News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Grasso per giunto del semiasse

Aperto da Shimon, Settembre 12, 2020, 08:41:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shimon

Buonasera a tutti!
Volevo chiedere se, per l'ingrassaggio dei giunti del semiasse, è necessario un grasso particolare o se è sufficiente un grasso da giunti (es: grasso al molibdeno da Brico...).
Ho il semiasse anteriore destro che fa clockclock in curva e volevo fare un tentativo.
Grazie in anticipo per qualunque dritta possiate darmi!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

l'unico tentativo che puoi fare è quello di ruotare le sfere all'interno del giunto così da far lavorare una parte diversa che è ancora sferica. mettere del grasso non serve a nulla, il clonck che senti è colpa delle sfere rovinate che hanno preso gioco nelle guide..

Shimon

Capisco... Per la prova di cui parli però devo smontare il semiasse... Speravo di tentare con l'ingrassaggio prima di interventi più impegnativi... Secondo te non ne vale la pena?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

per mia esperienza è tempo perso, oltre ad una nuova fascetta e al fatto che non togli il vecchio grasso perché ne vai ad aggiungere.m senza possibilità di lavare il giunto, visto che lo faresti da montato.
io ripeto che non perderei tempo in questa prova...poi hai già guardato che la cuffia sia integra?
comunque io il grasso che dici del brico non lo conosco, ma se si tratta di un prodotto per giunti omocinetici dovrebbe andar bene. se vuoi star tranquillo vai da un ricambista automotive e sei più tranquillo

Shimon

Sì, la cuffia è ok!
Comunque valuterò se smontarlo a questo punto.
Intanto grazie mille Teohd!!!  ;)
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd


xgiacomo

Anche secondo me è fatica inutile;  poi non è immediato rimettere la fascetta, io mi ero fatto prestare lo strumento per chiuderla, ma non ci si entra! Controlla bene tutte le altre cuffie

Tempo fa avevo visto delle cuffie aperte che sembrerebbe si montino in un attimo: sono una soluzione valida o meglio le normali?
California AXG
Firenze

Californialilla

Normali senza dubbi..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

quelle cuffie aperte sono una c.....a pazzesca, come diceva fantozzi!
l'unica cosa da fare è sfilare il semiasse e se ci litighi un pò riesci a farlo senza svincolare il mozzo dalle leve.

xgiacomo

Eh.. Infatti.. Immaginavo.. Infatti il mio amico mi fece prendere le normali
California AXG
Firenze

el sabor

Citazione di: teohd il Settembre 14, 2020, 09:56:21 AM
quelle cuffie aperte sono una c.....a pazzesca, come diceva fantozzi!
l'unica cosa da fare è sfilare il semiasse e se ci litighi un pò riesci a farlo senza svincolare il mozzo dalle leve.

Io ci smadonnai. ma alla fine mi tocco' smontare il braccwtto di sterzo e aprire. Ma il furgone era sul cric, non avevo molta possibilità di movimenti.  ;D ;D ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.