News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannello Solare VW T6.1

Aperto da rocks, Luglio 18, 2023, 06:12:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocks

Ciao a tutti.

Dal momento che mi sta capitando di fare sempre più libere rimanendo anche più giorni nello stesso spot e quindi accusando cali della batteria, stavo valutando l'installazione di pannelli solari per il mio VW T6.1. Ho trovato questi su outdoor living, che da quanto dicono sono molto facili da montare e già predisposti.

Qualcuno li ha provati? Premetto che non sono assolutamente un esperto, per questo ho alcuni dubbi:

  • Quanto si spende di più rispetto a qualcosa fatto in casa con i vari pezzi presi separatamente?
  • La qualità dei componenti è sufficiente o si può fare qualcosa di decisamente meglio a quella cifra? Penso alla potenza, rendimento regolatore?
  • Consigli o commenti vari?

Grazie a chiunque abbia un suggerimento  :)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

Marchinovis

Ciao , uno non vedo nessun link ,
due se leggi sull'argomento sono stati scritti "fiumi di parole".
Ps: io ho optato per un pannello rigido amorfo+cristallino sharp in vetro senza cornice ed un regolatore di carica mppt della Victron , è li da qualche anno e continua ancora oggi a caricare tutte le batterie ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

rocks

Uh, hai ragione.

Questo il link https://www.outdoor-living.it/it/accessori-minibus/vw-t5-t6-t6.1/tecnica-e-accessori/1185/impianto-solare-modulo-per-volkswagen-vw-t6/t6.1-california-110wp

Ho visto gli altri thread, ma cercavo un consigli e dei pareri su questo prodotto. Certo che non mettendo il link diventa difficile  ;D

Grazie!
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

mizio500

Sul mio Vito MarcoPolo ho messo un pannello solare da 250w al panel day2 (n anni fa), sicuramente più grande e pesante, per di piú ho forato il tetto x far passare i cavi e l'ho incollato. Ma ho anche speso meno della metà e tuttora va alla grande.
Sotto i 1000 non è vacanza

edoardo1980

Lo so che a breve comincerete tutti ad odiarmi  ;D, ma io consiglio sempre di valutare l'opzione del pannello "portatile"



Per me il fatto di poter parcheggiare all'ombra e mettere il pannello dove serve non ha eguali!

8)

ps: foto gentilmente presa in prestito da giampiero! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

rocks

Citazione di: edoardo1980 il Luglio 19, 2023, 09:30:29 AM
Lo so che a breve comincerete tutti ad odiarmi  ;D, ma io consiglio sempre di valutare l'opzione del pannello "portatile"



Per me il fatto di poter parcheggiare all'ombra e mettere il pannello dove serve non ha eguali!

8)

ps: foto gentilmente presa in prestito da giampiero! ;)

Grazie mille del suggerimento edoardo!
Come si attaccano alla batteria servizi?

Unica cosa è che spesso a me capita di lasciarlo parcheggiato in giornata e non essere li e lasciare il pannello fuori forse non lo ritrovo!
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

edoardo1980

Citazione di: rocks il Luglio 19, 2023, 09:46:06 AM

Grazie mille del suggerimento edoardo!
Come si attaccano alla batteria servizi?

Unica cosa è che spesso a me capita di lasciarlo parcheggiato in giornata e non essere li e lasciare il pannello fuori forse non lo ritrovo!

si collega come i normali pannelli! Devi avere un regolatore di carica e via!

Io ho preso il pannello da 100 Watt della Eco-Worthy che, volendo, sul marco polo, può fungere anche da parasole e quindi stare al chiuso!

Poi dipende sempre dove lo lasci il furgone! Io l'ho lasciato anche in semplici aree sosta e l'ho sempre ritrovato, se sei sperduto in libera magari hai anche meno problemi!

In ogni caso quando non sei nel furgone ed hai solo il frigo acceso la batteria regge poi quando torni lo piazzi!

Io ho esigenze particolari perché non faccio quasi mai libera, al massimo 2 giorni (con i nostri mezzi il fattore limitante è bagno ed acqua non la corrente  ;D), e per me i viaggi con il van sono per lo più itineranti (quindi la batteria si ricarica andando), però mi è capitato di usarlo per "rallentare" lo scaricamento della batteria e devo dire funziona perfettamente!

Certo se ti vuoi fare un mese di libera nel nulla non è quello che fa per te, ma valuta bene il fatto di dover poi lasciare il mezzo bello esposto al sole ed alla calura! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Citazione di: edoardo1980 il Luglio 19, 2023, 09:30:29 AM
Lo so che a breve comincerete tutti ad odiarmi  ;D, ma io consiglio sempre di valutare l'opzione del pannello "portatile"



Per me il fatto di poter parcheggiare all'ombra e mettere il pannello dove serve non ha eguali!

8)

ps: foto gentilmente presa in prestito da giampiero! ;)
Punti di vista...
Io meno sbattimento possibile anche xkè in 2 settimane di vacanza,andiamo in un camping al max uno o 2gg. Spesso parcheggiamo confondendoci con le autovetture con tetto rigorosam chiuso, quindi la tua soluzione nn è fattibile
Sotto i 1000 non è vacanza

edoardo1980

Citazione di: mizio500 il Luglio 19, 2023, 01:56:54 PM
Punti di vista...
Io meno sbattimento possibile anche xkè in 2 settimane di vacanza,andiamo in un camping al max uno o 2gg. Spesso parcheggiamo confondendoci con le autovetture con tetto rigorosam chiuso, quindi la tua soluzione nn è fattibile

Assolutamente si! Ci mancherebbe!

Ad esempio, dal mio punto di vista, un utilizzo come il tuo non attira per nulla! ;)

Come scritto noi prediligiamo vacanze itineranti con massimo due giorni in libera (che non vuol dire sperduti sul cucuzzolo di una montagna eh.....) e poi camping o comunque sia aree attrezzate dove godere di docce e bagni degni di questo nome!  ;D ;D ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

SirAlvin

caretto il pannello

io sto aspettando un panel day !!
E dire che allora....

mizio500

Citazione di: edoardo1980 il Luglio 19, 2023, 02:54:17 PM
Citazione di: mizio500 il Luglio 19, 2023, 01:56:54 PM
Punti di vista...
Io meno sbattimento possibile anche xkè in 2 settimane di vacanza,andiamo in un camping al max uno o 2gg. Spesso parcheggiamo confondendoci con le autovetture con tetto rigorosam chiuso, quindi la tua soluzione nn è fattibile

Assolutamente si! Ci mancherebbe!

Ad esempio, dal mio punto di vista, un utilizzo come il tuo non attira per nulla! ;)

Come scritto noi prediligiamo vacanze itineranti con massimo due giorni in libera (che non vuol dire sperduti sul cucuzzolo di una montagna eh.....) e poi camping o comunque sia aree attrezzate dove godere di docce e bagni degni di questo nome!  ;D ;D ;D
ah ma neanche noi andiamo sui cucuzzoli, ma capita sovente di parcheggiare fuori da qualsiasi struttura, sia camping che area attrezzata, e dato che il mezzo lo usiamo solo x dormire, nn abbiamo necessita nemmeno di alzare il tetto.
Sotto i 1000 non è vacanza