accensione ventola radiatore con il condizionatore

Aperto da Davide Belotti, Febbraio 03, 2018, 01:02:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Belotti

:)Ciao a tutti. In questo periodo sta facendo una revisione del mio T4 California. Era da tempo che necessitava del cambio del compressore del condizionatore (perdeva liquido refrigerante e la frizione di aggancio era semibruciata), per questo motivo mi sono deciso a sostituirlo. Visto che il raffreddamento con aria condizionata, in pratica non l'ho mai usato (ho acquistato usato con questo problema), mi stavo chiedendo se fosse normale che la ventola del radiatore posizionata sull'aria condizionata accesa attaccasse da subito anche se il mezzo non è acceso. La cosa mi sembra strana, perchè credevo partisse, come per gli atri mezzi, quando la temperatura dell'acqua nell'impianto raggiunge una certa temperatura. Chi può dare qualche dritta?  ;)

Albertone

Mi sembra che sul mio la ventola funzioni proprio come sul tuo

Davide Belotti

Grazie Albertone. Perciò non ci sono termostati che intervengono solo in caso di innalzamento della temperatura. A questo punto vedo se l'elettrauto può individuare la sonda che fa partire la linea della ventola radiatore, per inserirci a monte qualcosa che intervenga solo dopo una determinata temperatura. Mi sembra un inutile sperco di energia. Già che ci sei, mi sai dire se anche se è altrettanto normale che la ventola del ricircolo si spenga sulla posizione 4 del selettore?. In pratica partendo dalla posizione 1 la più bassa velocità, la ventola aumenta fino alla posizione 3, poi, non capèisco se è un problema del selettore o di linea, sulla posizione 4 si spegne. A volte capita però che nella setssa posizione parte al massimo della velocità. Magari è un falso contatto. Fammi sapere come funziona sul tuo. Grazie mille. :)

raudo

La ventola deve andare a palla col clima acceso serve a migliorare le performance del sistema frigo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: Davide Belotti il Febbraio 03, 2018, 01:02:55 PM
mi stavo chiedendo se fosse normale che la ventola del radiatore posizionata sull'aria condizionata accesa attaccasse da subito anche se il mezzo non è acceso.
La ventola deve partire all'accensione del comando dell'Aria condizionata.
Ma a con chiave del quadro inserita e girata, parte anche a motore spento.

Davide Belotti

Scusate se vi rispondo solo ora, ma tra impegni di lavoro e verifiche al T4 di tempo ne resta veramente poco :). Vi ringrazio per le dritte, veramente molto utili perchè mi hanno permesso di avere un punto di partenza sul quale basare le mie verifiche. A questo punto non mi resta che capire come mai la posizione 4 del selettore che gestisce la ventola dell'abitacolo, fa i capricci. Grazie!