaggio della quinta.
comunque per me è un ottimo optional sui nostri furgoni, l'unica cosa che spero è che non diventi un problema alla lunga, perchè lo stesso cambio che veniva montato sulla golf 5 a 5 marce era stato prodotto anche con la sesta e cambiava solo la culatta, ma l'albero più lungo generava una torsione che mangiava sede e cuscinetto in fondo.
spero che questa modifica sia stata collaudata bene, anche se a vedere la lavorazione della culatta e la dimensione dei particolari sembra hd...

raudo

Io ci giro da 70000km circa, con la sesta, speriamo che duri.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Francescopabo

Citazione di: Francescopabo il Settembre 03, 2020, 02:59:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2020, 02:52:38 PM
Lo 02g che io sappia è solo sul 102 e 151 cavalli, tutti gli altri hanno il cambio della famiglia 02b. Io con 150 euro fra ingranaggi e olio, chiavi della lidl e un estrattore (e un amico) ho montato la quinta allungata in garage. Per la sesta c'è un kit..

Scusate ragazzi ma i kit di cui parlate sono tipo questo? Qui sono solo cuscinetti senza ingranaggi....
Citazione di: teohd il Settembre 03, 2020, 05:08:00 PM
Citazione di: fabio il Settembre 03, 2020, 03:46:13 PM
x il02G devi spedire il cambio a praga : va fatto un buco nel carter e saldata una "semisfera " in alluminio x contenere la sesta , x il 02B è sufficiente cambiare il carter della quinta con quello contenuto nel kit che è più profondo , comunque il cambio va messo sul banco e devi aprirlo x cambiare la leva della quinta con una che fa quinta e sesta

infatti, tecnicamente mi sembra impossibile mettere un ingranaggio in più, con conseguente allungamento dell'albero e necessità di infilare una forcella modificata con annesso sincronizzatore. se poi si possa fare anche col cambio montato sarei curioso di capirlo meglio anch'io.
sulla necessità di modificare la culatta sul mio ci sta, proprio perchè fa parte della carcassa del cambio. nell'altro modello è avvitata e di conseguenza facilmente sostituibile con una più grande per poter contenere un albero più lungo.

Certo vedo bene che sono cuscinetti ma chiedevo in effetti poiché il mio problema non e' la sesta marcia se riuscivo a reperire oltre ai cuscinetti anche ingranaggi e forcine varie. Il cambio costa 780€ +spedizione di 218€ inoltre vogliono il mio cambio vecchio indietro che dovrò spedire a MIE SPESE quindi suppongo minimo altre 200€ in totale siamo a circa 1300€ dove vanno sommate altre 400€ per lo smontaggio e rimontaggio.
Si capisce bene che se riesco a rimediare i kit magari riesco a cavarmela con la metà o poco più visto che le spese di spedizione dei kit sono davvero irrisorie e i tempi molto più veloci..
Che ne dite ? Secondo voi può essere corretto?

raudo

Perché non vai alla fonte?
A Praga ci arrivi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm