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Problemi al cambio 5ª e Retro non si innestano

Aperto da Francescopabo, Settembre 02, 2020, 08:51:04 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francescopabo

Salve a tutti apro questo post anche con l'augurio che possa essere di aiuto a tutti coloro che potrebbero avere problemi simili. Sono da poco possessore di un t4  2.5 tdi del 2003 con 457.000 km all'attivo. Dopo una partenza dal semaforo il mio t4 al momento in cui inserisco la seconda si inventava improvvisamente l'impressione di primo impatto era come se dopo la 1ª marcia fosse entrata anziché la 2ª la retromarcia. Dopo lo spavento rimetteva in folle e ripartiva normalmente ma arrivato alla 5ª marcia mi accorgevo che non riuscivo ad inserirla
Successivamente mi accorgevo che lo stesso problema lo riscontravo sulla retromarcia. Attualmente la situazione è che dopo aver smontato l'asta del cambio e sostituite tutte le boccole e palline varie il problema sussiste. 1ª 2ª 3ª e 4ª perfettamente funzionanti mentre la 5ª e la retro non ne vogliono sapere. Il meccanico mi ha preventivato circa 900/1000 eurini di spesa per la sostituzione del cambio. Avete consigli o esperienza in merito?. Grazie a tutti

raudo

Manda l'etichetta che sta alla sx della scatola fusibili così vediamo che cambio monti.
Di rotazione al netto di cauzioni e restituzioni varie sei sui 4-500€ dalla Germania.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Francescopabo

Grazie Raudo potrebbe quasi essere una  buona notizia l'etichetta sulla scatola fusibili non è presente abbiamo visto già col meccanico sul cambio trovo un numero ed eventuale compatibilità?.
. Mi chiedevo se ho modo di verificare il problema senza tirar giù il cambio in qualche post mi è sembrato di leggere che esiste un kit.. forse solo per la 5ª marcia?

teohd

la quinta la vedi dalla culatta, ma non puoi metter mano alla retro. con quel chilometraggio revisiona il cambio per bene e parti da zero, altrimenti rischi di rimanere per strada con le altre marce in un tempo abbastanza breve. un bel revisionato e riparti bene..

Francescopabo

Chi può inviare link per cambi revisionati? Su ebay non trovo a meno di 800/1000euro

xgiacomo

Ma che cambio è?  La retro la metti a sinistra della prima o tutto a destra?
La culatta sarebbe il carter dietro alla ruota sinistra?
California AXG
Firenze

Francescopabo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 02, 2020, 11:50:13 PM
Ma che cambio è?  La retro la metti a sinistra della prima o tutto a destra?
La culatta sarebbe il carter dietro alla ruota sinistra?

Cambio del 2003 con retro tutta a destra opposta alla 5ª

Francescopabo

Ho scritto su ebay per un cambio rigenerato da 315 euro ma mi hanno risposto che non è compatibile. Quello compatibile per il mio modello sembra essere questo in foto  :'( :'( :'(

raudo

Beh rispetto ai 3000 che chiede (o chiedeva) la VW...
Però il codice del cambio lo trovi nell'etichetta stampata a sx della scatola fusibili.
Non puoi andare a tentoni.
Guarda.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
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xgiacomo

È del tipo 02g. C'è chi se lo è fatto revisionare e magari lo ha reso 6 marce, ma è un lavoro costoso e lungo perché va spedito ( repubblica Ceca?)
California AXG
Firenze

Francescopabo

Citazione di: raudo il Settembre 03, 2020, 06:40:17 AM
Beh rispetto ai 3000 che chiede (o chiedeva) la VW...
Però il codice del cambio lo trovi nell'etichetta stampata a sx della scatola fusibili.
Non puoi andare a tentoni.
Guarda.
R.


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Come già scritto l'etichetta vicino alla scatola fusibili  non si trova abbiamo visto anche con il meccanico. Forse unica soluzione guardare direttamente sul cambio? 🧐

aleinich

Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2020, 08:27:51 AM
È del tipo 02g. C'è chi se lo è fatto revisionare e magari lo ha reso 6 marce..

vale per qualsiasi t4?

Francescopabo

Citazione di: aleinich il Settembre 03, 2020, 02:05:24 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2020, 08:27:51 AM
È del tipo 02g. C'è chi se lo è fatto revisionare e magari lo ha reso 6 marce..

Il 6 marce mi sembra interessante sapete qualche info in merito? Chi fa questo tipo di modifica?  Eventuale costo?

vale per qualsiasi t4?

xgiacomo

Lo 02g che io sappia è solo sul 102 e 151 cavalli, tutti gli altri hanno il cambio della famiglia 02b. Io con 150 euro fra ingranaggi e olio, chiavi della lidl e un estrattore (e un amico) ho montato la quinta allungata in garage. Per la sesta c'è un kit..
California AXG
Firenze

Francescopabo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2020, 02:52:38 PM
Lo 02g che io sappia è solo sul 102 e 151 cavalli, tutti gli altri hanno il cambio della famiglia 02b. Io con 150 euro fra ingranaggi e olio, chiavi della lidl e un estrattore (e un amico) ho montato la quinta allungata in garage. Per la sesta c'è un kit..

Scusate ragazzi ma i kit di cui parlate sono tipo questo? Qui sono solo cuscinetti senza ingranaggi....