Mi sono appena cambiato gli ammortizzatori, per molti di voi sarà una sciocchezza, ma per me, con un attrezzatura ridotta al minimo, fare questi lavoretti nel proprio garage mi da soddisfazione.
Montato i Sachs, belli rigidi come piacciono a me, l'effetto gondola e soprattutto il coricamento laterale spariti, e vorrei vedere con quello che costano.
Prossimo lavoro che mi piacerebbe fare, visto che il motore bisogna lasciarlo com'è, è il migliorare i freni.
E' il classico sistema a dischi pieni davanti e tamburi dietro, che magari possono ancora essere sufficienti per un van vuoto, ma per un California mi sembrano un po' scarsi. Ok che non ci devo fare le staccatone, ma uno spazio di frenata più decente non mi dispiacerebbe.
Però non saprei che mettere, ho il limite dei dischi ruota da 15, e dischi freni maggiorati ho già letto qui che non ci stanno.
bravo, complimenti per l'ottimo lavoro!!
Pero dire "con quello che costano" dei Sachs HD mi pare esagerato.
250/260€ di 4.
C'è gente che ne spende oltre 1000 quindi non criticherei tanto il prezzo.
È in assoluto il miglior rapporto prezzo/prestazione!
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California con dischi anteriori pieni?
Sicuro?
Ventilati......
Citazione di: Californialilla il Ottobre 21, 2020, 07:43:51 AM
California con dischi anteriori pieni?
Sicuro?
Ventilati......
guarda la prima foto
Azz.. ma è un California?
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Citazione di: Californialilla il Ottobre 21, 2020, 04:39:03 PM
Azz.. ma è un California?
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si, è scritto pure a libretto, che i Syncro fossero frenati così per la minor velocità?
se metto i ventilati ho dei benefici come potenza di frenata? immagino dovranno essere dello stesso diametro dei pieni. bisogna cambiare le pinze?
Citazione di: raudo il Ottobre 21, 2020, 12:16:42 AM
Pero dire "con quello che costano" dei Sachs HD mi pare esagerato.
250/260€ di 4.
C'è gente che ne spende oltre 1000 quindi non criticherei tanto il prezzo.
È in assoluto il miglior rapporto prezzo/prestazione!
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Beh, non sono propriamente a buon mercato, ma dalle sensazioni di guida, se si mantengono nel tempo come sono ora sono soldi ben spesi
I diametri sono uguali.
Sei nel consueto equivoco nel quale cascano in tanti, il disco ventilato non da una potenza di frenata aumentata, ma solo una maggiore capacità di smaltimento termico.
Esempio, due veicoli identici fanno la discesa da un passo alpino, fanno le stesse staccate per alcune curve e tornanti, ad un certo punto quello con i dischi pieni surriscalderà (molto prima del ventilato).
Conseguenza rovinerà le pasticche, le pinze ed il liquido freni che potrà anche andare in ebollizione causando aria nel circuito ed una certa fastidiosa "spugnosità" del pedale.
Citazione di: mauromora il Ottobre 21, 2020, 04:52:59 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 21, 2020, 12:16:42 AM
Pero dire "con quello che costano" dei Sachs HD mi pare esagerato.
250/260€ di 4.
C'è gente che ne spende oltre 1000 quindi non criticherei tanto il prezzo.
È in assoluto il miglior rapporto prezzo/prestazione!
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Beh, non sono propriamente a buon mercato, ma dalle sensazioni di guida, se si mantengono nel tempo come sono ora sono soldi ben spesi
A buon mercato trovi merda cinese a 100€ e dopo 10000km scoppia.
Per 250€ neanche te li rigenerano degli ammortizzatori.
Calcola che io ho 4 OMA che mi son costati 990€ una decina di anni fa.
Ancora mi brucia i "dadrìo" da allora...
E comunque penso che non siano superiori ai Sachs.
R.
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Citazione di: Californialilla il Ottobre 21, 2020, 05:47:36 PM
I diametri sono uguali.
Sei nel consueto equivoco nel quale cascano in tanti, il disco ventilato non da una potenza di frenata aumentata, ma solo una maggiore capacità di smaltimento termico.
Esempio, due veicoli identici fanno la discesa da un passo alpino, fanno le stesse staccate per alcune curve e tornanti, ad un certo punto quello con i dischi pieni surriscalderà (molto prima del ventilato).
Conseguenza rovinerà le pasticche, le pinze ed il liquido freni che potrà anche andare in ebollizione causando aria nel circuito ed una certa fastidiosa "spugnosità" del pedale.
quindi se voglio più freno non bastano gli autoventilati.
Certo perché no.
Sarebbero più affidabili.
Per frenare di più rimanendo nei 15" ci vorrebbero le pinze a 4 pistoncini (a memoria) dell'Audi 100 turbo, o forse anche la S2.
I tamburini dietro secondo me son belli prestanti.
R.
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Con queste pinze frenerebbe di più.
Non sono a 4 ma a 2 ma rimane il disco da 280mm però autoventilato.
https://www.ebay.it/itm/154063684183
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Su autodoc oggi c'è il 50% di sconto sui dischi freno, quasi quasi...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201023/04cd1e1ac427cc23fe75fc6ca34a4f8e.jpg)
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magari fai lo sforzo e vai su marchi più blasonati, questa è la mia idea personalissima...
Citazione di: teohd il Ottobre 23, 2020, 10:13:13 AM
magari fai lo sforzo e vai su marchi più blasonati, questa è la mia idea personalissima...
Quale consigli? per la macchina avevo preso dei Bosch
per me ferodo, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo
Citazione di: teohd il Ottobre 23, 2020, 01:34:59 PM
per me ferodo, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo
le pinze che ho su vanno anche per i ventilati?
no...
Citazione di: teohd il Ottobre 23, 2020, 04:07:26 PM
no...
Ho guardato, cambia lo spessore del disco, quindi bisogna cambiare le pinze.
Cercando nei vecchi post, ho vi sto che Raudo ha fatto l'upgrade da pieno a ventilati, e che ne è soddisfatto, quindi proverei pure io.
Unico dubbio, l'attacco delle pinze all'avantreno rimane uguale o bisogna cambiare altro?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda.
quello che dici tu si chiama portacuscinetto che poi ingloba l'attacco del portapinza.
vado a memoria e mi sembra fosse uguale, la aspettiamo raudo per la conferma, visto che ci è già passato
Io spero di risolvere così: ho acquistato da un demolitore per 80 euro due bracci posteriori con i freni a disco che il prossimo inverno voglio montare sul mio Cali adesso la frenata è veramente "lunga" .
Bisogna cambiare anche i bracci perchè il porta pinza non va bene sui bracci equipaggiati con i tamburi
non facciamo confusione però. qui si parla di impianto anteriore e passare da dischi pieno a dischi ventilati.
per il posteriore giusto quanto affermi perché non si tratta di sostituire la pinza e il disco, ma passare da tamburo a disco. è inevitabile che il portacuscinetto non possa avere la piastra filettata per la pinza, non ci starebbe con il tamburo montato.
Ma poi vanno sostituiti il.cavo del freno a mano, i due dopo la biforcazione, e sicuramente andrebbe rifatta la taratura del ripartitore, ammesso che vado bene anche quello dedicato ai tamburi.
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giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...
Citazione di: Ecotango il Ottobre 23, 2020, 08:43:29 PM
Io spero di risolvere così: ho acquistato da un demolitore per 80 euro due bracci posteriori con i freni a disco che il prossimo inverno voglio montare sul mio Cali adesso la frenata è veramente "lunga" .
Bisogna cambiare anche i bracci perchè il porta pinza non va bene sui bracci equipaggiati con i tamburi
Era meglio però che in demolizioni prendessi anche tutti i particolari....
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Citazione di: Mattiadll il Ottobre 24, 2020, 11:21:23 AM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 23, 2020, 08:43:29 PM
Io spero di risolvere così: ho acquistato da un demolitore per 80 euro due bracci posteriori con i freni a disco che il prossimo inverno voglio montare sul mio Cali adesso la frenata è veramente "lunga" .
Bisogna cambiare anche i bracci perchè il porta pinza non va bene sui bracci equipaggiati con i tamburi
Era meglio però che in demolizioni prendessi anche tutti i particolari....
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Cosa intendi per particolari?
Citazione di: Californialilla il Ottobre 24, 2020, 07:44:14 AM
Ma poi vanno sostituiti il.cavo del freno a mano, i due dopo la biforcazione, e sicuramente andrebbe rifatta la taratura del ripartitore, ammesso che vado bene anche quello dedicato ai tamburi.
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Ciao Alessandro ho controllato prima di farlo smontare il ripartitore è lo stesso riguardo al cavo del freno a mano mi sono fatto dare anche
quello anche se penso sia il problema minore.
Secondo me (forse è solo il mio) ma quando ho fatto la revisione da un amico la forza frenante tra l'asse ante anteriore e quello posteriore era molto più importante sull'anteriore.
Comunque da come vanno le cose tra poco avrò il tempo di fare il lavoro poi vi dirò
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...
Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...
Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema
arcaico o meno è ciò che per moltissimo tempo è stato utilizzato su mezzi pesanti, un motivo ci sarà. detto questo la superficie frenante del tamburo è nettamente superiore, a parità di diametro, difatti le ganasce hanno una superficie nettamente superiore alle 2 pastiglie dei freni. la differenza d'efficacia la fa la dissipazione termica, in favore dei freni a disco. comunque la differenza nelle prestazioni va letta tra impianti di pari anni e, in questo caso, non è che i dischi posteriori ti faranno gridare al miracolo.
io opterei per un upgrade importante sull'asse anteriore perché il posteriore aiuta ma non è la parte fondamentale.
ps: la differenza di efficacia che hai potuto appurare tra i 2 assi è proprio grazie al ripartitore di frenata. lui, se in perfetta efficienza, diminuisce "le prestazioni" dell'asse posteriore quando il veicolo é scarico. rifai quella prova con i pacchi di piastrelle nel baule e vedrai che il risultato sarà ben diverso, niente di miracoloso, ma noterai una buona differenza.
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:39:01 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 24, 2020, 07:44:14 AM
Ma poi vanno sostituiti il.cavo del freno a mano, i due dopo la biforcazione, e sicuramente andrebbe rifatta la taratura del ripartitore, ammesso che vado bene anche quello dedicato ai tamburi.
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Ciao Alessandro ho controllato prima di farlo smontare il ripartitore è lo stesso riguardo al cavo del freno a mano mi sono fatto dare anche
quello anche se penso sia il problema minore.
Secondo me (forse è solo il mio) ma quando ho fatto la revisione da un amico la forza frenante tra l'asse ante anteriore e quello posteriore era molto più importante sull'anteriore.
Comunque da come vanno le cose tra poco avrò il tempo di fare il lavoro poi vi dirò
Ciao Edoardo, si è come dici, però penso che la sua taratura vada rivista.
Nel manuale di manutenzione è riportata come una delle operazioni più difficili.
Va fatta con banco prova dati della casa e competenza.
Tutto sta a trovare queste condizioni.
Io non saprei dove mettere le mani, magari tu ci hai già pensato.
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Citazione di: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 07:27:03 AM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:39:01 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 24, 2020, 07:44:14 AM
Ma poi vanno sostituiti il.cavo del freno a mano, i due dopo la biforcazione, e sicuramente andrebbe rifatta la taratura del ripartitore, ammesso che vado bene anche quello dedicato ai tamburi.
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Ciao Alessandro ho controllato prima di farlo smontare il ripartitore è lo stesso riguardo al cavo del freno a mano mi sono fatto dare anche
quello anche se penso sia il problema minore.
Secondo me (forse è solo il mio) ma quando ho fatto la revisione da un amico la forza frenante tra l'asse ante anteriore e quello posteriore era molto più importante sull'anteriore.
Comunque da come vanno le cose tra poco avrò il tempo di fare il lavoro poi vi dirò
Ciao Edoardo, si è come dici, però penso che la sua taratura vada rivista.
Nel manuale di manutenzione è riportata come una delle operazioni più difficili.
Va fatta con banco prova dati della casa e competenza.
Tutto sta a trovare queste condizioni.
Io non saprei dove mettere le mani, magari tu ci hai già pensato.
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Se fosse facile Alessandro...... dove sarebbe il divertimento ;D ;D ;D ;D ;D
Gia.. ;)
boh, ma direi in generale che "giocare" cambiando la forza frenante anteriore e posteriore su un mezzo senza ABS e' un po' rischioso e io lo farei fare solo a chi sa bene cosa fare. nel senso, se aumenti la forza frenante dietro, non vorrei che alla prima volta che fai una frenata sotto la pioggia, magari in discesa, ti trovi a fare una giravolta in mezzo alla strada.
come gia' giustamente detto, passare da pieno a ventilato non guadagni in forza frenante (spazi di arresto) ma in raffreddamento (costanza della frenata dopo varie frenate)
Già.
R.
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Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...
Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema
sarà anche arcaico, ma non credere che non sia efficiente. prendi un autocarro da cava 4 assi, con portate da 500 q.li, e guarda come è tutto il sistema frenante. Fosse a dischi, cambiano le pastiglie una volta alla settimana
Citazione di: mauromora il Novembre 02, 2020, 06:55:39 PM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...
Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema
sarà anche arcaico, ma non credere che non sia efficiente. prendi un autocarro da cava 4 assi, con portate da 500 q.li, e guarda come è tutto il sistema frenante. Fosse a dischi, cambiano le pastiglie una volta alla settimana
sono d'accordissimo con te
Come efficenza nulla da dire, i freni a tamburo funzionano bene, durano a lungo e non hanno molto problemi. Come dissipazione del calore però fammi abbastanza schifo.
dipende dall'uso, non fanno schifo.
i mezzi pesanti ancora li montano, quindi non è un problema di peso del veicolo....
Non è un problema di peso.
Semplicemente dissipano poco il calore, quindi il rischio di fading dopo una serie di frenate ripetute è molto più alto di un impianto con freni a disco.
Citazione di: mauromora il Novembre 02, 2020, 06:55:39 PM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...
Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema
sarà anche arcaico, ma non credere che non sia efficiente. prendi un autocarro da cava 4 assi, con portate da 500 q.li, e guarda come è tutto il sistema frenante. Fosse a dischi, cambiano le pastiglie una volta alla settimana
Questo è il sistema frenante del DP 905
160.500 kg a pieno carico
95.000 kg portata....
Servizio, asse anteriore Tipo di disco autoregolante, azionamento ad aria su olio, con circuito indipendente.
Dimensioni disco 991 x 31,8 mm
Servizio, asse posteriore Freni a disco multipli sigillati, raffreddati a circolazione forzata d'olio.
Superficie frenante asse posteriore 95.200 cm2
Stazionamento Disco a molla, a rilascio pneumatico, si attiva sull'albero motore.
Diametro del disco 460 mm
Soccorso Grazie ai due circuiti separati, la frenata è assicurata anche in caso di guasto di un circuito.
la dissipazione del calore bisogna valutare quanto e quando è necessaria. un california non effettuerà mai frenate brusche a 200km/h ripetute, non avrà mai una percentuale di frenata sull'asse posteriore tale da prevedere un impianto a dischi.
parliamo di abl/aab ovviamente.
il tamburo andava benissimo, poi sono arrivati i dischi e ci sarà un motivo se sono arrivati solo dopo.
anche le auto montavano i tamburi è solo nelle versioni sportive montavano il ponte posteriore coi freni a disco.
i mezzi pesanti sono andato avanti per decenni coi tamburi mentre i freni a disco esistevano già da un bel pezzo. il motivo è la necessità di frenata da velocità più basse, tutto qui.
mezzo pesante= freni a tamburo
auto sportive= freni a disco (autoventilati)
furgoni= impianto misto tra asse anteriore e posteriore
fino a prova contraria questo è lo standard, un motivo ci sarà.
poi ognuno è libero di modificare come meglio crede il proprio impianto frenante, poi bisogna essere anche obbiettivi sui benefici che lo sforzo economico fa ottenere.
io continuo a sostenere che la modifica vada fatta sull''asse anteriore.
da me sull'abl ci sono 4 dischi e la durata delle pastiglie è lunghissima. Penso di averli sentiti veramente caldi solo un paio di volte in 100 mila km. Inoltre se vogliamo il correttore di frenata fa un pò quello che vuole perchè se affondi in piena curva e non hai manco un paio di quintali a bordo il didietro tende a partir,ma comunque la revisione la passa e il tizio del centro revisioni mi ha pure detto che è il furgone che frena meglio dietro in zona.
Se vogliamo il tamburo chiede una manutenzione più complessa specialmente sulle moto difatti sul kawa probabilmente (ho il tamburo dietro ) rischio di dover sostituire tutto il mozzo. Ci fosse un disco con una decina di brugole risolvevo.
Anche lui ha ovviamente fatto 100 mila km abbondanti.
Mi chiedo perchè con lo studio che fanno adesso e i sistemi elettronici che hanno sui mezzi moderni nel quale in pratica sei tu che dici a un elettronica da "diversamente maschi" quanto frenare non li mettano tutti e 4 uguali come del resto fino all'arrivo della brembo (pù pù e ripù) hanno fatto sulle VERE moto americane.
Sullo sportster ho dischi e pastiglie uguali davanti e dietro,cambia la pompa però. E in ogni caso in 60 mila km hanno sempre frenato.
Ma evidentemente avere una sola pastiglia e un solo disco per milioni di veicoli uguali non interessa a certi manager che fanno di tutto per modificare pezzi ogni 5 minuti. Ho sentito addirittura di certe moto italiane che vanno aggiornate come degli smartfon.....che pena!
Robespierre dove sei...che serve fare un pò di pulizia
Sul mio ABL "pepato" ho un'impianto misto originale con dischi ant. e tamburi post e devo dire che la frenata non è velocissima nella risposta ma molto efficace e ben modulabile , l'unico problema a mio avviso dei freni a tamburo e' la manutenzione delle varie molle_mollette_pistoncini e ganasce...du palle!!!
in effetti ci sono molti più pezzi su un tamburo che portano via tempo per le riparazioni.
La modulabilità è fondamentale specie su certi fondi cedevoli o innevati,ma ora su certi mezzi fa tutto l'elettronica e la gente non impara più a frenare. Uno dei motivi per cui tengo il mio T è anche questo,e si che ci faccio (quando lo uso ) 4 pieni all'anno...
Uno dei tanti motivi per cui sulle moto hanno messo tanta elettronica esagerata e che "fa prezzo" è stato il nascere (chissà per colpa di chi) di impianti esagerati specie sull'anteriore su certe moto pericolose per natura che date in mano a chi non ha molto pelo con una strizzata sulla leva davi due etti in più e ti capottavi o perdevi l'anteriore.
ho avuto 2 harley e 1 buell e definirle moto vere é condizionato dal sentimento. ora ho una cbr 1000 e per me ci vuole più pelo sullo stomaco a tirare il collo ad una moto del genere.
il fatto che gli americani mettano dischi dello stesso diametro davanti e dietro è solo per una questione di frenata confortevole per quando vai a passeggio e vuoi evitare i trasferimenti di carico. sulla frenata in moto non c'è niente è come un doppio disco davanti e sospensioni tarate per contrastare i trasferimenti di carico.
altra situazione che fa ragionare su questo aspetto sono gli impianti frenanti carboceramici tanto di moda sulle auto supersportive odierne: ormai la differenza tra asse anteriore e posteriore è sulla sola pinza, mentre i dischi sono praticamente uguali (lo dico perché fa parte del mio lavoro metterci mano e non per sentito dire).
sapete perché? per far stare in strada le auto con i controlli di trazione che agiscono sui freni. evidentemente sulle auto a trazione posteriore con 700/800cv trasformate ad uso civile l'impianto frenante dell'asse che ha trazione fa gli straordinari e difatti chi le usa tirando con i controlli inseriti fa fuori le pastiglie posteriori molto velocemente. invece chi ha il manico fa fuori quelle davanti.
sul discorso manutenzione vedo che il tamburo è più rognoso, ma offre molta più longevità dei freni a disco, spesso i freni a tamburo arrivano a 200mila km prima di necessitare di un intervento di manutenzione
Per riprendere andreadriano, con un pinzatone su una xb9r, mi si è alzata dietro, la passeggera mi è scivolata addosso schiacciandomi sui semi manubri, moto in verticale sull anteriore e pizza sull asfalto di lato.. bello il disco radiale di HD
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La manutenzione dei tamburi? Quando erano in auge:
Ogni officina era dotata di tornio...
Ogni officina disponeva in casa di molle e registri...
Ogni utente (o quasi...) era capace di agire sulla rotellina...
Ogni officina era collegata con un "risuolatore" che, per due soldi, ri "ferrava" le ganasce. Si faceva ogni 3/5 anni!
Questo per dire che l'unico limite dei tamburi, è l'essere "fuori tempo"!
E inutilmente bistrattati!
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Citazione di: Eolo il Novembre 04, 2020, 08:55:56 AM
bello il disco radiale di HD
Bè se è radiale lo fa la brembo,molto americana.... o no?
Avessi avuto un hayes vero americano col piffero che alzavi dietro. Pensa che sono dovuti passare ai nissin prima e ai brembo dopo perchè per il cambio idiota delle leggi si è passati da 5 a 3 kg con lo sforzo massimo sulla leva.
Con gli hayes non ci stavano nei 5 kg
Con i nissin stavano nei 5 kg (giapponesi)
Con i brembo stavano nei 3kg (sicuramente non americani)
Inoltre se voglio ciucciare i manubri non prendo un harley. Pensa che io sarei per proibire semimanubri,carenature,4 cilindri (salvo diesel) e imporrei per tutte le moto l'obbligo di avere almeno l'altezza da terra di un utilitaria e il portapacchi fisso e inammovibile. Difatti facessero una custom tipo la honda walkyirie motorizzata abl o con qualche diesel sofim potrei ricominciare a fare km. ma non potrà capitare,non esistono catene in grado di reggere quella coppia e un cardano è brutto brutto brutto...
Ma si sconfina nei flamm che facevo su un noto forum di moto.
Pensa che pure nelle biciclette per accorciare la frenata pure specialized è passata dagli hayes agli avid (tedeschi) sulle big hit nel corso dell'evoluzione. Difatti uno dei bocia della zona ha il big hit III e quando l'ho provato ho pinzato e mi stavo capottando,sulla mia (sempre big hit ma I) avrei solo frenato bene e basta
Ma l'unico disco che dura più di 120 mila km su una moto è solo il pieno hayes ,i nissin fanno si e no 80 mila e i brembo a 40 mila sono sottoquota
Citazione di: andrea e adriano il Novembre 06, 2020, 06:26:37 AM
Citazione di: Eolo il Novembre 04, 2020, 08:55:56 AM
bello il disco radiale di HD
Bè se è radiale lo fa la brembo,molto americana.... o no?
Avessi avuto un hayes vero americano col piffero che alzavi dietro. Pensa che sono dovuti passare ai nissin prima e ai brembo dopo perchè per il cambio idiota delle leggi si è passati da 5 a 3 kg con lo sforzo massimo sulla leva.
Con gli hayes non ci stavano nei 5 kg
Con i nissin stavano nei 5 kg (giapponesi)
Con i brembo stavano nei 3kg (sicuramente non americani)
Inoltre se voglio ciucciare i manubri non prendo un harley. Pensa che io sarei per proibire semimanubri,carenature,4 cilindri (salvo diesel) e imporrei per tutte le moto l'obbligo di avere almeno l'altezza da terra di un utilitaria e il portapacchi fisso e inammovibile. Difatti facessero una custom tipo la honda walkyirie motorizzata abl o con qualche diesel sofim potrei ricominciare a fare km. ma non potrà capitare,non esistono catene in grado di reggere quella coppia e un cardano è brutto brutto brutto...
Ma si sconfina nei flamm che facevo su un noto forum di moto.
Pensa che pure nelle biciclette per accorciare la frenata pure specialized è passata dagli hayes agli avid (tedeschi) sulle big hit nel corso dell'evoluzione. Difatti uno dei bocia della zona ha il big hit III e quando l'ho provato ho pinzato e mi stavo capottando,sulla mia (sempre big hit ma I) avrei solo frenato bene e basta
Ma l'unico disco che dura più di 120 mila km su una moto è solo il pieno hayes ,i nissin fanno si e no 80 mila e i brembo a 40 mila sono sottoquota
Che ti dico, all epoca appena uscita la xb9r sembrava la rivoluzione della moto, per distribuzione dei pesi e per il suo telaio da 250gp su un bicilindrico pompone da 900cc. Il cazzo di disco radiale era montato su pochissime moto.. e veramente in pieno consumismo non mi posi il problema della durata e nemmeno della sua efficacia. E poi con la voracità con cui mangiava i copertoni il problema non era il disco..
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io ho avuto una xb12 e mi sono divertito senza mai ribaltarmi.
ora ho una cbr 1000rr e le prestazioni vanno provate prima di giudicare.
c'è anche chi disprezza il mondo delle moto alte col portapacchi, questo però è sintomo di chiusura mentale inutile.
vanno rispettate tutte le espressioni del concetto moto, compresi i cancelli americani e le teutoniche bmw gs.
ognuno compra ciò che vuole e non va bistrattato per la sua scelta, ma forse sono io fuori dal modello di essere umano che la domenica deve odiare gli 11 giocatori della squadra avversaria, oltre ai tifosi.
ho detto tutto.
Citazione di: teohd il Novembre 06, 2020, 12:10:32 PM
io ho avuto una xb12 e mi sono divertito senza mai ribaltarmi.
ora ho una cbr 1000rr e le prestazioni vanno provate prima di giudicare.
c'è anche chi disprezza il mondo delle moto alte col portapacchi, questo però è sintomo di chiusura mentale inutile.
vanno rispettate tutte le espressioni del concetto moto, compresi i cancelli americani e le teutoniche bmw gs.
ognuno compra ciò che vuole e non va bistrattato per la sua scelta, ma forse sono io fuori dal modello di essere umano che la domenica deve odiare gli 11 giocatori della squadra avversaria, oltre ai tifosi.
ho detto tutto.
Cmq furgoni + moto, mi pare che abbiamo tutti la stessa malattia..
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...e nessuno ha ancora detto Vespa 8)...
ossia il fatto di avere una frenata lunga?
...come divertirsi alla guida, spaventando i pivelli 8)
mah,a volte vedo delle auto top tuning non reggere il passo nelle curve vicino a casa del mio catenaccio bicolore a 9 posti arrugginito...
L'abl finchè la fata turbina gira alta nel misto stretto la sua parte la fa.
Quando si poteva ancora andare su a pian del re lo tenevi in tiro e a metà curva affondavi il gas ed era goduria pura.
Specialmente con lo scarico "edilkamin" che avevo in quel periodo,diametro 63 dal giunto sferico alle codine dietro.
Specialmente se nell'auto dietro c'è un cittadino che non ha mai visto una strada di montagna.
Una volta quando siamo arrivati a pian munè e siamo scesi,dopo un pò è arrivato il tizio in auto (un berlinone ford in stile X files,forse mondeo o skorpio) mentre ci stavamo vestendo per lo snowboard mi chiede,ma è elaborato? Lui col doppio dei cavalli,un goccio di neve e non saliva più.
Se per questo visto la scritta sulle felpe (tutte uguali) e l'età media ha chiesto se era una casa famiglia...
io continuo a non capire certi interventi che spesso diventano anche l'ultimo della discussione che perde il suo valore.
chissà perchè sempre quando dico qualcosa io. Mah...e sempre dagli stessi...sarà il virus che c'è O NON C'E' nell'aria....
ti ho fatto qualcosa porc[BESTEMMIA CANCELLATA] ?
scrivi spesso interventi che ci prendono poco col concetto della discussione, finisco sempre per screditare la malattia del periodo, dopo di te tutti spariscono nelle discussioni, racconti epici di un furgone che da la tara a chiunque incontri per strada però al contempo dici che le gomme vecchie non le cambi e sono stupidi gli altri a farlo.
vado avanti?
io ti ho risposto e penso non lo farò più, come gli altri.
la cosa più fastidiosa in tutto questo è che le discussioni finiscono nel nulla, dopo lo sforzo di persone che si impegnano nel dare risposte sensate e nel contesto.
oooooohhh se non altro hai avuto il coraggio di dirlo...
Il fatto che gli altri sparivano non l'ho notato,vado a vedere
Citazione di: teohd il Novembre 08, 2020, 10:53:00 AM
scrivi spesso interventi che ci prendono poco col concetto della discussione, finisco sempre per screditare la malattia del periodo, dopo di te tutti spariscono nelle discussioni, racconti epici di un furgone che da la tara a chiunque incontri per strada però al contempo dici che le gomme vecchie non le cambi e sono stupidi gli altri a farlo.
vado avanti?
io ti ho risposto e penso non lo farò più, come gli altri.
la cosa più fastidiosa in tutto questo è che le discussioni finiscono nel nulla, dopo lo sforzo di persone che si impegnano nel dare risposte sensate e nel contesto.
Concordo in tutto e per questo evito di rispondere da tempo, per evitare scatti d'ira tipici di certi ambienti che vivono le scelte della stragrande maggioranza come stupidaggini di chi a differenza di loro non capisce niente o quasi.
Ti suggerisco di fare altrettanto anche se trovo anche io che le discussioni perdano molto...
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seguo il consiglio alessandro..
Citazione di: teohd il Novembre 08, 2020, 11:41:51 AM
seguo il consiglio alessandro..
E daiii ogni esperienza è una fetta di cultura che arrichisce chi ha fame... anche io ho preso "la biada" da un t3 della scuola ski in trentino su acv e personalmente sono sempre stato affascinato dall uso montanaro che ne fanno.
Anche a me capita di scrivere "fine capitoli" e sinceramente, in genere reputo chi non ha niente da dire, alla stregua del nulla che lascia. Per chi invece annuisce al potere, al popolare, al moralmente corretto a chi ha la vittoria in tasca, scodinzolando certo di stare nel giusto. Mi sento di dire, sei come la ruzza sotto la guarnizione.
Vi voglio bene.
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????
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andiamo bene...
Citazione di: Ecotango il Ottobre 23, 2020, 08:43:29 PM
Io spero di risolvere così: ho acquistato da un demolitore per 80 euro due bracci posteriori con i freni a disco che il prossimo inverno voglio montare sul mio Cali adesso la frenata è veramente "lunga" .
Bisogna cambiare anche i bracci perchè il porta pinza non va bene sui bracci equipaggiati con i tamburi
Ecco la modifica fatta domani visto che è sul "ponte" sostituzione del vecchio Eberspacher con un fiammante cinesino tra l'altro ad un primo approccio sembra che non ci dovrebbero essere grossi problemi il vecchio contenitore potrebbe addirittura essere riutilizzato,ne farò uno nuovo quello vecchio è un po' vissuto
D2l? B2l? Occhio a come installi il cinese: per recuperare la scatola devi far Il uscire presa d'aria e scarico da sotto
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 14, 2021, 10:06:46 PM
D2l? B2l? Occhio a come installi il cinese: per recuperare la scatola devi far Il uscire presa d'aria e scarico da sotto
Non direi mi sembra di aver capito che possa funzionare anche con lo scarico laterale l'importante è che il tubicino di carico del gasolio stia in alto.
Installazione laterale o a pancia in giù non cambia niente.
Provate entrambe, funzionano perfettamente.
Gasolio pure da sotto Edo.
Sull'argomento mi reputo molto esperto, non per sentito dire, ma perché ci ho battuto il capo per mesi con vari compagni di avventura ed è tutto documentato qua sul forum: se si vuole usare la scatola della d2l/B2l con il cinese 2kw i fori vanno fatti sotto
In che senso?
Citazione di: Californialilla il Gennaio 15, 2021, 09:42:50 AM
In che senso?
Alessandro, abbiamo fatto tutte le prove possibili, purtroppo la posizione del cinese nella scatola è vincolata. Se lomonti laterale con gasolio in alto ok, al contrario all'inizio funziona ugualmente ma in breve tempo ti si riempe di scorie di gasolio perche la combustione non è perfetta, inizia a fumare e poi non parte più
Io ho chiesto su facebook nel gruppo dei cinesini e loro dicono che se il tubo del gasolio è in alto non ci sono problemi spiegano anche il perchè si tratta di un foro che sta nel bruciatore che deve stare in una certa posizione altrimenti brucia male il foro si ostruisce e poi non parte più.
Comunque io gli sto facendo uno scatolo nuovo il vecchio era ormai alla frutta
Sul forum trovi tutta la storia delle mie (e non solo mie) scatole..
Quella che avevo fatto però non va bene perché è al contrario
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 15, 2021, 04:28:17 PM
Sul forum trovi tutta la storia delle mie (e non solo mie) scatole..
Quella che avevo fatto però non va bene perché è al contrario
Bello il tuo contenitore, però per noi è al contrario come dici tu.
Io l'ho fatta molto simile alla tua ma ho tenuto il riscaldatore tutto a sinistra
così l'aria calda è connessa direttamente mentre per l'aria fredda con il suo
tubo da dietro lo connetto a destra come era l'Eberspacher.
Domani faccio due foto e le posto
Cioè fai l'incrocio fra i tubi del bruciatore e il tubo aria fredda. Io per ora ho sistemato la vecchia e va anche benino. Poi vediamo, quando mi decido anch'io lo monterò così
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 15, 2021, 09:50:57 PM
Cioè fai l'incrocio fra i tubi del bruciatore e il tubo aria fredda. Io per ora ho sistemato la vecchia e va anche benino. Poi vediamo, quando mi decido anch'io lo monterò così
Ecco l'ho fatto così dovessi rifarlo fare lo scatolo un paio di cm più grande su tutte e tre le dimensioni ci sta ma giusto giusto
Citazione di: Homar il Novembre 06, 2020, 07:06:38 PM
...e nessuno ha ancora detto Vespa 8)...
Eccolo...
Vespa
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Bello, veramente!
Il tubo del gasolio però... Oltre al fatto che per riempirlo la pompa ci mette una giornata, ci vuole un tubo più robusto, oltretutto lo fai entrare dentro: in caso di perdita.. Paura! Magari potresti fargli un paio di fori sotto.
Hai una foto del dettaglio di come hai raccordare il tubo interno alla scatola?
Quando mi decido, lo monto così