Connessione pannello solare a batteria T6.1

Aperto da Carlo, Maggio 05, 2022, 10:17:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlo

Carissimi, condivido qua un piccolo dettaglio per quando si monta il pannello solare sul furgone che, da quel che ho capito, e' importante solamente per il T6.1 e non mi sembra di aver visto su questo forum.

In breve: il cavo del polo negativo, che viene dal controllore, non bisogna connetterlo direttamente al negativo della batteria (cerchio blu nella foto) ma alla terra (bullone che tiene fissa la batteria) o alla linguetta metallica (che si deve quindi bucare per mettere un bullone, cerchio verde nella foto) alla quale e' attaccato il cavo preinstallato del polo negativo. Il motivo e' che cosi' il sensore IBS che misura la corrente in ingresso ed uscita dalla batteria "vede" la ricarica dal pannello e non fa casini con il software che stima la carica residua.

In lungo: ho installato il pannello sul mio furgone nuovo connettendo i due poli dal controllore direttamente alla batteria servizi dietro (cerchio rosso e blu nella foto). Dal mppt vedo che la batteria si ricarica e sono felice :). Durante il primo viaggio lungo pero' mi rendo conto che il pannello di controllo del furgone e' perennemente confuso su quanta batteria rimanga. Ogni tanto inizio a ricevere messaggi che la batteria e' bassa anche quando il voltaggio indicato (di notte e con tutto spento) e' ben sopra i 12.6V. Il tutto poi diventa quasi drammatico quando compare il messaggio "Batteria scarica! Ricaricala ORA!"  e tutto smette di funzionare (frigo, pompa, ...).
Dopo una non troppo lunga ricerca scopro che il problema e' noto e di facile soluzione. Praticamente sul T6.1 le batterie servizi hanno un sensore (IBS) che misurano la corrente in ingresso ed uscita e questa informazione viene usata per stimare la carica residua. Quindi se si connette il pannello nel modo sbagliato, come ho fatto io,  il sensore non vede la corrente proveniente dal pannello alla batteria e pensa che la batteria sia vuota, indipendentemente dal suo voltaggio. In casi estremi il pannello di controllo del furgone stacca tutto anche se le batterie sono perfettamente cariche perche' caricate dal pannello. Per risolvere basta connettere il negativo proveniente dal controllore al bullone di fissaggio della batteria, perche' e' collegato a terra, o sul lato giusto del sensore IBS (cerchio verde in foto). Per resettare il tutto bisogna anche scollegare il sensore staccando il morsetto al sensore (cerchio giallo in foto). Il reset va fatto solo a batteria carica ed e' necessario per eliminare il messaggio di diver dicaricare le batterie quando sono gia' piene.
Oggi ho cambiato la configurazione del cavo e il tutto sembra funzionare. La cosa veramente bella ora e' che si vede la corrente della carica del pannello nel pannello di controllo del furgone  :D

Qualche link dal vwcaliforniaclub:
https://vwcaliforniaclub.com/threads/hard-reset-of-6-1-control-panel-to-%E2%80%9Creset%E2%80%9D-battery-status.41312/
https://vwcaliforniaclub.com/threads/help-can%E2%80%99t-charge-leisure-a-battery.41243/#post-530791
https://vwcaliforniaclub.com/threads/solar-on-a-t6-1.36295/#post-452889
T6.1 2.0 TDI 110 Coast

SirAlvin

grazie e molto interessante !!!
chissà se tale soluzione era stata pensata anche per il T5.1......
E dire che allora....

Diego81

ciao a tutti. mi presento sono Diego. tra poco (spero perché sono a 15 mesi di attesa) sarò possessore di un beach T6.1 senza allacciamento esterno alla 220V
Mi allaccio a questo topic perché ho visto che siete molto sul pezzo riguardo all'impianto elettrico delle BS (cosa che io ignoro in quanto sarà il mio primo mezzo che le monta). nel particolare vorrei dei consigli su che alimentatore_mantenitore acquistare in previsione di poter utilizzare il mezzo anche in qualche campeggio (quindi utilizzando i servizi elettrici del furgone mentre ricarico) e come collegarlo.
non escludendo che in futuro monti un pannello solare esiste un alimentatore ''completo'' cioè che possa collegare sia alla rete che ai pannelli?  https://www.ndsenergy.it/prodotto/power-service-dc-dc-converters/
ho letto che uno tipo questo farebbe al caso mio.. ma non vorrei mandare in tilt la centralina o l'alternatore (presumo che il 6.1 ne abbia uno di tipo smart).
vi ringrazio a priori per i consigli