News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ticchettio su t4 acv 2.5 tdi 2003

Aperto da treo1984, Novembre 18, 2020, 11:50:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

treo1984

Ciao a tutti, dopo un mesetto dall'acquisto di un caravelle t4 2.5 tdi acv del 2003 con 250000 km ecco le prime magagne. Sento un ticchettio provenire dal lato dx del motore, non costante, sia a freddo che a caldo. Non capisco se è la pompa del vuoto o un iniettore che picchia in testa. Qualcuno di voi ci è già passato? In zona Torino avete meccanici di fiducia che conoscono bene il motore in questione? Grazie mille

treo1984

Dimenticavo, non costante nel senso che va e viene ma segue i giri del motore (quando presente)

Mattiadll

Citazione di: treo1984 il Novembre 18, 2020, 11:51:13 PM
Dimenticavo, non costante nel senso che va e viene ma segue i giri del motore (quando presente)
Se è la pompa del vuoto dovrebbe smettere quando schiacci il pedale del freno..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

va vista perché può essere di tutto, dal dumper al depressore alla cinghia stessa. insomma, meglio guardarci, però su torino non so aiutarti, aspettiamo qualcuno della zona

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

treo1984

In teoria è appena fatta!! a meno che non si sia mosso qualcosa...cmq il motore gira molto bene. È strano perché il rumore sembra si attivi in decelerazione e mi sembra collegato al freno. Quando do 4/5 pompate di freno sembra  smettere. Cmq il meccanico lo ha visto alla veloce e sostiene che batte in testa un iniettore e mi ha proposto di sostituire i polverizzatori. 250€ circa....

Californialilla

#6
Lascia stare, che olio hai?
Ultimo cambio?

Il depressore lo puoi provare:
-Spegni il motore
-Pompi sul freno fino a che diventa duro
-Metti il piede sul freno e tenendo premuto avvii il motore

Se si ammorbidisce il pedale scendendo dolcemente è a posto.

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

mi accodo e collegato al freni c'è proprio il depressore, probabile che non sappia neanche dell'esistenza di questo sistema il meccanico

Sba

Quando senti il rumore, prova a pompare 3o 4 volte sul freno, se per un pò scompare è la pompa del vuoto! Anche il mio lo fà come penso il 90% dei T4, il mio meccanico dice che è una caratteristica che non comporta malfunzionamenti.... di più non sò  ;D
T4 California Freestyle - Macerata

treo1984

Grazie a tutti, più tardi provo!! Vi aggiorno

wudstok

Mi chiedevo se il ticchettio generato dal depressore è stato risolto con le ultime versioni del ricambio oppure, anche sostituendolo, col tempo (che poi non ho idea di quanto sia: un mese oppure dieci anni?) si ritorna poi allo stesso punto.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

teohd

diciao che l'usura è proprozionale a qualità e cambi dell'olio, oltre al chilometraggio e all'uso del veicolo. comunque almeno 150/200 mila km dura nella maggior parte dei casi. esiste anche un kit di revisione da pochi euro se non lo si vuole sostituire...
ah, non è stato risolto, perchè è come risolvere il problema dell'usura delle gomme ;D

wudstok

Grazie Teo.  ;)
Boh, avevo capito che iniziasse a ticchettare perchè si rovina essendo montato alla rovescia e quindi ho pensato che magari fosse stata inventata una soluzione.
Il kit revisione vale la candela oppure tanto vale cambiare tutto?

E comunque non pensavo fosse un componente destinato a fare la stessa fine delle gomme  ;D
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

treo1984

Fatto la prova dell'affondo del freno...affonda lentamente e regolarmente .. temo che sia proprio un iniettore che fa battere in testa (probabilmente non tiene e lascia uscire gasolio quando non dovrebbe)!!

teohd

il depressore della pierburg (il migliore e come l'originale) costa circa 150€ mentre il kit riparazione ne costa circa 50. io personalmente tendo a cambiarlo completo perché è nel kit di riparazione non c'è ne molla ne asta, ma solo i 3 pompanti con le guarnizioni per richiuderlo.