News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannello Solare VW T6.1

Aperto da rocks, Luglio 18, 2023, 06:12:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocks

Ciao a tutti.

Dal momento che mi sta capitando di fare sempre più libere rimanendo anche più giorni nello stesso spot e quindi accusando cali della batteria, stavo valutando l'installazione di pannelli solari per il mio VW T6.1. Ho trovato questi su outdoor living, che da quanto dicono sono molto facili da montare e già predisposti.

Qualcuno li ha provati? Premetto che non sono assolutamente un esperto, per questo ho alcuni dubbi:

  • Quanto si spende di più rispetto a qualcosa fatto in casa con i vari pezzi presi separatamente?
  • La qualità dei componenti è sufficiente o si può fare qualcosa di decisamente meglio a quella cifra? Penso alla potenza, rendimento regolatore?
  • Consigli o commenti vari?

Grazie a chiunque abbia un suggerimento  :)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

Marchinovis

Ciao , uno non vedo nessun link ,
due se leggi sull'argomento sono stati scritti "fiumi di parole".
Ps: io ho optato per un pannello rigido amorfo+cristallino sharp in vetro senza cornice ed un regolatore di carica mppt della Victron , è li da qualche anno e continua ancora oggi a caricare tutte le batterie ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

rocks

Uh, hai ragione.

Questo il link https://www.outdoor-living.it/it/accessori-minibus/vw-t5-t6-t6.1/tecnica-e-accessori/1185/impianto-solare-modulo-per-volkswagen-vw-t6/t6.1-california-110wp