News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Frenata problematica.

Aperto da max, Settembre 10, 2020, 06:02:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max

Ciao,ho un problema con i freni del mio T4 2.5 tdi multivan:premetto che è un pò che se tengo il piede sul pedale, lentamente
scende (pompa che sta andando?) ma fin'ora a sempre frenato bene.ieri mi decido per una bella revisione ai freni quindi:pastiglie ant e post,dischi ant,tubi in gomma e revisione pinze post,una rimaneva bloccata,olio nuovo.rimonto il tutto,un bello spurgo ma il pedale rimane mooolto lungo in frenata,per far si che freni se in velocità scende quasi al tappeto.
possibile che smuovendo l'olio la pompa freno abbia deciso di piantarmi del tutto?
grazie
vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

Californialilla

Allora, la pompa ha dentro il suo OR che lavora sempre in uno o due cm del cilindro pompa stesso.
Se fai lo spurgo senza la dovuta attrezzatura, ossia con il metodo tradizionale dei due uomini, lo stesso affondando il pedale l'OR va a lavorare in una parte del cilindro nuova e "non rodata" premettimi il termine che lo rovina creando la mancata tenuta della pompa stessa.

Magari è successo questo, mentre i problemi precedenti erano dovuti al solito olio vecchio aria nel circuito.

Ricordo che per la sostituzione del fluido di un T4 ce ne vogliono 2litri spurgando 500cc a pinza, non dimenticando la frizione sopra e sotto per i post 96...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

pienamente d'accordo con ale e aggiungo che puoi provare ad aprire i raccordi sull'abs perchè potrebbe esserci intrappolata aria, idem è far lavorare la pompa abs per far si che le bolle vengano verso l'alto e poi rispurghi il sistema, anche allentando i raccordi sulla pompa dei freni.
spesso c'è aria intrappolata in punti da cui non riesce a saltare fuori e va un pò aiutata...

ma tu sei max del cruise e debimetro?

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

max

grandi ragazzi,sempre pronti!il mio T4 è un 97,dunque lo spurgo è stato fatto in modo classico (2 tizzi,uno pompa l'altro spurga),spurgato solo le pinze.mi consigliate di spurgare anche l'impianto abs e di far lavorare la pompa abs,come?ho provato a fare due inchiodate e se pur il pedale scende si sente entrare l'abs .il VAG dove lo trovo?provo dunque a rispurgare tutto abs,freni,frizione,prima di cambiare la pompa?
vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

max

vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

raudo

Citazione di: Californialilla il Settembre 10, 2020, 07:26:57 AM
Allora, la pompa ha dentro il suo OR che lavora sempre in uno o due cm del cilindro pompa stesso.
Se fai lo spurgo senza la dovuta attrezzatura, ossia con il metodo tradizionale dei due uomini, lo stesso affondando il pedale l'OR va a lavorare in una parte del cilindro nuova e "non rodata" premettimi il termine che lo rovina creando la mancata tenuta della pompa stessa.

Magari è successo questo, mentre i problemi precedenti erano dovuti al solito olio vecchio aria nel circuito.

Ricordo che per la sostituzione del fluido di un T4 ce ne vogliono 2litri spurgando 500cc a pinza, non dimenticando la frizione sopra e sotto per i post 96...
Anche qualche pre '96...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: max il Settembre 10, 2020, 02:18:13 PM
grandi ragazzi,sempre pronti!il mio T4 è un 97,dunque lo spurgo è stato fatto in modo classico (2 tizzi,uno pompa l'altro spurga),spurgato solo le pinze.mi consigliate di spurgare anche l'impianto abs e di far lavorare la pompa abs,come?ho provato a fare due inchiodate e se pur il pedale scende si sente entrare l'abs .il VAG dove lo trovo?provo dunque a rispurgare tutto abs,freni,frizione,prima di cambiare la pompa?

hai fatto la domanda è ti sei dato la risposta. spurga l'abs aprendo i raccordi mettendo uno straccio intorno e poi fuori in strada a fare 2 inchiodate facendo entrare l'abs (quando vibra il pedale la pompa abs lavora) a quel punto tieni dentro e rispurghi pompa freno dai raccordi come per l'abs e poi passi alle ruote.
ci vuole molta pazienza e il calendario ben chiaro in mente...se proprio proprio non c'è niente da fare cambi la pompa, per il motivo espresso da alessandro

Californialilla

Ma usare il VCDS ammesso che se ne disponga?
Grazie.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

buongiorno ale, in realtà con l'originale non si può aprire le elettrovalvole purtroppo. era una funzione implementata dal 2003 in poi sulle nuove piattaforme, sia automobili (pq35 nata col touran e derivate come golf a3 leon octavia) che furgonati (t5).
se poi i tester non ufficiali che usate offrono questa possibilità fammelo sapere perché io non ne sono a conoscenza, avendo a disposizione io tester ufficiale.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

bisogna capire di che macchina è. a naso sembra uno sharan dal codice della centralina che inizia con 7m3 dove 7m è il nome modello dello sharan fino al 2009.
puoi comunque provare a usare il tuo come cavia e vedere se trovi quella funzione nella ecu abs e ci fai sapere ;)

Californialilla

Si, al prossimo cambio ci provo.di sicuro..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!