Salve gente !

Aperto da Meruem, Gennaio 24, 2018, 07:50:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meruem

Ciao a tutti!!  ;D
Mi chiamo Gianbattista e non so praticamente nulla di furgoni camperizzati  :-[
Da circa 2 mesi io e la mia ragazza stiamo cercando un furgone da camperizzare per i nostri viaggi di arrampicata  ;D e recentemente mi sono imbattuto in questo forum !
Se qualcuno mi potesse aiutare avrei un paio di domande per capire come funziona in Italia l'omologazione e l'importazione estera.
Innanzitutto noi valutavamo un acquisto dalla Germania di un autocarro per poi renderlo camper all'immatricolazione italiana. Non so se sia la via giusta da seguire. Cosa mi suggerite?
Mi domandavo se è possibile montare artigianalmente mobili, panca/letto, gas, acqua e cosi via per poi farlo omologare da qualcuno in Italia?
Oppure suggeritemi una via alternativa  ;D

Grazie per l'aiuto!



Marchinovis

La vedo difficile  ;)
Benvenuto! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea983

benvenuto Giambattista.  se cerchi nel forum discussioni a riguardo trovi tantissime cose a riguardo. sicuramente la tua soluzione è a mio modo di vedere la meno economica e più difficile. un impazzimento che ti farebbe gettare via denaro e molto tempo per realizzarlo. la soluzione è cercare un vw california o multivan con la differenza notevole anche di costo di gestione. un california già omologato camper ti costerebbe poco sia di bollo che di assicurazione inferiori a 300 euro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


raudo

...e di passaggio...
Non capisco l'idea di importare un autocarro dalla Germania per poi camperizzarlo?
Boh.
Ricorda solo questo:
Germania = Sale
Sale = Ruggine
Ruggine = Problemi
Quindi...Non è che alla fine la Germania sia l'Eldorado di camper e furgoni perché arrivano anche dei colabrodo da paura.
Un multivan (T3, T4 o T5) è già un primo passo perché ha tavolino e lettone.
Un Caravelle o Transporter a 9 posti, si può camperizzare bene alla "paolobertoncin" che ha fatto anche un bel tutorial su instructables.
Poi ci sono anche altri furgoncini da prendere in considerazione tipo i vari Trafic/Vivaro/Talento.
Per omologarlo camper il furgone deve avere meno di 7 anni il progetto deve esser fatto da un ingegnere e si va al collaudo quando tutto funziona e con qualcuno che possa vidimare e periziare ogni pelo nell'uovo che vien scovato dall'ingegnere della MTC...panico.
Ti dico solo che una panca omologata camper con cinture adatte ecc ecc costa solo quella 3200€.
Quindi non è detto che la via dell'autoallestimento coincida anche con la più economica.
Ho visto un T4 multivan con soffietto già camper sulla carta di circolazione con 10000€.
Alla fine varrebbe la pena sbattersi tanto?
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Ciao, ti consiglio anche io decisamente di guardare al mercato nazionale. Se il tetto a soffietto dovesse non interessarti un multivan in buono stato si prende a prezzi ragionevolissimi e lasciandolo autovettura anche la camperizzazione sarebbe facile ed economica.

Mattiadll

Questa belva è in vendita....
Non scrivo anche qui le caratteristiche sennò sarei troppo ripetitivo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Meruem

Grazie delle risposte.
Quindi su che direzione mi consigliate di andare? Io avrei come budget circa 15/20 k. Abitando in città avrei bisogno di almeno un euro 5. Andrebbe bene anche senza soffietto dato che siamo in due. Però farebbe comodo avere a disposizione almeno 4 posti auto. A questo punto mi consigliate di stare sul vw o guardarne qualcun altro?

Ultima questione, ma sta storia degli euro 3/4/5 vale in gran parte delle città europee??

Thanks

Sent from my SM-G900F using Tapatalk


mizio500

Citazione di: Meruem il Gennaio 26, 2018, 01:08:38 PM
....

Ultima questione, ma sta storia degli euro 3/4/5 vale in gran parte delle città europee??

Thanks

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
In Germania si, e si sta estendendo anche in altri paesi, tipo la Svezia....

Ad esempio in Germania la limitazione è a cerchi concentrici rispetto al centro città ed è h24.... puoi vedere qui: https://www.umwelt-plakette.de/it.html


Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Ok allora per il futuro  invece di andarmi a cercare freddo pioggia e lupi del nord Europa cercherò di concentrarmi sul sole greco.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Meruem

Ciao a tutti ! Riscrivo dopo un mese di ricerca! Ho trovato un t5 california del 2011 2.0 114cv  bluemotion con 130000km  a 35000.(ho alzato il budget) Il mezzo è tenuto discretamente sia di interni che di carrozzeria. Dite che qualità/prezzo potrebbe essere un buon affare? Inoltre viaggiando spesso in montagna potrebbe essere un problema i "soli" 114 cv?


Sent from my SM-G900F using Tapatalk


Igna

Ti diranno tendenzialmente che si. Io ti dico mediamente no. Te la caverai e basta, anche in salita. Se messo bene, te lo godi. Parla uno che ha un beach t5 102cv del 2012 e non si lamenta. Carico sempre con 5 persone a bordo (3 bimbe). Rivenderlo potrebbe essere più difficile, ma comprare già pensando a rivendere a me fa venire male....
Prima goditelo.
It's up to you.
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Meruem

Quindi in teoria à pieno carico (4 persone) un po' di fatica la farebbe in salita
Non trovo nessun altro t5 con 114 cv in vendita sui vari siti. Vien il dubbio che nessuno abbia puntato su questo tipo di motore.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk


Mattiadll

Il t4 con 102cv  va ovunque.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Igna

Citazione di: Meruem il Febbraio 22, 2018, 09:30:15 AM
Quindi in teoria à pieno carico (4 persone) un po' di fatica la farebbe in salita
Non trovo nessun altro t5 con 114 cv in vendita sui vari siti. Vien il dubbio che nessuno abbia puntato su questo tipo di motore.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
È il t5 102cv evoluto e leggermente potenziato. Per me va benissimo. Lo ha appena preso un amico. Un filo di spunto in più. 5 marce. È un furgone, e senti che tira come deve tirare. Non è un auto che puoi sentire loffia, a volte. Certo in salita stracarico sentirai un po' di debolezza. In autostrada arrivi a fondo e non hai lo spunto del 150cv, ma io non ho mai avuto rimpianti. Metto 130 di tachimetro col cruise e me ne vado ovunque sereno. Sui tratti in vera salita autostradale in Croazia, ad esempio è capitato spesso che non tenesse la velocità, troppo carico, troppa salita, Ed ho anche scalato marcia... ma sono problemi?? Per me no. Peraltro col t6 sono tornati al 102, ed ha i suoi estimatori. Non so cosa cercate voi da un furgone ma io sono felice e non trovo limiti veri alla mia gioia di usarlo. Vado in pace e sereno, ovunque. Fine.
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Meruem

Rieccomi per chiedervi ancora un favore..
Ultimamente mi son spostato su un Mercedes vito marco polo del 2013 con 35000 km importato dalla Polonia. Il venditore mi chiede 37000 euro. Cosa mi suggerite di verificare nel mezzo visto che andrò a vederlo questa settimana? Ed invece come prezzo/km/anno cosa ne pensate?
Grazie ancora!
Ciau

Sent from my SM-G900F using Tapatalk