News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldatore Eberspacher

Aperto da peppe, Ottobre 15, 2020, 02:55:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppe

Buongiorno,  utilizzo poco il riscaldatore montato di serie sul California TDI 102 del 2001; ha sempre funzionato bene ma l' uso e' stato assai  limitato per l' eccesso di calore prodotto sopratutto a tetto abbassato, quando dormo fuori dai campeggi. Dormo vestito, sacco a pelo pesante, cappello-> confort zero. Non l' ho mai fatto revisionare perche' mi e' sembrata una inutile perdita di tempo dato il non uso. Suggerimenti ? Grazie

Californialilla

Si capisce poco su quel che chiedi.
Azzardo ad interpretare, hai paura che non sia in ordine?
Buttalo e prendi un cinese, ti costa meno di un set di guarnizioni.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Come minimo prendi un buon rilevatore di monossido di carbonio
California AXG
Firenze

rbedini

comunque anche i Cinebasto fanno un bel caldo! Ovviamente se usi un 2Kw alla minima potenza riesci a controllare bene la temperatura interna.
Ma perchè Eberspacher originale non  ha il controllo esterno per abbassare il riscaldamento??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ulan_bator

#4
Ti dico la mia, non da tecnico ma da "turista"  :)

Ho anch'io ancora l'originale, del 1995, mai usato dal precedente proprietario.
La prima volta che l'ho acceso, qualche anno fa, (test fatto a casa) mi ha riempito l'abitacolo di fumo che non puzzava di combustibile bensì un po' di polvere.

Ho installato un rilevatore di gas/monossido con due sonde; ne ho posizionata una raso pavimento ed una raso tetto.
Dalla seconda accensione in poi nessuna emissione interna di fumo e nessuna rilevazione evidenziata dal rilevatore (probabilmente 20 anni di inattività avevano accumulato un po' di porcheria da qualche parte nel riscaldatore).

Da allora lo testo a casa ogni 2 o 3 mesi, col rilevatore in funzione ma nulla di negativo si evidenzia e tutto - almeno all'apparenza - pare funzionare per il meglio.
Sul libretto uso e manutenzione dice di sostituirlo dopo 10 anni, non so se per usura dovuta all'uso vero e proprio (in tal caso il mio sarebbe ancora nuovissimo) oppure perché si deteriora col tempo a prescindere dall'averlo o non averlo usato (in tal caso no). Sicuramente il termine posto è di ampia cautela.

Data la sua vetustà sono anch'io un po' titubante a lasciarlo acceso mentre dormo però di fatto problemi fin'ora (scrat-scrat) non me ne ha dati, tranne che butta fuori un'aria molto molto calda, ma un collega del forum mi ha detto che è normale, che a lui ha seccato una ciabatta di plastica dimenticata lì vicino......e siccome il collega del forum l'ho conosciuto e riconosco come persona attendibile, ci credo.

Visto che del riscaldatore non ne faccio un uso frequente ed estremo (sostanzialmente un po' per impossibilità oggettive, un po' per pigrizia il Cali da novembre ai primi di marzo non mi fa da "casa delle vacanze") alla fine il riscaldatore non l'ho sostituito cautelativamente (anche perché le mie due mezze mani sinistre finirebbero per fare dei paciughi).
Quando mi serve lo uso solo da sveglio, la sera lo accendo prima di infilarmi in un buon sacco a pelo e la mattina lo riaccendo prima di uscirne. Anche se abito al nord tutto ciò mi basta e avanza.

Se mai dovessi implementare l'uso invernale ed estremo del Cali oppure dovesse cominciare a manifestare problemi allora provvederò a farlo sostituire da uno capace ricompensandone giustamente la mano d'opera, oppure mi infratterò in un campeggio, mi attaccherò alla 220 e utilizzerò una semplice stufetta ad aria calda di basso wattaggio..... anche se, conoscendomi, finirei per spegnere anch'essa durante il sonno perché comunque non mi fiderei a lasciarla accesa mentre non sono vigile. Chiamasi, la mia,  cautela da consapevole ignoranza tecnica....  ;D ;D ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

peppe

Grazie di commenti e risposte; mi spiego meglio. Funziona benissimo, non vengono rilevate esalazioni di CO, tuttavia non sono mai riuscito ad abbassare a livello corretto  la temperatura; a -17, a tetto chiuso, preferii spegnerlo e dormire al freddo. Fu ispezionato in garanzia dalla VW con esito a dire loro regolare; non ha dato mai alcun problema salvo che pur mettendolo al minimo (ed il rallentamento si sente) fa sempre troppo caldo. Volevo sapere percio' se e' un problema comune ed allora lo cambio (con cosa?)  oppure, se e' il mio a funzionare male, lo faccio revisionare dato che in tutto avra' 100 ore di funzionamento.

xgiacomo

Se ti indica - 17 hai il sensore della temperatura rotto o scollegato. Se hai un California dovrebbe essere dietro il portellone laterale
California AXG
Firenze

Sba

Questi riscaldatori riscaldano tantissimo anche al minimo della potenza, tanto più con tetto abbassato! Il mio funziona perfettamente l'ho utilizzato sempre e solo al minimo e con tetto alzato (in pieno inverno con copertura termica interna), è praticamente d'obbligo tenere 3 finestrini aperti per almeno 2 dita!
Quando impostati alla minima temperatura, si abbassa la velocità della ventola e della pompetta del gasolio ma cmq non si spengono, questo per preservare la batteria che verrebbe sollecitata ad ogni accensione !
T4 California Freestyle - Macerata

Californialilla

Dipende anche dalla t esterna, Andrea, se fuori picchia va alzato, certo nei nostri climi e a quota mare è raro.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 15, 2020, 05:11:36 PM
Ti dico la mia, non da tecnico ma da "turista"  :)

Ho anch'io ancora l'originale, del 1995, mai usato dal precedente proprietario.
La prima volta che l'ho acceso, qualche anno fa, (test fatto a casa) mi ha riempito l'abitacolo di fumo che non puzzava di combustibile bensì un po' di polvere.

Ho installato un rilevatore di gas/monossido con due sonde; ne ho posizionata una raso pavimento ed una raso tetto.
Dalla seconda accensione in poi nessuna emissione interna di fumo e nessuna rilevazione evidenziata dal rilevatore (probabilmente 20 anni di inattività avevano accumulato un po' di porcheria da qualche parte nel riscaldatore).

Da allora lo testo a casa ogni 2 o 3 mesi, col rilevatore in funzione ma nulla di negativo si evidenzia e tutto - almeno all'apparenza - pare funzionare per il meglio.
Sul libretto uso e manutenzione dice di sostituirlo dopo 10 anni, non so se per usura dovuta all'uso vero e proprio (in tal caso il mio sarebbe ancora nuovissimo) oppure perché si deteriora col tempo a prescindere dall'averlo o non averlo usato (in tal caso no). Sicuramente il termine posto è di ampia cautela.

Data la sua vetustà sono anch'io un po' titubante a lasciarlo acceso mentre dormo però di fatto problemi fin'ora (scrat-scrat) non me ne ha dati, tranne che butta fuori un'aria molto molto calda, ma un collega del forum mi ha detto che è normale, che a lui ha seccato una ciabatta di plastica dimenticata lì vicino......e siccome il collega del forum l'ho conosciuto e riconosco come persona attendibile, ci credo.

Visto che del riscaldatore non ne faccio un uso frequente ed estremo (sostanzialmente un po' per impossibilità oggettive, un po' per pigrizia il Cali da novembre ai primi di marzo non mi fa da "casa delle vacanze") alla fine il riscaldatore non l'ho sostituito cautelativamente (anche perché le mie due mezze mani sinistre finirebbero per fare dei paciughi).
Quando mi serve lo uso solo da sveglio, la sera lo accendo prima di infilarmi in un buon sacco a pelo e la mattina lo riaccendo prima di uscirne. Anche se abito al nord tutto ciò mi basta e avanza.

Se mai dovessi implementare l'uso invernale ed estremo del Cali oppure dovesse cominciare a manifestare problemi allora provvederò a farlo sostituire da uno capace ricompensandone giustamente la mano d'opera, oppure mi infratterò in un campeggio, mi attaccherò alla 220 e utilizzerò una semplice stufetta ad aria calda di basso wattaggio..... anche se, conoscendomi, finirei per spegnere anch'essa durante il sonno perché comunque non mi fiderei a lasciarla accesa mentre non sono vigile. Chiamasi, la mia,  cautela da consapevole ignoranza tecnica....  ;D ;D ;D

Il limite dei 10 anni è una regola imposta in Germania, se ricordo bene.

Che entrino i fumi del bruciatore e quindi il CO eventuale (comunque basso anche nella marmitta se la combustione è corretta) è piuttosto difficile. Infatti, l'unico possibile pertugio di collegamento fra camera di combustione e canalizzazione aria calda è attraverso l'asse dell'unico motore che attiva le ventole contemporaneamente della circolazione dell'aria riscaldata e la ventola di "compressione" dell'aria bruciatore, ben separati meccanicamente da una parete metallica; per come è fatto anche se si sciupasse la guarnizione a tenuta sull'asse che attiva la ventola del bruciatore, la pressione esercitata opera nel verso di soffiare verso la marmita e non verso la canalizzazione aria calda.
Questo non significa che un buon rivelatore di CO non sia inutile istallarlo, meglio prevederlo; aggiungerei anche, in specie per chi lascia accesoil riscaldatore quando dorme, un bel rilevatore di incendio/fumi, evento molto più probabile per diversi motivi; ad esempio l'aria comunque molto calda che producono i riscaldatori, un corto circuito elettrico, un danno del caricabatterie se connessi alla rete in campeggio, ecc.
Altro allarme utile un bel rilevatore del gas propano della bombola in  dotazione.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

peppe

Il gas delle CampingGas e' butano, meno tossico del propano, ed oltretutto ospitato in un vano stagno; a bombola chiusa non passa nulla  e in caso pocoprobabile di il butano piu' pesante dell' aria fuoriesce dal buco inferiore.

raudo

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 15, 2020, 06:36:25 PM
Se ti indica - 17 hai il sensore della temperatura rotto o scollegato. Se hai un California dovrebbe essere dietro il portellone laterale
Penso che portasse d'esempio di aver dormito con -17 fuori e comunque troppo caldo.
Il D3LP Compact è quasi esagerato lo so.
Al limite prova ad aprire un po' il finestrino per vedere se mitiga un po'
Però le stime si fanno con dettagli più precisi.
Che differenza di temperatura c'è tra L'impostata e quella che hai all'interno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#12
Citazione di: peppe il Ottobre 16, 2020, 12:03:55 AM
Il gas delle CampingGas e' butano, meno tossico del propano, ed oltretutto ospitato in un vano stagno; a bombola chiusa non passa nulla  e in caso pocoprobabile di il butano piu' pesante dell' aria fuoriesce dal buco inferiore.

Hai ragione: BUTANO! Comunque io nel mobiletto ho messo un bel rivelatore di Butano .... non si sa mai, visto che non sempre mi ricordo di chiudere il gas!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Citazione di: raudo il Ottobre 16, 2020, 06:46:24 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 15, 2020, 06:36:25 PM
Se ti indica - 17 hai il sensore della temperatura rotto o scollegato. Se hai un California dovrebbe essere dietro il portellone laterale
Penso che portasse d'esempio di aver dormito con -17 fuori e comunque troppo caldo.
Il D3LP Compact è quasi esagerato lo so.
Al limite prova ad aprire un po' il finestrino per vedere se mitiga un po'
Però le stime si fanno con dettagli più precisi.
Che differenza di temperatura c'è tra L'impostata e quella che hai all'interno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembra che Giacomo abbia comunque ragione: se il sensore non funziona, segna appunto -17 (lo faceva anche il mio vecchio sistema, se ricordo bene (proprio -17)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

peppe

I - 17 gradi erano la temperatura esterna come Raudo faceva notare. Per quanto riguarda la numerazione impostabile  dal display e relativa alla regolazione del riscaldatore in VW mi dissero che  funzionava come  un termostato (per cui messo a 20 non staccava o rallentava il riscaldatore che funzionava in continuo) ma i numeri si riferivano alla regolazione del funzionamento: numeri bassi scalda meno, piu' alto e' il numero piu' scalda. Questo e' quello che so. La domanda che mi viene e' questa: e' possibile variare la mandata del gasolio in modo da ridurre il calore prodotto? Finora ho cheisto a gente che brancola nel buio. Grazie per l' attenzione