Problemi frizione /cambio

Aperto da shadowling, Settembre 11, 2020, 01:13:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shadowling

Mi scuso di aver interrotto la conversazione.  Non stavo chiedendo un aiuto operativo, ma capire se esisteva un'ipotesi percorribile prima di quella drastica della sostituzione della frizione.  Tuttavia visto che purtroppo ultimamente sono un bel po' limitato fisicamente e vista la tua competenza e cortesissima disponibilità quasi quasi approfitterei quando tu avessi tempo. Ti mando un PM.

ricca

Un aiuto lo si da sempre volentieri!
Anche se oggi sdraiarmi sotto al furgone risulta un po' difficile anche a me... sabato al 33esimo km dei 200 e passa dell'Eroica nel fare un'impennata mi si è bloccata la schiena  >:(
Chiuso ugualmente il giro, ma non sto benissimo!
Ti chiamo, ho visto pm.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ricca

Esatto, uscito dallo sterrato e girando a destra per tratto asfaltato che porta a Siena...non ho più l'età  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

el sabor

credo di aver capito il punto.  ;) abito a mezz'ora da Siena, c' avro' girato 1000 volte per quelle strade. E fatto l'Eroica nel 2012. Ma eri con bici vintage o con gravel??
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ricca

Pensavo di averlo scritto, invece no...l'ho fatta in moto  ;D
Sono stato ciclista stradale, ora mtb enduro, anche se per mancanza di tempo pratico poco.
Il giro completo in giornata l'avrei fatto 20anni fa, adesso mi sarei fermato ad un quarto  ;D
full betta fish
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

shadowling

Come ho già anticipato a Ricca, oggi sono riuscito ad arrivare alla macchina e aprendo il cofano ho trovato la vaschetta del liquido freni apparentemente vuota. Il mezzo è rimasto fermo e per certo non era così nei giorni scorsi.  Non vedo perdite sotto il mezzo. Ho raboccato  (circa 200 cc) e pompato (la mia compagna) il pedale del freno e per ora sembra rimanere a livello. Nel senso che non è improvvisamente precipitato. Il pedale della frizione sembra invece peggio che nei giorni scorsi, ancora più morbido.  Riaggiorno se vedo il liquido freni nel suo serbatoio scendere di livello.

Inviato dal mio Power_5 utilizzando Tapatalk


ricca

Ti stavo x chiamare.
Provo a fare un passaggio
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

perde di sicuro, via il carter sotto e guarda se c'è bagnato in zona cilindretto frizione, ma tanto ricca sa di cosa parlo e sei in una botte di ferro.
una sola volta mi è capitato un raccordo lento della pompa freno che perdeva, in quel caso il primo a rimetterci è il circuito della frizione che, anche se in comune, è più alto.

ricca

Intervento parziale ma almeno il furgone si riesce a spostare.
Sono arrivato tardi, non siamo riusciti a togliere il paracoppa, ma solamente a spurgare la pompa.
Il pedale pompava completamente a vuoto.
I ragazzi avevano già studiato ed individuato che mancava olio nella vaschetta.
Perderà sicuramente da sotto, zona supporto cambio untissima, anche se in parte dovuta ad una perdita precedente di paraflu'.
È  stato un piacere ragazzi, ci aggiorniamo per la seconda puntata  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

allora un'occhiata più approfondita farà notare la perdita del cilindrettro frizione....a meno di un tubo rotto ma quest'ultimo è un evento rarissimo

raudo

Che solidali!
Chapeau.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

shadowling

Citazione di: ricca il Settembre 16, 2020, 09:46:48 AM
Minimo sindacale  8)
Minimo sindacale un corno!   :D

Citazione di: raudo il Settembre 16, 2020, 07:20:48 AM
Che solidali!
Chapeau.
R.
piuttosto, appunto Chapeau!   :D :D :D
arrivare dopo una giornata di lavoro, dall'altra parte di Bologna, con la famiglia che intanto ti chiamava a tavola... e che onore veder arrivare in soccorso sul suo Enduro non un semplice appassionato, né un semplice meccanico, ma addirittura un ricercatore super professionista dei motori    8)  oltre che gentile e simpaticissimo!   :)
Solo, non ti aspettavamo così al volo ieri, che se no provavo intanto io a smontare il paracoppa coi suggerimenti di Emanuele ...e cercavo meglio un tubicino per lo spurgo, che così non ti saresti spruzzato sulla faccia il liquido freni come successo  :'(  ...e preparavamo almeno un pensiero, che per quello ci rifaremo  ;)

Dopo che la mattina avevo trovato il pedale frizione completamente andato e il cambio completamente bloccato, Emanuele mi aveva detto intanto di pompare il pedale del freno per cercare di muovere il liquido, cosa che credevo di aver fatto ma senza risultati. Invece quando poi lui è riuscito ad arrivare al mezzo per provare, guardando il suo piede sul pedale ho realizzato che, per uno stranissimo lapsus, io avevo provato a pigiare tutto il tempo il pedale dell'acceleratore  ;D  ;D  Pompando il freno, in qualche modo il cambio si è sbloccato, ma la frizione restava morta. Questo anche dopo aver rabboccato il liquido.  Ed è lì che è arrivato Ricca, che intanto ci ha spiegato come la quantità di liquido rabboccata non fosse sufficiente al circuito della frizione e poi ha spurgato e pigiato magicamente il pedale frizione come non avremmo immaginato si potesse riuscire a fare, finchè sotto il suo piede è rinvenuto  :D 8) 
Questa mattina il liquido non sembrava sceso. Ho fatto un mini giro ed è ancora tutto ok.  Ti facciamo sapere di eventuali novità. Nel frattempo, ancora grazie!  ;D ;D ;D :-* Alessandra ed Emanuele

ricca

#29
Alessandra è stato un piacere grande conoscervi!!
E mi fa ancor più piacere leggere che quello che ho provato di spiegarti tu l'hai capito perfettamente!
Spesso i miei "tecnici" qua al lavoro non recepiscono...
Ci aggiorniamo telefonicamente per il resto.
Almeno una notte ha tenuto botta  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna