News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Libretto uso e manutenzione T4

Aperto da NinoT4, Luglio 04, 2013, 04:55:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

NinoT4

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono da poco iscritto a questo forum.
da qualche mese ho acquistato un bellissimo T4 a benzina (2.5l - 81kW - aaf).
Lo sto mettendo a posto e avrei bisogno di diverse informazioni sul mezzo.
Vorrei cominciare a sistemarlo facendo un bel tagliando, ma non ho il libretto d'uso e manutenzione e non riesco a capire quale olio è consigliato per il motore e soprattutto per il cambio (manuale).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie,
Francesco
Francesco col suo Nino il camperino.
T4 2.5 benzina-GPL, AAF '92

Checco-79

Ciao Francesco, sono Francesco..  ;D anche io ho un benzina (ma 2.0 a gpl) e tra poco dovrei cambiare l'olio motore, non ho dietro il t4 ma appena posso vedo se posso esserti d'aiuto.. il libretto di uso e manutenzione lo devi avere (almeno della parte meccanica) o te l'hanno venduto senza? vedi se trovi un adesivo nel cofano o in un montante dello sportello che riporta data km e tipo di olio che è stato cambiato
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao Francesco, benarrivato tra noi!
raccontaci di te e del tuo furgo. Io non si sono ti grande aiuto per il libretto, ho tutta la documentazione in tedesco.
Un grande aiuto lo trovi su www.t4wiki.de. E'in tedesco ma molti se la cavano con il translator.
Se qualche passaggio fosse troppo criptico, ti aiuto a tradurlo.

sfigatto

idem tutto in crucco e la mia nonna è morta troppo presto per insegnarmelo.

Mangimix

Citazione di: NinoT4 il Luglio 04, 2013, 04:55:01 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono da poco iscritto a questo forum.
da qualche mese ho acquistato un bellissimo T4 a benzina (2.5l - 81kW - aaf).
Lo sto mettendo a posto e avrei bisogno di diverse informazioni sul mezzo.
Vorrei cominciare a sistemarlo facendo un bel tagliando, ma non ho il libretto d'uso e manutenzione e non riesco a capire quale olio è consigliato per il motore e soprattutto per il cambio (manuale).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie,
Francesco
Purtroppo i libretti di uso e manutenzione tradotti in italiano sono merce rara.  di che anno è il tuo furgone, magari sul mio libretto c'è qualche info purtroppo per 2 settimane non l'ho disponibile , quindi momentaneamente non posso aiutarti.
Per l'olio del cambio, cosa vuoi fare? sostituirlo? quanti km ha? Perché se hai intenzione di sostituirlo fai una delle peggiori cose che si possa fare....

NinoT4

#5
Grazie a tutti per le info!
Il mio T4 nasce nel 1992.
Anch'io sto cercando un buon installatore per montare l'impianto GPL, ma vorrei prima mettere a punto il motore per non incorrere in strane sorprese in futuro.
Purtroppo non ho la storia della manutenzione di questo mezzo e vorrei cambiare olio motore, olio cambio, filtri, candele, ecc per partire da un punto ZERO.
Il venditore ha perso il libretto di uso e manutenzione e...sono nelle vostre mani  ;D

Vorrei chiedere a Mangimix, come mai mi consigli di non cambiare l'olio del cambio? Potrebbe avere 150.000km.

Intanto lascio alcune info sul mezzo:
VW T4 Tipo 70 VERSIONE XO AD AAF 20L2
Prima immatricolazione 17/12/1992
Massa complessiva 2590 kg
Passo 3.32 m
Pneumatici 195/70R15 (97T)
Cilindrata 2461 cc
Potenza massima 81 kW
Alimentazione Benzina
Tipo Cambio Meccanico
Posti a sedere in cabina 3

Dopo la sistemazione del motore passerò agli interni, per adesso ho trovato il devio luci difettoso (gli abbaglianti non restano fissi accesi, ma si può solo "lampeggiare"),
Il devio Tergi funziona solo alla massima velocità.
Il cruscotto è un gruviera con buchi di ogni tipo...
Francesco col suo Nino il camperino.
T4 2.5 benzina-GPL, AAF '92

Aliberto47

Citazione di: NinoT4 il Luglio 04, 2013, 04:55:01 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono da poco iscritto a questo forum.
da qualche mese ho acquistato un bellissimo T4 a benzina (2.5l - 81kW - aaf).
Lo sto mettendo a posto e avrei bisogno di diverse informazioni sul mezzo.
Vorrei cominciare a sistemarlo facendo un bel tagliando, ma non ho il libretto d'uso e manutenzione e non riesco a capire quale olio è consigliato per il motore e soprattutto per il cambio (manuale).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie,
Francesco


ciao Francesco e benvenuto, io ho il *pdf del manuale 1991 ma è troppo grosso (25Mb) per allegarlo qui.... se mi mandi un indirizzo email che supporti certe dimensioni provo ad inviartelo...

io spero sempre di trovare un giorno il manuale in italiano per la parte camper della stessa epoca... sopratutto per la mia collezione... rinnovo l'appello...

NinoT4

Grazie aliberto, ti scrivo in privato il mio indirizzo mail, intanto provo a fare una ricerca per il manuale che cerchi, mi ricordo vagamente di essere incappato in un sito in cui era pubblicato il manuale camper di un westfalia...ma forse era un t4...tu cerchi il T3, vero?
Comunque lo aggiungo a un mio prossimo post, appena lo trovo.
Grazie ancora.
Francesco col suo Nino il camperino.
T4 2.5 benzina-GPL, AAF '92

Mangimix

Citazione di: NinoT4 il Luglio 05, 2013, 07:43:59 AM
Grazie a tutti per le info!
Il mio T4 nasce nel 1992.
Anch'io sto cercando un buon installatore per montare l'impianto GPL, ma vorrei prima mettere a punto il motore per non incorrere in strane sorprese in futuro.
Purtroppo non ho la storia della manutenzione di questo mezzo e vorrei cambiare olio motore, olio cambio, filtri, candele, ecc per partire da un punto ZERO.
Il venditore ha perso il libretto di uso e manutenzione e...sono nelle vostre mani  ;D

Vorrei chiedere a Mangimix, come mai mi consigli di non cambiare l'olio del cambio? Potrebbe avere 150.000km.

Intanto lascio alcune info sul mezzo:
VW T4 Tipo 70 VERSIONE XO AD AAF 20L2
Prima immatricolazione 17/12/1992
Massa complessiva 2590 kg
Passo 3.32 m
Pneumatici 195/70R15 (97T)
Cilindrata 2461 cc
Potenza massima 81 kW
Alimentazione Benzina
Tipo Cambio Meccanico
Posti a sedere in cabina 3

Dopo la sistemazione del motore passerò agli interni, per adesso ho trovato il devio luci difettoso (gli abbaglianti non restano fissi accesi, ma si può solo "lampeggiare"),
Il devio Tergi funziona solo alla massima velocità.
Il cruscotto è un gruviera con buchi di ogni tipo...
Perché sò di due persone, di cui una sono io , che dopo pochi chilometri ( centinaia circa) hanno sputtanato il cambio. All'epoca mi costò 3900€ ...
L'altro è un caro amico.
Comunque la filosofia di cambio olio del cambio che ho sentito negli anni successivi e' sempre la stessa: o lo cambi frequentemente , ogni massimo 60.000 km o non lo cambia mai!
Comunque in VW mi avevano detto che il cambio dell'olio del cambio non è previsto in VW......

johnfrenchwest

Ciao

qualcuno ha il manuale del VW T5 in italiano???
Il mio è solo in tedesco.

Grazie
JFW

NinoT4

#10
Mangimix, mi hai spaventato! ;) o magari mi hai salvato le vacanze... ;D
Sembra assurdo che un cambio d'olio possa fare quei danni! Tuttavia...aspetterò dopo le vacanze per decidere...
Intanto ho trovato quel manuale camper in italiano di un t4, ma era quello che è pubblicato in questo stesso forum, quindi...è ormai più che diffuso!

Francesco col suo Nino il camperino.
T4 2.5 benzina-GPL, AAF '92

Mangimix

Non è mia intenzione spaventarti, ma purtroppo anche se fosse solo una coincidenza, avrei delle perplessità anch'io, oggi come oggi , a fare ciò che ho fatto160.000km fa. Infatti mi son trovato a cambiare l'olio, e poco dopo a cambiare il cambio...

Aliberto47

Citazione di: NinoT4 il Luglio 05, 2013, 10:11:27 AM
Grazie aliberto, ti scrivo in privato il mio indirizzo mail, intanto provo a fare una ricerca per il manuale che cerchi, mi ricordo vagamente di essere incappato in un sito in cui era pubblicato il manuale camper di un westfalia...ma forse era un t4...tu cerchi il T3, vero?
Comunque lo aggiungo a un mio prossimo post, appena lo trovo.
Grazie ancora.

ciao, sto cercando di inviarti il file del libretto di istruzioni ma mi sa che è troppo grosso anche per la posta elettronica... se tu avessi un account su skype forse possiamo farcela.... tieni d'occhio la posta e fammi sapere.....

NinoT4

Citazione di: Aliberto47 il Luglio 08, 2013, 07:19:07 PM
Citazione di: NinoT4 il Luglio 05, 2013, 10:11:27 AM
Grazie aliberto, ti scrivo in privato il mio indirizzo mail, intanto provo a fare una ricerca per il manuale che cerchi, mi ricordo vagamente di essere incappato in un sito in cui era pubblicato il manuale camper di un westfalia...ma forse era un t4...tu cerchi il T3, vero?
Comunque lo aggiungo a un mio prossimo post, appena lo trovo.
Grazie ancora.

ciao, sto cercando di inviarti il file del libretto di istruzioni ma mi sa che è troppo grosso anche per la posta elettronica... se tu avessi un account su skype forse possiamo farcela.... tieni d'occhio la posta e fammi sapere.....

...sulla posta elettronica niente...
io, quando devo inviare file più grandi di 10mb uso la "jumbo mail" di libero. Anche alice ha una funzione di questo tipo: si chiama "Gigamail".
Domani provo comunque a fare un account di skype e ti faccio sapere.
Intanto oggi sono stato in VW e ho chiesto il libretto uso e manutenzione del mio T4. La ricerca è durata 15min...ma niente da fare. Poi ho approfittato della disponibilità e ho kiesto anche il libretto di un westfalia del 1991 e dopo altri 10 min...ancora niente da fare! Mi ha detto che i manuali più vecchi che riesce a procurarmi risalgono al 2003 e non sono neanche T4. Purtroppo sono stati cancellati dalla lista dei ricambi disponibili e da una rapida ricerca tra i magazzini principali vw (Verona, Roma, e una città tedesca di cui non ricordo il nome), non è venuto fuori niente.
A questo punto direi che, effettivamente, il tuo manuale camper è una vera rarità.
Francesco col suo Nino il camperino.
T4 2.5 benzina-GPL, AAF '92

Aliberto47

ciao, in effetti dopo aver macinato per mezz'ora mi è tornato un messaggio mail che mi avvisa del mancato recapito.... purtroppo posso spedire solo attraverso ""@tiscali.it"... con skype ho potuto provare tra due PC diversi e con account diversi ed il trasferimento è riuscito.

grazie per la ricerca in VW ma purtroppo ci ho provato anche io a suo tempo ma con gli stessi risultati.

forse anche aprendo delle cartelle condivise su google o simili è possibile passare dei files ma non conosco la procedura... dovrò cercare di capirci qualcosa perchè potrebbe servirmi per altri scopi.

a presto.